HDMI SWITCH

Giusto! Splitter è la parola giusta.
Questo del link è interessante in quanto moltiplica per due il segnale in ingresso. Visto che palra di 2 display insieme, dovrebbe essere moltiplicato per 2 anche l'audio, ma anche se fosse su un'uscita sola no nsarebbe un problema, in quanto manderei quella all'ampli.
Da quello che ho capito accetta due sorgenti in ingresso e sarebbe perfetto (PS3 e Toshiba XE1).
Il costo è ancora accettabile pare.

Pero' non vorrei poi esistesse una "scatolina" semplice dal costo irrisorio capace di dividere come dicevo prima audio da video da un ingresso hdmi.
Tecnicamente è fattibile?

In qualsiasi caso è una info in più ottenuta, grazie Nordata, dovresti fare le ore piccole più spesso ;)

EDITO:
Ho letto ora il manuale, ed ha un solo ingresso, da qui 1:2 deduco. Ci vorrebbe percui un 2:2 (PS3 + Toshiba XE1)

Ultima modifica:
Lo splitter cui ho accennato rende disponibile l'audio, oltre che su entrambe le uscite contemporaneamente, come il video, anche su una uscita SPDIF ottica.

L'unica cosa, che può essere importante, dipende, è che supporta solo l'HDMI 1.2.

Può darsi che esca un modello HDMI 1.3, però il fatto che apparecchiature anche recentissime continuino a supportare solo la 1.2 mi lascia perplesso e fa pensare.

Ciao

55AMG ha detto:
Pero' non vorrei poi esistesse una "scatolina" semplice dal costo irrisorio capace di dividere come dicevo prima audio da video da un ingresso hdmi.
Ti avevo segnalato l'Octava perchè ero convinto che si potesse inviare lo stesso segnale (1 di 3) ad entrambe le uscite anche contemporaneamente, ma così pare non sia...:(

Rimedio al mio errore (in buona fede!) segnalandoti allora un accessorio Lindy, che per il tuo obiettivo (inviare il segnale video da una parte e quello audio dall'altra) dovrebbe essere più che sufficiente......:) con un costo ancora più accessibile.....

Anche lui, comunque, supporta solo lo standard HDMI 1.2.....

Ciao

Questo della Lindy (marca che non conosco, chiedo: è valida/consigliata?) attiva le 2 uscite in contemporanea?
Se sì, nessuno ha mai risposto alla mia domanda, se moltiplicando per 2 il segnale in ingresso non si possa avere in uscita una perdita di qualità.
Grazie.

Non credo vi possa essere perdita di qualità.

Ogni uscita dovrebbe essere pilotata dal suo driver (questo almeno in alcune foto che ho visto), mi pare che il Gefen funzioni anche da amplificatore del segnale di linea, permettendo collegamenti lunghi.

Ciao

Ok perfetto grazie Nordata era un mio grande dubbio.
Nel caso sia fattibile, meglio "staccare" l'hdmi che dal 4600 va alla tv.

Grazie Faki ;)
Ho chiamato giusto ieri la HomeCinemaSolution ed ho parlato col Sig. Simone Berti, il quale molto pazientemente e tecnicamente mi ha spiegato cosa prendere per la mia necessità.
Devo ammettere che è stato MOLTO cortese e MOLTO delucidativo (si puo' dire?). Complimenti.

E' lo stesso segnalato da te Faki SPLITTER 4x2 ( http://www.homecinemasolution.it/prodotti.php?cat=octava ) in quanto permette di avere entrambe le uscite attive e non una a scelta.

Ora visto il prezzo (329,oo€) e visto che NON è hdmi 1.3:
conviene prenderlo o aspettare ancora qualche mese e andare direttamente sui nuovi sintoampli con nuove codifiche audio i quali ovviamente trasportano anche il 1080P?

Grazie

Dipende da te :)
329 Euro per uno splitter io non le ho spese :)
Ma non avevo la tua esigenza particolare.
Ne ho spese 30 per uno meccanico che fa benissimo il suo lavoro :):)

Se costava qualcosina meno l'avrei preso senza problemi. Ma sapendo che appena sarà disponibile un sintoampli validco con nuove codifiche audio lo prendero', mi sembrano proprio soldi buttati.
Spiegami quella del meccanico perfavore ;)

Intendi dire che utilizzi un commutatore/splitter o simili HDMI puramente meccanico ?

La cosa mi suona molto strana (non voglio dire impossibile, nella vita se ne vedono tante).

Ciao

nordata ha detto:
La cosa mi suona molto strana (non voglio dire impossibile, nella vita se ne vedono tante).

Ciao

la HDMI è una connessione con pochi pin ed è anche hot pluggable. Non è molto difficile autocostruirsi un commutatore 2 in 1 o viceversa. Se il contatto avviene a regola d'arte ed è ben schermato, non vedo problemi...

Luciano e sarebbe difficile costruire un qualcosa che prendendo un ingresso HDMI sappia dividere audio su un HDMI e video su un altro HDMI?
Ovviamente mantenendo i terminali uguali.

Chiedo perc+ quello che serve a me non è un commutatore, ma un moltiplicatore x 2 a questo punto.
Grazie.

55AMG ha detto:
Luciano e sarebbe difficile costruire un qualcosa che prendendo un ingresso HDMI sappia dividere audio su un HDMI e video su un altro HDMI?
Ovviamente mantenendo i terminali uguali.

penso sia più probabile pensare ad uno splitter, i due lati userebbero il segnale che serve. Non è semplice come un commutatore però. Servirebbe comunque della circuiteria...

graize come sempre Luciano, Nordata e tutti gli altri.
E pensare che se lo Yamaha "accettava" il 1080P non avrei avuto di questi problemi :cry:
A questo punto è solo il costo dello splitter che mi frena. tenendo conto che in qualsiasi caso un nuovo sintoampli con nuove codifiche audio poi lo devo prendere in qualsiasi caso, aspetto appunto siano disponibili.

nordata ha detto:
Intendi dire che utilizzi un commutatore/splitter o simili HDMI puramente meccanico ?

Ciao

Il mio e' piu' vecchio di questo, ma e' la stssa cosa ... cerca su ebay.com l'oggetto nr. 270139442573.
Oppure

i link ad e-bay sono vietati

Ultima modifica da un moderatore:
55AMG ha detto:
In effetti come costo è realmente basso!

Come costo lo trovo giusto, anzi, forse anche alto.
Sono le 300/400 euro degli altri che non hanno alcun senso, a cosa serve la corrente ? Il telecomando ?
Perdita di sengale non puo' esistere, stiamo parlando di segnale digitale, o vedi o non vedi.
Alla fine e' la stessa cosa di un Hub USB, di una semplicita' estrema.

Richi ma guarda che a me serve come un "duplicatore". Un cavo HDMi mi va al plasma ed uno allo Yamaha per l'audio. Devo dividere audio da video ;)
Comunque sto aspettando i nuovi con le HDMI 1.3 (splitter) se qualcuno ha qualche info....