Salve, sono nuova anch'io. Grazie a tutti, intanto, per le utilissime informazioni (ho letto tutto con attenzione) e un altare per mr Vader
Appunto a te, Corobi, che finora sei stato così disponibile e risolutivo soprattutto:
Utilizzo Avid Xpress Pro hd vers. 5.0: possibile mai che, pur sembrando un ottimo sistema quello del programmino esterno per conversione, chi alla fine del trial non abbia denaro per comprare duecento software non possa riuscire a esportare decentemente un video direttamente col programma?
Ora, dopo aver rischiato il suicidio per colpa di un lavoro costato un mese di notti in bianco e giorni neri che non vuole proprio diventare un dvd, miracolosamente scampato se il metodo di Corobi funziona (nel caso, ti devo un caffè), mi restano queste domande:
1) come mai non esiste formato MPG2 per esportazione, ma si va direttamente al MPG base o 4... soltanto che quando tento di esportare il video in questo formato mi da errore e non ottego nulla?
2) Perchè chiamare un programma
AVID con files nativi in .avi e POI l'AVI è praticamente il formato a dare i maggiori problemi in esportazione? Fino a qualche giorno fa tentavo di esportare il mio filmato in avi e ottenevo un bello schermo nero senza audio.
Ora si è direttamente arreso e si rifiuta di creare un file, sostenendo che "la lunghezza massima per i file avi è stata raggiunta, il risultato potrebbe non essere completo" (????).
Lunghezza massima per i file avi???
Premessa, non è un problema di lunghezza clip (credo), perchè intanto ho seguito correttamente la consueta procedura di selezionare solo quella interessata e dare opzione "use selected tracks" e la clip in questione durerà sì e no 17 minuti in totale... ho visto esportare di peggio, anche perchè meno di così il dvd non può venire.
Non è un problema di memoria piena: ho spazio quanto serve per la grandezza della clip sul disco esterno dove esporto.
Qual'è il problema???
In ogni caso, si rifiuta di esportare in MPG, AVI e perfino DVStream (ero alla disperazione... mi sono detta: ok, rendiamolo almeno visibile su pc). Se esporto in formati come quick time video non parliamo del risultato... per venire viene, ma dire uno schifo è fare un complimento.
Ho controllato i settaggi, usando per AVI 768 x 576 di risoluzione, colore RGB, nessun codec (fotogrammi interi, non compressi), campi... even, odd e single (non funzionando mai, ho provato tutte le soluzioni). Non capisco, intanto, da cosa dipendano quei messaggi di errore e come mai anche quando il file veniva creato era nero e silenzioso. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse lo esporta interlacciato come il progetto, PECCATO che nella finestra di opzioni per l'esportazione in AVI non ci sia l'opzione "deinterlaccia" e quindi non saprei come fare.
O forse mi sfugge qualcosa in questo punto... non essendo espertissima, anzi.
Ti ringrazio per l'aiuto, come indirettamente hai fatto finora e mi azzardo anche a chiederti... viste le mie lacune nei settaggi ho attentamente osservato quelli da te consigliati ma chiaramente non mi è chiaro il senso di tutti. Esempio: i bitrate da 5800 a 7000... ed altre cosette. Ti andrebbe, quando hai voglia, di spiegare i motivi di alcuni valori di settaggio e cosa significano? Mi riferisco, chiaramente, a quelli più avanzati, non a quelli base come la risoluzione, per quanto anche qualche spiegazione su formati meno comuni sarebbe il top.
Vedo che sei molto esperto ed è merce rara che un esperto sia anche così ben disposto ad aiutare seriamente.
Ultima cosa, ma questo è un dubbio an passant... nel post dove spieghi come settare in avid per creare il file quick time da convertire, dici di dare come impostazione "native" e non altri.
Ora, la mia versione di Avid da questo pannello:
L'opzione native, come vedi, non è contemplata. In questo caso, va bene l'opzione 4:3 square ecc, che dovrebbe essere la stessa del formato nativo comunque (almeno, stando a come mi ha fatto creare il progetto)? Può dare problemi?