HELP! Nuove regole per il cobuy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tra l'altro, la decisione sembrava lì dall'essere presa, mentre ora da una settimana la discussione giace quasi abbandonata a se stessa.
Non vorrei che la unica decisione sarebbe quella di non prendere alcuna decisione e lasciare tarpate le ali dei forumiani....:rolleyes:

walk onsasadf

Ma quale abbandonata.

La leggo ogni giorno ma non ho ancora raggiunto una decisione. Nel frattempo ho chiesto un parere anche a qualche diretto interessato. Parlo degli inserzionisti (occasionali o abituali).

Emidio

ho dato una lettura veloce e di idee buone ce ne sono parecchie,
dovrei approfondire.
però bisogna anche capire fin dove vuole arrivare emidio e il suo staff nel trattare un cobuy.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

io poco tempo fa avevo registrato un dominio su host economico per allestire un piccolo forum di sevizio esclusivamente dedicato ai cobuy (ovviamente totalmente gratuito e senza sponsorizzazioni..."di sevizio" nel senso più stretto del termine)...poi sono stato fuori per lavoro e non ho più avuto tempo di dedicarmici...ora se la cosa non crea problemi ad Emidio, mentre si prenderà la decisione definitiva sulla politica da adottare qui dentro, e sempre che qualcuno si offra di collaborare, potremmo renderlo operativo in poche ore...se c'è qualcuno interessato mi può contattare in mp...

Mak00

Libero mercato..... una utopia ?

Ho seguito con molto interesse questa discussione, ma con una perplessità: questo è un libero mercato ... o no ?.
In altre parole la mia domanda è la seguente: perchè caricare Avforum (nella fattispecie) di una responsabilità che non ha ?
Un forum è soltanto un “luogo” dove si incontrano delle persone che esprimono liberamente le loro opinioni, le loro valutazioni, le loro aspettative, e così come è lecito che parlino bene o male di un negozio, di un produttore, di un prodotto, deve essere anche lecito che si diano da fare per associarsi nell’ acquisto di un prodotto a prezzo favorevole o per una qualunque altra attività legale.
Non capisco nemmeno le “pruderie” di non divulgare pubblicamente il prezzo del prodotto: se il cobuy è pubblicamente ammesso, se è lecito, non si capisce perchè il prezzo dovrebbe rimanere “privato”, così come il nome del “fornitore”.
A mio modesto parere Avforum non dovrebbe assolutamente impegolarsi nella questione, ne impedendolo, ne partecipando direttamente alla sua organizzazione/gestione/moderazione, ma mantenendo in materia la neutralità di un mezzo di informazione che pretende di avere una sua autorevolezza.
Posso comprendere la preoccupazione di Emidio per la “raccolta pubblicitaria” che potrebbe sfuggirgli, ma vorrei dirgli che in un libero mercato “morto un Papa se ne fà un altro”, magari lo stesso “fornitore” del cobuy...... o i suoi potenziali “concorrenti”.
D’ altro canto, dal momento che il produttore non si preoccupa che un suo prodotto venga venduto a prezzo di saldo prima ancora di apparire sul mercato segando i margini alla sua catena di distribuzione, e che quest’ ultima non lo mandi a quel paese cessando la vendita dei suoi prodotti, non vedo perchè della cosa si dovrebbero preoccupare Avmagazine/Avforum o qualunque altro mezzo divulgativo o di informazione.
E’ un pò la stessa situazione della diatriba contro l’ e-commerce: un bel giorno tutti i produttori dovranno smettere di tenere furbescamente il piede in due scarpe e decidere se vendere i loro prodotti attraverso la catena di distribuzione tradizionale o attraverso l’ e-commerce.
Detto questo spero che Avmagazine decida in materia di cobuy per la maggior libertà possibile.

Un saluto a tutti.

