HELP! Nuove regole per il cobuy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è esattamente quello che è successo...il problema, come già detto era che quei prezzi non erano in linea con le politiche commerciali...io penso diventerebbe impegnativo da parte del forum fare questi controlli....anche se a mio avviso sono essenziali....
 
Ninja ha detto:
... Insomma, ci sarà sempre chi vorrà vedere la bottiglia mezza vuota anche se è ancora da stappare...
In effetti... ;)

Hai proprio ragione :)

Tornando a bomba, MPI lancerà next week un power-buy. Un prodotto audio che abbiamo qui in lab e che ha ricevuto la nostra "benedizione" e che sto cercando di verificare se sia stato testato (e anche misurato) da altre riviste di settore. Credo si tratterà di un buon test per verificare subito le perplessità che ero posto.

Ovviamente, anche in questo caso il prezzo sarà riservato e per "vedere" si dovrà rispondere ad una mail. Con assoluto divieto (pena la sospensione) di renderlo pubblico.

Un power-buy dello stesso tipo di quello effettuato per il BenQ7700, riservato solo agli iscritti al forum e per un numero limitato di pezzi. Chi primo arriva...

Questa volta però ci sarà una novità: la recensione con misure non uscirà prima ma dopo qualche giorno.

Tutta l'operazione sarà supportata da annessa campagna pubblicitaria che il distributore ha prenotato a prescindere dai risultati. Anche se, considerando qualità, appetibilità del prodotto ma soprattutto per il prezzo, credo che non dovrebbe avere troppi problemi :rolleyes:

Nello stesso tempo, mi informano che un negoziante vorrebbe prenotare una campagna promozionale per un certo prodotto che però è già oggetto di un cobuy. Gli consiglieremo di fermarsi poiché, con molta probabilità, in questo momento sarebbero soldi buttati.

Emidio
 
mi scuso se fossi ot, ma alla fine forse non lo risulterò. Almeno, non se “risparmiare”, che è lo scopo di un gruppo di acquisto, venga riconosciuto come fondamento del thread.

[In effetti, mi capita ogni tanto di essere ot, ma continuo a fare davvero fatica ad inviduare al primo colpo il gruppo giusto di thread che, escluse le inserioni, se ho ben contato, sono 35!

Sono arrivato qui, infatti, proprio cercando quale fosse il posto giusto per raccontare come sono arrivato a costruire un buon impianto, con il decisivo contributo di tanti del forum, e restituire a ciascuno il riconoscimento che gli devo.

Pensavo fosse Installazioni A & HT, ma poi, diligentemente lette le istruzioni, ho visto che li posso postare solo io, e non mi piace il soliloquio. Allora stavo dirigendomi in Ht Club, ma ho visto che dovrei mettere il link a Installazioni, e adesso non sono sicuro di poter aprire un thread su Club senza averne aperto uno su Installazioni… insomma… secondo me un po’ di semplificazione sarebbe utile.] :)


Vengo al punto: non ho partecipato a gruppi di acquisto, nemmeno mi sono mai accorto che ce ne fossero, e quando ho chiesto informazioni per spendere al meglio nessuno mi ha segnalato questa possibilità. Il che può semplicemente dipendere solo dal fatto che, nel momento in cui l’ho chiesto, non c’erano gruppi di acquisto in giro. Eppure adesso, nel leggere tutto il movimento che c’è stato, resto sorpreso dal fatto che a nessuno sia venuto in mente di darmene nemmeno un accenno.

Comunque. da single, e con indicazioni avute qui, ho comprato un videoproiettore top al 60% (un poco meno) del prezzo a cui lo vendono in negozio, ed un lettore dvd top al 75%. L’uno a Hong Kong e l’altro in Olanda. Se aprirò questo benedetto thread, posso descrivere in dettaglio dove come quando con quali problemi e quali soluzioni?

Ciao
 
Si, effettivamente sei OT!!:asd:

Proprio in settimana un venditore mi ha proposto una minivagonata di prodotti a prezzo stracciatissimo, ma resto in stand by in attesa delle determinazioni del capo.

