HELP: trasportare un montato AVID su DVD

esportare avid in dvd

Ciao ho seguito i preziosi cosiglio per creareun dvd da Avid, ma ho avuto già qualche difficoltà iniziale: in primis nell' export settings di Avid non ho la possibilità di selezionare nel menù a tendinaDisplay Aspect Ratio DV 720 x 576.....poi però i problemi più grossi li ho nel far riconoscere il mov aTMPGEnc Plus anche con il plug in messo nella sua directory l'ho messa sia nella cartella template che in quella dove c'è l'eseguibile...........che ho sbagliato?
grazie x la consulenza..................
 
Ciao , sono nuovo del forum. Sono un professionista nel campo della grafica , software in dotazione:
Avid Media Composer 2.7.5 con mojo SDI
After Effects 7.0
Lightwave 3D 9.3.1
Combustion
Boujou
Photoshop
Girando in rete ho visto la discussione e mi sono soffermato a guardare.
Se posso darvi un consiglio per quanto riguarda l'esportazione , va bene QTR , ma con avid personalmente parlando mi trovobene o con sorrenson o con Procoder3 , per il fatto che sono codificatori di alta fascia e permettono di dare qualsiasi impostazioni per la codifica!
Un appunto sui fields, la matrice di Avid lavora in Upper ma un DVD in Mpeg2 Pal e' lower quindi esportato un QTR vedrai nella codifica un Non Interlace questo perche' e' la codifica di avid che lo lascia sciolto quindi quando si deve fare l'Mpeg2 si deve categoricamente mettere Lower, tranni alcuni casi che bisogna invertire i Fields.
Avid e' un gran software ma e' macchinoso comunque per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione!
Buon Natale
 
randolfo ha detto:
... con avid personalmente parlando mi trovo bene o con sorenson o con Procoder3, per il fatto che sono codificatori di alta fascia e permettono di dare qualsiasi impostazioni per la codifica! ...
Ciao randolfo e benvenuto nel Forum di AVMagazine.

Anch'io utilizzo Procoder 3 (Sorenson continua a non piacermi), ma da test fatti continuo a preferire TMPGEnc per la creazione di Mpeg2.
Costa poco e ha molte più regolazioni di tutti (per esempio tutte le opzioni di "Deinterlace").
Certo Procoder è praticamente insostituibile per la codifica in altri formati.

Un appunto sui fields, la matrice di Avid lavora in Upper ma un DVD in Mpeg2 Pal e' lower ...
Che setting di Procoder usi per gli Mpeg2?

Ciao
Roberto ;)
 
PROBLEMI CON AVID

anch'io uso Avid Xpress pro, nella versione compatibile con l'alta definizione. Normalmente esporto in HDV; poi, eventualmente, trasferisco in un DVD, con un videoregistratore (naturalmente con perdita di dati, non possedendo un video reg blu ray -sempre che esistano in commercio).
Guardando la Vs. discussione di qualche tempo fa, volevo provare la soluzione consigliata. Ho tentato di farlo con un breve, ma complesso montato di 5 minuti. Ho settato come consigliato, ma è venuta fuori la scritta: "Long GOP media cannot be exported using Quick time reference, You need to exporto the sequence as a Quick time movie". In tal modo perderei ulteriore qualità. Per trasferire in DVD by Sonic è possibile usare solo la compressione di Sorenson Squeed o ci sono altrre vie.
Chiedo scusa delle domande sicuramente ingenue, ma mi ha colpito la chiarezza della risposta.
Vittorio
 
zvittorio ha detto:
... Normalmente esporto in HDV; ... volevo provare la soluzione consigliata. ... ma è venuta fuori la scritta: "Long GOP media cannot be exported ...
Esatto, Avid non consente di esportare in QkT Ref da media importati in HDV.
Esportare nuovamente in HDV (ovvero un file M2T) è la soluzione ideale.
L'alternativa sarebbe di fare un video-mixdown in DNxHD 120 (aprendo la sequenza in un nuovo progetto 1080/50i) ed esportare il QkT Ref per poi usarlo in TMPGEnc con i settaggi che ho postato qui.

Questa è solo un'alternativa; io consiglio l'esportazione in HDV e rinominare l'M2T in Mpg per avere un Mpeg2 in HD.

