Ho letto con interesse tutti i post e credo che sia doveroso fare un minimo di chiarezza:
il master HD (1080p su HD5) arrivato dagli stati uniti da cui è poi stato tratto il WMV-HD era afflitto, purtroppo, da rumore video molto elevato.
Al controllo qualità ho fatto presente il tutto, e si è provveduto a far ripulire il master HD con dei Mac g5 e un software chiamato "MTI" per il restauro video digitale in alta definizione (non in tempo reale).
Il lavoro che è stato fatto ha migliorato la situazione, ma ovviamente , se da una parte il rumore è diminuito, dall'altra ha inevitabilmente "sottratto" qualcosina alla definizione (il "denoise", come molti sapranno, non è operazione totalmente indolore, cecchè se ne dica...) .
Ora saprete bene che un encoder video, che sia MPEG che sia VC1 o H.264, non lavora certo "al meglio" su materiale "Rumoroso".
Il Master "Standard Definition", utilizzato per il DVD , è stato lavorato con "Archangel" (Macchina stupenda, per il restauro video in tempo reale, che purtroppo non lavora in HD) della "Snell and Wilcox" che ha operato la ripulitura dal rumore video in maniera molto più efficiente rispetto a quanto "MTI" è riuscita a fare sul master HD.
Mi dispiace per la "delusione", e comprendo un minimo di disappunto a "Caldo",
Ma da quì a dire che il DVD è migliore del WMV-HD (a parte la pulizia video), o che il disco è "Difettoso" o non è stato curato tecnicamente, onestamente , mi pare ingiusto e non corretto.
Invito chi ha acquistato il WMV-HD e ha i mezzi per vederlo al meglio, di riguardarselo e di confrontarlo in maniera più "obiettiva" con il DVD "normale" .
Inoltre il rumore video, come ha già fatto notare Lanzo, non escludo sia dovuto alla scelta del regista di utilizzare una pellicola con "grana" eccessiva (alla "salvate il soldato Ryan", per intenderci).
Non ho visto Hero al cinema, ma ho potuto con i miei occhi vedere sia il master HD, sia il Beta Digitale SD, sia una pellicola da cui è stato telecinemato un breve pezzo per un trailer, e tutte "soffrivano" del rumore video "incriminato".
il mio parere sincero, con i "Mezzi" che ho a disposizione per valutare la bontà del prodotto è che pur con il rumore video, la versione HD è di un paio di "spanne" abbondanti al di sopra della versione DVD.
Tecnicamente è stato fatto tutto ciò che si poteva fare con i materiali che sono pervenuti dagli stati uniti, per "confezionare" un prodotto all'altezza.
Ovviamente per il DVD (Standar Definition) ci sono macchine più evolute, come "Archangel" per il trattamento dei segnali video, mentre per l'HD ancora non sono diffusi sistemi di restauro video digitale all'"altezza" (ma questo pian piano verrà risolto).
Per il resto, che dire.... laciamo da parte , per un momento, il rumore video., e godiamoci un film che finalmente , artisiticamente, offre "qualcosa" in più ripetto a cio che gira fin'ora in WMV-HD (a parte i "Megademo"

).
Ciao e buona HD a tutti.
Stefano
P.S: Il Master 1080 di "The Exorcist" è splendido...