HDMI DIY thread definitivo

Gennaro, le quotature integrali sono vietate, edita per favore.
Visto che sei un nuovo iscritto... l'hai letto il regolamento vero? Bravo...
 
ciao
cercando in giro nel forum ho trovato questo post :) ed avendo come voi problema di far passare un cavo HDMI in 10 metri di canalina mi son letto queste 3 pagine.

Io devo collegare un lettore ad un proiettore crt. Il cavo deve essere lungo 10 metri e al lettore è in HDMI ma al proiettore finisce in DVI (lo devo collegare al HD FURY, ma questa è un'altra storia) se ho capito bene si può fare anche se è difficile.
Io sono fortunato ed ho un GRANDE amico che è un bravo saldatore :cool: :D
inoltre mi serve solo il collegamento VIDEO quindi dovrebbe essere ancora meglio così evito ulteriori fili. dico giusto?

Vorrei sapere i costi di questa operazione dove posso prendere il materiale e gli schemi da dare a questo mio amico.

Mi hanno fatto vedere l'EXTENDER ma non posso spendere quella cifra anche se sarebbe molto pratico e veloce, mi date una mano ?
 
Se, come dici, hai già letto questa discussione ed anche altre anaoghe presenti in questa Sezione, avrai visto che non molto prima del tuo messaggio sono stati inseriti i link a pagine dove sono indicati i collegamenti.

Per quanto riguarda la reperibilità vale lo stesso discorso, ovvero Thender e G&BL, che puoi contattare anche per sentire gli attuali prezzi.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, vedo che sei un appassionato del capolavoro "Il Pianeta Proibito" grande Cinema quello... :)
..si hai ragione mi sono espresso male. Il fatto è che io avrei intenzione di comprare un cavo HDMI --->DVI e rifare le saldature su quello DVI e, gli schemi che ho visto sono per HDMI. Pensi che sia sbagliato ? mi conviene fare le saldature sul lato HDMI secondo te ?
 
Poichè esistono cavi HMI -DVI già pronti ritengo che il tuo problema sia quello di farlo passare in un corrugato già esistente.

Strano però che la spina HDMI non passi, se il corrugato non contiene altri cavi.

Se proprio sei costretto a tagliare una delle due spine credo ti convenga lavorare su quella DVI, in cui è più facile fare saldature, oltre che essere di più facile reperibilità.

Come ho già scritto, le varie piedinature sono già state date più volte, comunque, sei vuoi andare sul sicuro e senza perdere tempo a trovarle, il sistema più semplice è quello di tagliare la spina interessata, lasciandoci attaccato qualche cm. di cavo, spellarlo e verificare poi con un tester a quali pin vanno i singoli conduttori; poichè i conduttori sono sempre tutti identificati da colori sarà poi semplice collegare il cavo alla nuova spina.

Ciao
 
Se a qlc interessa , mentre sto attendendo l'arrivo del connettore da saldare, ho tagliato un cavo G&BL da 10 mt e qui sotto vi riporto le colorazioni dei vari fili:

Pin 1 TMDS Data2+ ------>Bianco (in coppia con il rosso)
Pin 2 TMDS Data2 Shield ------>Schermo della coppia Bianco/Rosso
Pin 3 TMDS Data2– ------>Rosso (in coppia con il bianco)

Pin 4 TMDS Data1+ ------>Bianco (in coppia con il marrone)
Pin 5 TMDS Data1 Shield ------>Schermo della coppia Bianco/Marrone
Pin 6 TMDS Data1– ------>Marrone (in coppia con il Bianco)

Pin 7 TMDS Data0+ ------>Bianco (in coppia con il verde)
Pin 8 TMDS Data0 Shield ------>Schermo della coppia Bianco/Verde
Pin 9 TMDS Data0– ------>Verde (in coppia con il Bianco)

Pin 10 TMDS Clock+ ------>Bianco (in coppia con l'Azzurro)
Pin 11 TMDS Clock Shield ------>Schermo della coppia Bianco/Azzurro
Pin 12 TMDS Clock– ------>Azzurro (in coppia con il Bianco)

Pin 13 CEC ------>Bianco (da solo)

Pin 14 Reserved (N.C. on device) ------>Nero (da solo)

Pin 15 SCL ------>Marrone (da solo)

Pin 16 SDA ------>Viola (da solo)

Pin 17 DDC/CEC Ground ------>Arancio (da solo)

Pin 18 +5 V Power (max 50 mA) ------>Giallo (da solo)

Pin 19 Hot Plug Detect ------>Rosso (da solo)

La calza collegata alla parte metallica del connettore HDMI

Sperando di aver fatto cosa gradita , resto in attesa del connettore per cimentarmi con le saldature.......