Ciao
Roberto ;)
 
ciao spero possiate aiutarmi
ho creato un quicktime reference ... preso il mov e il wave e messo in tmpgenc

alla fine pero mi ha creato 2 file, un file video m2v e un file audio mp2

come faccio poi a masterizzarlo con nero vision ?

credevo mi facesse un file unico (video e audio..)
 
Ciao roberto e tutti vi saluto, mi sono iscritto da poco in questo forum perché mi sembra l'unico dove si possa parlare di avid.
Lo uso anch'io da qualche tempo, adesso sono passato a media composer, ed è davvero straordinario e come dici tu difficile ma ottieni davvero tanto. Quidi grazie a te Roby per le dritte e tutti i suggerimenti che anche noi per quanto possiamo mettiamo in comune.
Da poco sono possessore di una canon xha1 e comincio a lavorare in HDV ho fatto qualche clip poi esportanto in m2t attraverso export to device... il file ottenuto l'ho dato in pasto ad Encore cs3 che lo codifica magnificamente ottieni un DVD davvero eccellente per qunto ho visto, ho usato 2 passate vbr in progressivo .. davvero un bel risultato..quindi chi vuole provare possiamo confrontarci.
Ho ancora un po' di confusione tra prog e iinterlacciato nel senso che la cam registra in 50i e questo va bene .. ma anche in 25f come lo chiama la canon che è un simulato del progressivo molto ma molto reale.
Avendo girato in questo formato che progetto uso in avid?
ho provato col 1080p ma le clip vengono viste sempre come 50i
non capisco bene come fare.
Allora grazie per l'accoglienza al forum e ci sentiamo presto per i nostri confronti e migliorare sempre in questa passione tutti insieme
Joezeta
 
Spostati alcuni POST

Ho creato un nuovo thread su AVID dove ho spostato alcuni dei post qui presenti; si stava andando un po' OT rispetto all'argomento trattato.

Li potete trovare QUI.
(dove possiamo tranquillamente proseguire a discuterne :D )

Ciao
Roberto ;)
 
veramente un gran bel lavoro, una ottima guida... solo che io ho TMPGEnc 4.0 XPress è ha molti valori e finestre diverse. Qualcuno che ha questa versione puo' aiutarmi?
ciao Stefano
 
Salve, sono nuova anch'io. Grazie a tutti, intanto, per le utilissime informazioni (ho letto tutto con attenzione) e un altare per mr Vader :D
Appunto a te, Corobi, che finora sei stato così disponibile e risolutivo soprattutto:

Utilizzo Avid Xpress Pro hd vers. 5.0: possibile mai che, pur sembrando un ottimo sistema quello del programmino esterno per conversione, chi alla fine del trial non abbia denaro per comprare duecento software non possa riuscire a esportare decentemente un video direttamente col programma?
Ora, dopo aver rischiato il suicidio per colpa di un lavoro costato un mese di notti in bianco e giorni neri che non vuole proprio diventare un dvd, miracolosamente scampato se il metodo di Corobi funziona (nel caso, ti devo un caffè), mi restano queste domande:

1) come mai non esiste formato MPG2 per esportazione, ma si va direttamente al MPG base o 4... soltanto che quando tento di esportare il video in questo formato mi da errore e non ottego nulla?

2) Perchè chiamare un programma AVID con files nativi in .avi e POI l'AVI è praticamente il formato a dare i maggiori problemi in esportazione? Fino a qualche giorno fa tentavo di esportare il mio filmato in avi e ottenevo un bello schermo nero senza audio.
Ora si è direttamente arreso e si rifiuta di creare un file, sostenendo che "la lunghezza massima per i file avi è stata raggiunta, il risultato potrebbe non essere completo" (????).

Lunghezza massima per i file avi???
Premessa, non è un problema di lunghezza clip (credo), perchè intanto ho seguito correttamente la consueta procedura di selezionare solo quella interessata e dare opzione "use selected tracks" e la clip in questione durerà sì e no 17 minuti in totale... ho visto esportare di peggio, anche perchè meno di così il dvd non può venire.
Non è un problema di memoria piena: ho spazio quanto serve per la grandezza della clip sul disco esterno dove esporto.

Qual'è il problema???