Idea perfezionata :D

Emidio... crei una sezione apposita dove il forumer appende (tipo una bacheca) l'intenzione di aprire un cobuy per un determinato prodotto, prodotto che potrebbe essere o non, distribuito dai tuoi "sponsor".
Dopodichè resta in visione diciamo 2 settimane....... dove i tuoi inserzionisti possono "mostrare" il loro interessamento attraverso un post (per capirci come facciamo noi utenti ora ;)) ,
il forumer che ha aperto il cobuy contatta in Mp gli "sponsor" che hanno dato il loro interessamento e si svolge tutta la trafila in privato, dopodichè il forumer avute le sue info aprirà il 3ad in questione. :cool:

Nel caso nessun "sponsor" mostri il proprio interessamento.... il cobuista si riterrà libero di farlo attraverso i suoi canali, svincolando di fatto la tua responsabilità che resterà vincolata al solo fatto che vengano rispettate le regole del forum così come si è sempre fatto.

Naturalmente questa è la bozza.... perfettibile ;)

ciao :cool:

Spero di essermi capito !!

visto la piega ultimamente di ribassi dell'1% tra negozianti amici di uno o dell' altro forumer.....

propongo invece che:

la richiesta di un forumer di attivare un cobuy su un hw passi da una richiesta ufficiale ad avmagazine, con il numero di persone interessate.

a questo punto è AVMAGAZINE CHE CONTATTA IL DISTRIBUTORE ITALIANO del prodotto in questione, chiedendo l' interesse ad attivarsi ed il prezzo proposto.

la vendita viene fatta sempre presso il negoziante di zona rispetto ad ogni acquirente, salvaguardando l' interesse di tutti, acquirenti, negozianti,(meglio guadagnare di meno che niente, e comunque un cliente in negozio vede altre cose) distributori.

questo mi sembra era il caso del 7700 vpr ritirabile presso il negoziante di zona.

dato che durante in cobuy degli yamaha mi chiedevano di contattare un sito che vende con una garanzia "europea",

secondo voi è meglio un cobuy con prodotti italiani o prodotti importati con relative beghe in caso di guasto?

io sono fermamente per quelli italiani a costo di pagare qualcosina in più.

il passaggio dal distributore italiano, evita tutte queste problematiche.e soprattutto evita la "guerra tra poveri" con i ribassi dell'1%

lebaron ha detto:
a questo punto è AVMAGAZINE CHE CONTATTA IL DISTRIBUTORE ITALIANO del prodotto in questione, chiedendo l' interesse ad attivarsi ed il prezzo proposto.
L'idea Non è male.... presuppone però che qualche "responsabile" di Avmagazine si prenda la briga e l'onere di farlo..... non so se Emidio possa "sprecare" qualcuno a fare ciò.
Sempre fermo restando.... che quel qualcuno deve essere degno di assoluta fiducia, onde evitare favoritismi o menate varie :eek:
Per il resto concordo tra quanto detto tra te e Pela ;)

ovvio che poi comunque il distributore si deve appoggiare comunque ad un negozio o un rivenditore per emettere ricevuta fiscale,
in quanto di solito il distributore non può vendere direttamente ai privati,

però magari sbaglio.

benegi ha detto:
che quel qualcuno deve essere degno di assoluta fiducia, onde evitare favoritismi o menate varie :eek:

proprio contattando direttamente il distributore nazionale, e coinvolgendo la rete di vendita si evitano favoritismi.

l' aderente al co-buy all' acquisto si rivolge poi al punto vendita più vicino a se.

ricordo che al cobuy del pe7700 chi ha aderito, ll distributore ha messo a disposizione il vpr presso il punto vendita più vicino a scelta del cliente.

è stata quindi comunque una vendita tramite il negozio di fiducia a prezzo agevolato.

pela73 ha detto:
ovvio che poi comunque il distributore si deve appoggiare comunque ad un negozio o un rivenditore per emettere ricevuta fiscale,

importante, un negozio o rivenditore a scelta del cliente nella zona o di competenza più vicina.

questo toglie tante lamentele di rivenditori ufficiali, che fanno negozio, esposizione, dimostrazioni, per poi vedere sui forum che altri in via non ufficiale vendono con margini risicati, ma il numero fa malloppo, quell'hw che avrebbero venduto loro.

benegi ha detto:
Idea perfezionata :D
Emidio... crei una sezione apposita dove il forumer appende (tipo una bacheca) l'intenzione di aprire un cobuy per un determinato prodotto,
Naturalmente questa è la bozza.... perfettibile ;)

condivido questa idea, mi sembra davvero applicabile. Non danneggia gli sponsor che anzi si sentono coinvolti e potrebbe portarne di nuovi. Inoltre rimane aperta la possibilità di procedere con canali privati qualora nessun sponsor si dimostri interessanto alla cosa.....mi piace;)

Proposta "A"

saltando a piè pari come "aprire" un cobuy, vedo subito alla fase successiva.