Ripeto: spero che non si tolga di mezzo tutto, perchè sarebbe una gran perdita della Nostra comunità:(

Se dovesse vincere questa idea, troveremo altre vie che non ledano gli interessi della testata..:boh:(che a parte immagino i notevoli grattacapi e qualche doglianza dei distributori, siano in qualche modo evitabili con la giusta regolamentazione e controllo): quale estrema ratio sarei anche disposto(e non pensavo che avrei mai potuto dirlo) ad accettare il calabrone come controllore!!:sbonk:

walk on
sasadf
 
Salve a tutti.
Sinceramente faccio parte di qualle ristetta cerchia di utenti che preferisce spendere un 10/20/30% in piu' (ed anche oltre) ma di poter beneficiare della comodità di un negozio specializzato.
Oltre al vantaggio di poter provare prima di aquistare (e con la possibilita' di valutare il prodotto in una catena audio/video uguale a quella che ho a casa), un negozio serio si occupa di tutti gli aspetti dell'after-buy. ma sto divagando.....

Mi sembra che altri forum (avs, MoDaCo, etc) hanno risolto il problema co-buy con una sezione specifica del sito che prevede una registrazione a parte ed il versamento di una quota periodica (che potrebbe essere diversa per gli utenti e per i commercianti/operatori).
Una specie di AVM+ dove per accedere alla sezione plus si paga un..... plus.
All'interno di questa sezione (non accessibile per gli utenti non registrati) , non ci sarebbe l'esigenza di norme stringenti per garantire la segretezza o altro, mentre un servizio degli admin incaricati di promuovere e gestire i vari co-buy offrirebbe un indubbio valire aggiunto ( ma leggo che quest'ultima opzione non ti interessa più di tanto - peccato).

Per ultimo Emidio, leggo che ti lamenti della quantità di tempo che ti prende gestire i forums per via dei flames, ot, etc. Se posso permetterti un consigio, salvo quelle discussioni dovre il sito potrebbe avere qualche conseguenza legale (ma per questo magari è sufficiente un disclaimer sulla pagina principale dei forum) rilascerei un po di più le redini e mi fiderei più della capacita di autogestione degli utenti. Magari la lettura un buon libro di Chomsky può aiutare.....;)

Ciao,
Stefano
 
Verna, ottime considerazioni.

In caso di un AVF +, voglio assolutamente essere il numero 1 a fare l'iscrizione-abbonamento annuale :cool:
(però voglio la tessera VIP!:sbonk: )
walk on
sasadf
 
Ciao Salvatò
E se la sezione '+' dovesse prevedere recenzioni dei nuovi prodotti con possibilità di discussione qualche settimana prima della sezione 'pubblica', mi prenoto per il numero 2....

Ciao,
Stefano
 
Emidio Frattaroli ha detto:
E il problema della possibile sudditanza psicologica?
Emidio, non c'è una soluzione a mio parere.
E' evidente che laddove c'è abbondanza di raccolta pubblicitaria uno può sentirsi più tranquillo e tirare dritto senza fare particolari concessioni.
Il settore in cui fai l'editore non è un settore in cui una folla investe in pubblicità.
Ti ricordi l'editoriale di Giardina di qualche tempo fa in cui denunciava pressioni per giudizi lusinghieri sulle prove? Ebbene se in qualche modo AVF diventasse "partner" in qualche co-buy, in cui c'è diretto interesse affinchè si vendano molti pezzi, non credo che questo gioverebbe all'immagine di imparzialità delle recensioni su prodotti che poi magari finiscono nei cobuy.
Insomma se io fossi in te (e per tua fortuna non lo sono!!!!!:D :D ) mi guarderei bene dal caderci dentro.

La natura umana è quella che è, la dietrologia poi dell'italiano medio è ancora peggio, francamente viene da sospettare dell'integrità di qualcuno solo perchè visto a parlare fitto fitto con qualche importante distributore, figurati di un magazine online in cui si organizzano affari ed in cui l'editore ne trae un guadagno economico....;)
 
Ciao Mauro,
Il confronto con una testata cartacea non regge.
AVM è esclusivamante on-line, le recensioni sono commentate e i prodotti vengono anche recensiti da utenti normali. Una recensione imparziale verrebbe sbugiardata nel giro di qualche post.

