Hdr, Dolby Vision è tutto oro quello che luccica?

palmlu

New member
Ho comprato ieri l’apple tv 4k e ho visto un paio di film in 4k hdr e Dolby Vision, ho aggiornato e settato l’apple tv in modo da visualizzare i files nel formato originale ma a onor del vero il risultato sul mio 65e7v non mi convince. Troppo luminoso, in alcuni casi la sensazione è di posticcio, plasticoso...e anche la gestione del moto (con true motion impostato su utente a 2 e 7) lascia a desiderare.
Devo dire che i Blu Ray uhd che ho visto sul lettore Sony non mi avevano lasciato tutte queste perplessità ma l’eccesso di luminosità c’e anche lì.
Da aggiungere che anche il nero secondo me è meno assoluto.
Ma veniamo al punto, pur condividendo il principio alla base della tecnologia hdr mi sembra che se ne stia abusando cercando l’effetto wow che niente ha a che vedeee con la qualità e la naturalezza delle immagini.
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Che film hai visto in Blu-ray? Magari non era un vero 4k ma 2k Digital intermediate e dunque upscaling. Se mi dici il titolo ti dico le specifiche
 
...tecnologia hdr mi sembra che se ne stia abusando cercando l’effetto wow...

Anche io sono infastidito dalla eccessiva luminosità ed ho regolato la retro illuminazione al 50% (non so come funzioni su oled ma qualcosa ci sarà).

Condivido al 100%, pur avendo visto pochissime cose, che c'é un abuso di inquadrature cervellotiche, stanze buie con finestre che si aprono su panorami assolati e cose del genere. Come tutte le novità tecniche di ripresa deve decantare, diventare "normale, ordinaria" per dare il meglio di sé.

A me piace (i puristi storceranno il naso) l'enfasi "HDR+" del Samsung sui film pre-HDR la visione è più gradevole della modalità senza enfasi.
 
In Blu Ray uhd ho visto Spider-Man homecoming e Animali fantastici e dove trovarli, su Apple TV 4k ho visto planet apes War
 
comunque sia, il risultato lo trovo comunque migliore.
rispetto al non averlo, le variazioni di luminosità delle varie zona della scena è più marcata e più simile alla percezione reale, quindi ben venga.
l'oled paga ancora qualcosa in termini di luminosità assoluta, ma il risultato comunque c'è. non avendo regolato nulla per la visione hdr mi domando se dovrei toccare qualcosa della technicolor o home cinema, oppure no (luce e contrasto mi pare siano a 100) :confused:
 
Con il Dolby Vision la modalità Technicolor hdr non è selezionabile, c’e solo cinema o utente cinema. La luce oled poi, sempre in Dolby Vision è di default a 50 mentre in hdr è a 100, come mai?
 
Io più vi leggo più mi convinco di spendere il meno possibile per il tv...

Dolby vision, hdr, hdr10, hdr+, sorgenti giuste, sorgenti sbagliate, oled troppo luminosi, true 4k, fake 4k... Che caos.
 
@frazzngarth...
hai ragione , un po di "(Gran!) confusione" c'è di sicuro , è proprio per questo che la TV bisogna sceglierla con oculatezza , il che NON è proprio facile !
 
nel casino attuale sono sempre più convinto di prendere un TV di transizione come l'OLED fullhd di LG... no 4k, no hdr, no dolby vision
 
de gustibus!
con la tecnologia galoppante a cui siamo sottoposti è sempre rischioso 'accontentarsi'...
netflix e altri servizi di streaming uhd sono una realtà e sono certo se ne affiancheranno col tempo altre, come tvsat.
praticamente domani i maggiori produttori incominciano a presentare TV 8k; comprare un TV hd oggi secondo me ha davvero poco senso, avrei sempre l'impressione di avere speso soldi per una tv 'vecchia'.
 
Che film hai visto in Blu-ray? Magari non era un vero 4k ma 2k Digital intermediate e dunque upscaling. Se mi dici il titolo ti dico le specifiche


ma che stai scrivendo? pensi che sia visibile una tale differenza? facciamo i seri, per favore...
che sia stato girato in 4K o in 2K e poi lavorato.. sposta 0. la differenza è impercettibile. figurati se può essere quello il suo problema....
 
de gustibus!
con la tecnologia galoppante a cui siamo sottoposti è sempre rischioso 'accontentarsi'...
netflix e altri servizi di streaming uhd sono una realtà e sono certo se ne affiancheranno col tempo altre, come tvsat.
praticamente domani i maggiori produttori incominciano a presentare TV 8k; comprare un TV hd oggi secondo me ha davvero poco se..........[CUT]
nn sono d accordo perche sé nn si guarda dalla distanza giusta il 4k ha davvero poca utilità figuriamoci un 8k bisognerà prendere un 75 pollici e guardarlo da un metro
 
Ultima modifica:
ovviamente, distanza permettendo...
ma anche li, alcune pippe di troppo a mio modestissimo e spassionato parere ce le facciamo, perché ammettere drasticamente il 55 a 2m e il 65 a 2,5 lo trovo un tantino esasperato. al limite mi perdo qualche dettaglio ma lo vedo benissimo comunque!
chi ha una sala da 4x4 col divano arretrato non ha più speranza di guardare un TV se non a bassa risoluzione :confused:
e poi dicono che gli audiofili son malati; gli amanti del home cinema no!? poi fate voi :D
 
Piuttosto che 4k o meno a me interesserebbe capire quanto l'HDR riesca a migliorare l'esperienza visiva... E se la differenza sia marcata o meno. E non parlo per futuri acquisti ma per conoscenza personale.

Il 4k su tv lo trovo indifferente, non si apprezzerà mai se non su tagli da 65/75/77 a distanze brevi. Su VPR cambia...

TV FHD oggi, no... Ormai non ha senso. Io la presi 2 anni fa poteva starci. Oggi come oggi no.

Il miglior motivo per avere 4k è portarsi dietro HDR e compagnia, ma ne vale la pena? Io vorrei capirlo proprio (in ottica futura).
 
Ultima modifica:
dovresti darti una risposta dopo aver guardato i materiali disponibili, per esempio anche in streaming su netflix o amazon!!!
 
Beh, se avessi una tv Hdr lo farei... Il punto é: lo stesso materiale in sdr e in hdr rendono veramente in maniera diversa la visione da un punto di vista pratico? Possibilmente con relativa calibrazione tv/vpr.

Perché delle immagini promo/demo sdr Vs hdr mi fido come quelle promozionali di fhd Vs uhd (cioè no).
 
Top