In ogni caso, si rifiuta di esportare in MPG, AVI e perfino DVStream (ero alla disperazione... mi sono detta: ok, rendiamolo almeno visibile su pc). Se esporto in formati come quick time video non parliamo del risultato... per venire viene, ma dire uno schifo è fare un complimento.

Ho controllato i settaggi, usando per AVI 768 x 576 di risoluzione, colore RGB, nessun codec (fotogrammi interi, non compressi), campi... even, odd e single (non funzionando mai, ho provato tutte le soluzioni). Non capisco, intanto, da cosa dipendano quei messaggi di errore e come mai anche quando il file veniva creato era nero e silenzioso. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse lo esporta interlacciato come il progetto, PECCATO che nella finestra di opzioni per l'esportazione in AVI non ci sia l'opzione "deinterlaccia" e quindi non saprei come fare.
O forse mi sfugge qualcosa in questo punto... non essendo espertissima, anzi.

Ti ringrazio per l'aiuto, come indirettamente hai fatto finora e mi azzardo anche a chiederti... viste le mie lacune nei settaggi ho attentamente osservato quelli da te consigliati ma chiaramente non mi è chiaro il senso di tutti. Esempio: i bitrate da 5800 a 7000... ed altre cosette. Ti andrebbe, quando hai voglia, di spiegare i motivi di alcuni valori di settaggio e cosa significano? Mi riferisco, chiaramente, a quelli più avanzati, non a quelli base come la risoluzione, per quanto anche qualche spiegazione su formati meno comuni sarebbe il top.
Vedo che sei molto esperto ed è merce rara che un esperto sia anche così ben disposto ad aiutare seriamente.

Ultima cosa, ma questo è un dubbio an passant... nel post dove spieghi come settare in avid per creare il file quick time da convertire, dici di dare come impostazione "native" e non altri.
Ora, la mia versione di Avid da questo pannello:




L'opzione native, come vedi, non è contemplata. In questo caso, va bene l'opzione 4:3 square ecc, che dovrebbe essere la stessa del formato nativo comunque (almeno, stando a come mi ha fatto creare il progetto)? Può dare problemi?
 
Un'altra cosa: seguendo le istruzioni ho salvato il mio lavoro e la qualità è quasi perfetta... dico quasi, perchè ho riscontrato un lieve "sfarfallamento" nelle immagini, che non c'è nelle riprese originali. Guardandolo in tv intendo.
Pensi che selezionare, durante il settaggio, "Noice reduction" possa aiutare?
In ultimo... un fatto curioso: rivedendo il dvd in tv ad un tratto del filmato c'è stata un'interruzione, ha crepitato e bloccato l'immagine poi è ripartito come nulla fosse... come vi fosse un problema di frames rovinati o un graffio nel dvd, ma non è nessuna delle due cose: il dvd è perfetto e avid non riscontra frames rovinati, tant'è che il problema non si pone quando vedo il video o in avid (l'originale) o nel pc (il masterizzato).
Da cosa può dipendere?
 
per corobi...il problema l'ho risolto subito subito era una fesseria (anche se la qualità dell'immagine non è buonissima... mi chiedevo se non mi conveniva esportare con qualcos'altro rispetto che QTR... magari quick time movie o AVI.....). Un altro dilemma riguarda l'importazione in avid di video provenienti da dvd, sui quali vorre lavorare; mi appare la scritta "il formato del file non è supportato per l'importo"; per tale scopo posso riutilizzare TMPG oppure esiste un'altra soluzione?
 
AIUTO PER FAVORE

Buongiorno io sono nuovo del forum,ho letto molto attentamente tutte le discussioni ma non riesco ad usare TMPGEnc anche se ho scaricato la versione di prova dal sito.Non accetta nessun tipo di file.
Io ho avid xpress pro v5.6 ed ho esportato un Q.T. REF. DI 35 minuti. Per fare dvd utilizzo roxio 2011 pro che legge il file ma non so' perchè il risultato è veramente scarso. Mi sono fornito di MAINCONCEPT che devo dire funziona abbastanza bene e riesco a fare buoni file MPEG2 ma siceramente non capisco molto bene come deve essere settato per poi realizzazre un dvd che abbia un buona qualità. Per concludere mi vorrei sapere come settare main concept e quale programma usare per realizzare buoni dvd.
Grazie a tutti.
 
Top