Tanto per buttare i miei 2 centesimi nel piatto....

Ciao,
Stefano
 
vernavideo ha detto:
Una recensione imparziale verrebbe sbugiardata nel giro di qualche post.
ciao Stefano,
sicuramente hai ragione relativamente alla tempestività dei commenti, ma non credo proprio che una recensione professionale sia così facile da sbugiardare:
è facile se il prodotto è un cesso e si dice sia meraviglioso, molto più complesso se il prodotto è buono e se ne parla come se fosse ottimo, dato che oltretutto quelli che possiedono strumenti e competenza per sbugiardare "erga omnes" una recensione, qui dentro sono talmente pochi che si contano sulle dita di una mano un po' monca....;)
Leggo troppo spesso "recensioni" di forumer che di attendibile hanno poco o nulla, bocciature od esaltazioni sulla base del si dice, per pensare che questo tipo di commenti siano in grado di sbugiardare un test realizzato con strumenti professionali.

Mentre è molto facile che il sospetto per un interesse economico possa minare la credibilità di chi professionalmente effettua prove di prodotti, anche se li conduce in modo imparziale; è per questo che sconsigliavo Emidio di diventare soggetto attivo dei cobuy.

Ovviamente è una mia opinione, poi ognuno valuti come crede ;)
 
Ultima modifica:
Mauro, secondo me se la recensione viene fatta dopo la chiusura del cobuy i rischi si riducono veramente moltissimo.
Inoltre se il prodotto non è buono, l'azienda produttrice - essendo nel frattempo stato acquistato da molti sul forum - ha senza dubbio una pubblicità negativa.
Ti faccio l'esempio di un noto scaler, che io ho comprato per primo senza cobuy e ho recensito da solo, poi è stato fatto un cobuy e molti utenti l'hanno acquistato.
Beh, stai tranquillo che i problemi sorti nell'utilizzo del prodotto - 1080p24, gestione del gamma, noise reduction - sono senza dubbio stati "ben reclamizzati" sul forum, e quindi questo è un elemento senza dubbio a favore dei cobuy da forum.
L'azienda in questione - seppure attraverso il distributore - si è seduta a parlare e penso che Emidio non avrebbe problemi ad ottenere una partecipazione attiva da parte del distributore nazionale contrattualmente, in sede di adesione al cobuy.
Guarda che la partecipazione attiva delle principali ditte da Denon a DVDO, da Yamaha a Sony, da Gennum a Pixelmagic sul forum USA è un beneficio clamoroso per gli utenti.
Io non dico di arrivare a tanto, ma sarebbe già molto che chi è responsabile della distribuzione e dell'assistenza fosse direttamente coinvolto in sede di acquisto.
 
Paolo, quello che dici è sensatissimo, e mi piacerebbe fosse la nostra realtà.... ma avresti dovuto essere presente al TAV quando l'importatore di un noto scaler, di fronte alle rimostranze emerse qui dentro in modo eclatante (prodotto oggetto di cobuy sostanzioso) , come unico atteggiamento ha avuto quello di IGNORARE gli interlocutori.
Tu navighi molto su AVS, ma la realtà americana è quanto di più distante dalla realtà nostrana...

Comunque se passasse la tua linea sarei mooooolto più contento che se passasse la mia: come utente di AVM ritengo i cobuy molto importanti, ma se fossi l'editore, cercherei di stare molto più guardingo ;)
 
OT
una certezza: oggi voglia di lavorare saltami addosso - guarda che rapidità a risponderci l'un l'altro....
END OT
 
Ninja ha detto:
OT
una certezza: oggi voglia di lavorare saltami addosso - guarda che rapidità a risponderci l'un l'altro....
END OT

eheheheh,
in realtà mi sono preso una mezzoretta di relax dopo aver iniziato a lavorare in modo intensissimo dalle 8,15 in un ufficio praticamente deserto....
 
