Help scelta cuffie

...io nn ti so rispondere visto che possiedo le 225i da nemmeno una settimana (spedizione new york-firenze 2gg :eek: ) e è la mia entry level. Da le mie ricerche sulle Grado mi sembra di aver capito che a ogni modello superiore c'è sempre (sia tanto o poco) un miglioramento rispetto a quello inferiore. Quindi sicuramente la 325 sara' in qualche misura migliore della 225, la domanda è: ho le orecchie o l'attrezzatura per sentire la differenza? Altrimenti la spesa è inutile...

Ad esempio io per ora devo ascoltare da laptop o da iphone e sono consapevole di sfruttare solo una percentuale della cuffia. Ovviamente la differenza da le mie precedenti (akg k514) è gia chiara. Nemmeno sono paragonabili. Ma la qualita rimane lontana da l'ideale. Ascotando file lossless o nn compressi gia mi son tolto delle soddisfazioni, ma si sente che la cuffia nn viene sfruttata del tutto. Va un po' con il freno tirato.

Detto cio': io son contento:D La parte che preferisco è il riverbero delle grandi percussioni, grazie all'ampiezza e la precisione di suono, in certi momenti sono QUASI indistinguibili dall'ascolto dal vivo. Le alte/medie frequenze rimangono composte; la cuffia mi ha frusciato a volte sui picchi ma penso sia colpa del file audio in se. I bassi (quelli da dance o hip-hop per intendersi, non le basse freq che sono godibilissime) sono un incognita. In certe canzoni la cuffia saltella sull'orecchio mentre in altre quasi nn batte. Forse è questo il limite della 225i ascoltata da pc o lettore mp3. Cmq a me poco importa il genere quindi...

Sono scomode è vero, ma l'orecchio nn si scalda e si affatica quindi si ascolta confortevolmente per piu tempo. Quando si tolgono è la testa a essere un po stordita, prova che il suono viene ben posizionato nello spazio invece di essere sparato sul timpano.

Nn le ho ancora quasi provate a uso cinema ma gia lo so', scarse sui dialoghi, sicuramente fruscio in sottofondo; ma spettacolari nella parte action, quasi delle "cuffie 5.1" per l'ampiezza che rendono ...ma sono solo congetture
 
Il discorso sullo stordimento , che come asserisci riguarda la testa non e' positivo ( a proposito come fai a definire che il timpano non c'entra ? Sai , lo stordimento che avverti alla testa e diretta conseguenza dell'affaticamento arrecato proprio al timpano ! ). Quelle considerazioni fatte da te sulla cuffia , mi ricordano un po' alcune cose delle testine Grado :p E' lampante la loro stessa tipologia di progetto , in senso buono ma anche negativo....prendere o lasciare. PS : quei problemi da te rilevati ( vedi in primis stordimenti vari ), con la Bose non li rilevo .
 
Ultima modifica:
...si, vabbe è ovvio che il timpano centra, cercavo solo di descrivere la senzazione. Il punto è che l'orecchio nn si scalda, e piu una cosa alla testa, come se quando le tolgo avessi un cappello in testa. Magari è solo il cerchietto della cuffia bo
 
bene ...
quindi, almeno per cominciare, è il caso di volare basso ... :)
Io le ascolterei inserendo l'ampli cuffie connesso alla tape out del Maestro 70, fonte attuale musica liquida da squeezebox via DAC Magic (fonte futura SACD, il nuovo Oppo 95 o il Marantz KI lite)

Allora 225i + .... Musical Fidelity? (l'ampli sarebeb destinato a rimanere anche in ipotesi di cambio cuffie); oppure le Bose triport che suggerisce Vinillomane e ..? sempre MF?
 
Se ti piacciono le Grado sei piu' coinvolto negli accoppiamenti , sono piu' esigenti dal lato corrente e sensibilita'dato la loro efficienza bassina , per rendere , mentre le Bose non hanno esigenze particolari , molto efficienti , e molto bene sia con sorgenti semplici ( i,pood ecc. ) che ampli performanti, molto ma molto bene anche a bassi volumi di ascolto.
 