Innanzitutto c'è un forum dedicato.

Il sottoscritto apre una discussione di prenotazione.

Gli utenti non devono rispondere nella discussionepoiché mi sono reso conto che quelli che rispondono nelle discussioni di prenotazione vengono poi bersagliati da messaggi privati di adescamento o più semplicemente di offerta. Un problema che tenteremo di risolvere bannando i responsabili (visto che nel regolamento è scritto a chiare lettere che non può essere fatto) ma questa è un'altra storia.

Tornando alla discussione aperta, gli interessati mi inviano un messaggio privato e con i nominativi creo una lista di prenotazione. In seguito viene inviata formale richiesta di prezzo e condizioni (caparra, tempi, spese di spedizione et altro) ad un numero selezionato di rivenditori che saranno comunque sempre segnalati ai partecipanti.

Si tratterà di soggetti che negli ultimi "X" mesi abbiano investito una soglia "Y" di pubblicità in AV Magazine. Le "X" e le "Y" saranno valutate dalle persone che si occupano della raccolta pubblicitaria.

Assieme alla richiesta viene indicata anche una soglia limite per far pervenire la risposta. Passata la soglia, tutte le offerte vengono inviate via m.p. a tutti i partecipanti che mi indicheranno quale preferiscono.

Anche perché non è detto che sia da preferire quella con il prezzo più basso e comunque in questo modo saranno i partecipanti a scegliere il negozio e non il sottoscritto.

E' implicito che, una volta conosciute le offerte, ogni ulteriore indicazione di offerte più basse non solo non sarà accettata ma verrà trattata con le misure opportune ;)

Il sottoscritto invierà infine il risultato del "sondaggio" con l'ìindicazione del negozio scelto etc.

Emidio

VEdo alcuni punti deboli.
Siam sicuri che poi la totalità dei preaderenti accetterà il negozio scelto dalla maggioranza? E se si rifiutano poi di pagare?(il Ban sarebbe in tal caso un palliativo..:rolleyes: , soprattutto quando per contraltare ci sono soldini in gioco)

Il vincolo pubblicitario è una forzatura che inibirebbe un numero sconfinato di marche che non hanno (ancora) considerato questo canale divulgativo. NOn si potrebbe fare un vincolo post realizzativo? (Nel co buy è prevista condizione di preadesione una inserzione obbligatoria a pagamento o qualcosa di simile da parte dell'offerente aderente alla proposta di cobuy). Sarebbe un ottimo ponte per far conoscere la tua creatura e la Nostra Comunità. Magari qualcuno ancora ci sottovaluta come Opinion Leaders..:cool:

Attenzione Emidio, le liste di Preadesione sono una rogna da non sottovalutare, ne so qualcosa io...:rolleyes:

Se questa è la tua delibera inappellabile, sono pronto a mettermi sotto per vedere se funziona:boxe:

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Attenzione Emidio, le liste di Preadesione sono una rogna da non sottovalutare, ne so qualcosa io...:rolleyes:

walk on
sasadf

come non quotare sasà....:O

Emidio la tua soluzione mi sembra alquanto complessa....a questo punto la soluzione miglio sarebbe creare una sezione dedicatat al co-buy dove l'utente che decide di aprire un gruppo d'acquisto posta un messaggio del tipo: apro co-buy per xxxxx..da lì in poi tutto in m.p anche l'interessamento da parte degli utenti alla partecipazione...questa potrebbe essere ideale per non intaccare le entrare pubblicitarie di av..

poi Emidio vedì tu...se ti vuoi entrare nell'arena dei co-buy...:D

Emidio sinceramente speravo in qualche cosa di diverso, e, anche essendo questa la strada, di meglio comunque.....però come detto anche da altri questa è casa tua e quindi se questa è la tua decisione sarà ovviamente rispettata.....

Personalmente non credendo per niente a questa soluzione sicuramente non farò mai parte, ne attivamente, ne passivamente, di tale nuova impostazione di cobuy;)

E quindi tornerò a tranquillamente a fare ciò che piu mi piace, ossia parlare dei miei gingilli:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.