Emidio .... non potrebbe essere un'idea quella di ammettere i cobuy solo per i prodotti che riguardano i tuoi inserzionisti in un apposita sezione ??
Oltre a creare appeal per la tua testata da parte di chi ancora non si è appoggiato a te per eventuali (pubblicità etc etc), darebbe maggior ritorno a chi nei tuoi mezzi crede.

Per i famosi cobuy fuori porta, potresti lasciare lo spazio per eventuali segnalazioni, il resto o si fa altrove oppure in privato, basta che uno metta il nome del prodotto e modello senza la possibilità di replica nel 3ad dell'apposita sezione.

ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Un pensierino della sera....

A) La migliore modalità per i forumer:
1) ogni utente (da senior in poi) può aprire un thread per sollecitare un cobuy, più o meno secondo le regole attuali;
2) il cobuy parte solo se aderiscono come interessati un certo numero di soggetti (chessò, 20?)
3) raggiunto il numero minimo il forumer che ha aperto il post chiede l'intervento dell'amministratore.
4) L'amministratore contatta una serie di negozi che si sono nel frattanto "accreditati" (ho detto negozi per evitare di scavalcare l'importatore.... chi avesse contatti diretti con l'importatore potrebbe aprire solo cobuy "privati" da gestire tramite pm) invitandoli a fare il prezzo entro 20 gg. Necessaria garanzia italiana per qualsiasi pezzo che sia distribuito sul territorio nazionale.
5) al termine dei 20 gg vince "l'asta" chi ha offerto il prezzo più basso: l'amministratore comunica in pm il relativo contatto ed i prezzi a scaglione (per numero di pezzi confermati). Nessuno può comunicarli all'esterno a pena di ban.
6) al limite l'admin potrebbe esigere una - limitata - percentuale sul fatturato....a copertura della rottura di maroni, con tutti i limiti che questa soluzione comporta, però.



B) La migliore modalità per Emidio ? Forse lasciare il mondo com'è... o fors'anche limitare i cobuy.
 
io credo innanzitutto che chi apre ed organizza i cobuy deve dare delle garanzie agli altri forumer, tali requisiti potrebbero essere esempio:
1) numero di interventi minimo nel forum es. essere senior etc.
oppure meglio se ancora in maniera più restrittiva :

2) essere autorizzato dall'admin a farlo, e quindi solo una ristretta cerchia di utenti con provata capacità
3) od aver organizzato in precedenza dei cobuy con successo

non credo che la cosa possa essere delegata ad AvMagazine (salvo che per iniziative particolari legate a vendite di spazi pubblicitari)per un discorso di trasparenza anche perchè ci teniamo che continui ad essere indipendente così com'è adesso!

quindi a non tutti sarebbe concesso di aprire allegramente un cobuy come succede adesso, se un utente viene a conoscenza di prezzi particolari si dovrebbe rivolgere ad un altro utente autorizzato che si prende la responsabilità!


EPPOI SOPRATTUTTO POCHI COBUY SU PRODOTTI INTERESSANTI!
si potrebbe per esempio mensilmente indire un sondaggio sui prodotti del momento e solo quello o max un paio di quelli che raggiungono tra gli utenti il maggior successo farlo partire...
 
Emidio Frattaroli ha detto:
In buona sostanza, "da grande" vorrei continuare a fare l'editore e il direttore di una rivista, con la stessa onestà intellettuale e serietà. ;)

una stretta di mano per quanto in "quote":D

da "reduce " di promotore di co-buy pur con le fatiche del caso sono stato ripagato dalla soddisfazione e dagli apprezzamenti di chi ha partecipato, nel rispetto della nativa connotazione del co buy, sistema per unire il connubio "poca spesa tanta resa"

se le regole vanno rivisitate con un occhio di riguardo alla struttura del forum potrebbe essere fattibile la formula "del bando di gara",
concordo anche sul privilegiare chi è di casa, sia per sostegno pratico che tecnico, se qualche operatore per passione pure frammista ad interessi commerciali ci mette del suo con onestà d'intento per la crescita del forum sia benvenuto:)


saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top