Ultima modifica:
Mi servivano un paio di cuffie per il lettore mp3, per la tv, da portare in bici o quando vado a fare jogging...ho comprato un paio di Bose Around Ear 2 (mi aveva incuriosito vinilomane qualche mese fa). Sono cuffie carine, che intrattengono e che sono sicuro mi terranno compagnia quando andrò a fare jogging al campo d'atletica o in cucina mentre scrivo...se servono delle cuffie che si possano utilizzare sia in casa, sia fuori, le Bose sono la soluzione ideale. Certo che come qualità audio non sono Grado, c'è poco da fare. Inutile anche solo tentare di paragonarle...il cavetto in queste mie nuove Bose è sottilissimo(quello delle mie grado è 4-5 volte più spesso) e collegate all'hi-fi il suono quando salgo troppo di volume si sfalda. Non offrono assolutissimamente lo stesso dettaglio o la stessa qualità audio. Però le Grado (tutte), le akg 601-701 etc. non si possono portare fuori, le bose sì. Un altro punto per le Bose è l'infinito comfort e la leggerezza.

bottom line: se si cerca un paio di cuffie da utilizzare sia in casa che fuori, le bose sono una delle migliori opzioni perché la qualità audio è più che accettabile (sono giunto alla fine a questa conclusione). Se si vuole una cuffia solo ed esclusivamente per l'hi-fi, c'è senza ombra di dubbio roba migliore in giro. Io comunque sono soddisfatto del mio nuovo acquisto!
 
Ultima modifica:
Sfaldamento quando sali troppo di volume !? Ma a che volume arrivi ? Io sto attento ad ascoltare a volumi assolutamente non alti per salvaguardare l'udito . In ogni caso io , questo ''sfaldamento'' a volumi alti non lo noto proprio , anzi credo che abbiano una ottima tenuta conservando un eccellente pulizia anche a quei livelli poco raccomandabili e la cosa bella è che comunque non e' esci intontito alla fine,caratteristica questa che ti fa ascoltare incosciamente anche ad altissimi volumi senza procurare fastidio , ed il metro di paragone è una Sennheiser monitor professional da studio che eccelle per sue caratteristiche proprio in questi parametri ! In ogni caso la sua caratteristica di suonare magnificamente anche a volumi medi e bassi la rende veramente unica a mio modesto parere .:sbav: Poi c'e' la soggettivita' , ovviamente! :asd:
 
Ultima modifica:
chiaramente il volume era di prova, non d'ascolto. Diciamo amplificatore a ore 12. Cmq ripeto, sono soddisfatto dell'acquisto perché queste cuffie hanno un uso molto versatile e la qualità audio è comunque buona. Poi sulla testa neanche si sentono, il che non è poco. Le grado dopo 20 minuti diventano insopportabili...Diciamo che ne farò 2 usi differenti ;)
 
Con cosa amplifichi le Grado, con un ampli dedicato o con quello dell'impianto stereo? O le connetti alla fonte?
 
Le grado dopo 20 minuti diventano insopportabili //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////E' ti pare poco? Hai fatto un guaio a prenderti le Bose !:p ( ciao , e' una battuta !)
 
Io sul Maestro non ho uscita cuffie .... stavo valutando il Pro-ject head box SE II, il Musical fidelity M1 HPA, il Lehman black cube linear
 
non posso darti aiuto personalmente mau98, sono prodotti che non conosco, anche se i marchi da te menzionati sono eccellenti
 
le RS1 dovrebbero essere 9stratosferiche. TUTTI (esperti e non) coloro i quali l'hanno testata gli hanno sempre dato il massimo della votazione come qualità descrivendola come la migliore cuffia del pianeta sotto i 1000 euro. Materiali di primissima scelta, cavo spessissimo in rame puro 99.99% oxygen free, padiglioni in vero mogano (non solamente vero legno, ma vero mogano!!!! Insomma, sono il sogno di ogni audiofilo da un punto di vista della qualità audio...le hd 650 e le hd 800, in base a quello che ho letto, non sono affatto come le rs1, però saranno certamente più comode...a te la scelta: un distillato purissimo di altissima qualità (rs1) o un buon compromesso tra qualità audio e comfort.

p.s. non ho posseduto né l'uno, né l'altro modello, ma ormai le timbriche e caratteristiche dei due marchi le conosco.
 
Le Grado sono le cuffie per eccellenza..ah se solo fossero un pò più comode :cry: ....dipende dalle sedute d'ascolto, con le Senn dimentichi di averle addosso. Cmq i cuffiofili doc hanno min. 4-5 paia di cuffie o diffusori come loro le chiamano, nel loro armadio.
 
Top