MAx
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao arrivati i connettori ? fatte le saldature?
A me si. Ma non ho ancora saldato ho dei dubbi.
Nello schema che mi è arrivato insieme ci sono delle differenze nei colori :confused:
appena posso posto lo schema arrivatomi con i thender.
 
cinemaniaco ha detto:
Nello schema che mi è arrivato insieme ci sono delle differenze nei colori

non fossilizzarti sui colori. l'importante è che tu mantenga le corrispondenze tra i due connettori.
ci sono delle coppie avvolte e schermate indipendemente dagli altri fili, preoccupati solo di utilizzare quelli per i TMDS
 
...l'importante è che tu mantenga le corrispondenze tra i due connettori.

Si infatti è quello che ho pensato. solo che da una parte ho un connettore HDMI dall'altra un connettore DVI e non vorrei fare C****E.

Ho visto che un PIN è elettrico e devo ancora vapire bene dove va sul DVI :confused:
 
Se per "PIN elettrico" ti riferisci a quello con la tensione di 5 Volt, lo puoi collegare al pin 14 del DVI.

Ciao
 
Ciao, volevo dirvi che ho comprato un cavo hdmi da 20 mt..avevo anche preso un saldatore a punta fina per saldare il cavo al famoso connettore..poi, prima di ordinarlo, ho fatto la prova di giuntare i cavi intrecciandoli e isolandoli con comune nastro isolante..vi devo dire che, sebbene sia stato un lavoraccio, tutto si è risolto inaspettatamente bene..non so quanto durerà ma spero tutto il tempo che facciano spine hdmi a buon mercato!

La qualità del video è uguale a prima, per fortuna il segnale digitale segue la regola del tutto o nulla, entro certi limiti...

Il cavo è costato 90 euro, l'ho aperto con cautela, ho sezionato la guaina metallica e dentro c'erano dei cavi analoghi in diametro a quelli di un cavo ethernet..li ho tagliati con delle cesoie e ho scalzato la guaina direttamente con le unghie, per non rovinarli..la fatica maggiore è stata isolare bene tutti i cavi...infatti ci sono cinque cavi isolati da una guaina singola di colori diversi, si fa solo fatica a distinguere il rosso dall'arancione...e poi quattro gruppi di tre cavi avvolti tra loro da un'altra guaina sottilissima nella quale però c'è un filo senza isolamento, proprio come nelle foto dei primi post..se non si fa attenzione a come si "sbuccia" la sottilissima guaina nella quale sono avvolti, quello non protetto è facile che tocchi altri fili e vanifichi tutto, proprio come è successo a me al primo tentativo.

Poi mi sono intestardito, ho re-isolato per bene tutto e adesso è tutto a posto!

L'unica cosa stupida dei cavi hdmi, a mio avviso, sono quei gruppi di cavi che corrono a tre a tre..potevano isolare anche il terzo e soprattutto potevano usare colori ben distinti anzichè il bianco e il celestino che francamente si fa fatica a distinguere!

Puritani dei cavi, fate finta di non aver letto il mio post!!! :D
 
Sembra interessante, comunque dalle difficoltà che ho avuto saldando posso solo dire che quel foglietto di "materiale alieno" descritto dall'autore mi sarebbe stato utilissimo ;)
 
ottimo thread, quello che cercavo

solo adesso mi è venuto in mente il problema del passaggio del cavo hdmi attraverso il corrugato (del 20) e quindi devo farmelo a mano...il tratto è sugli 8-10mt, forse meno, quello che mi preme è se è complicato realizzarlo, ma soprattutto realizzarlo bene. Essendo in digitale il segnale o passa o nn passa giusto? se faccio un buon lavoro, ottengo un risultato equiparabile a un cavo già fatto?
 
Non ho dati "scientifici", non avendo strumenti di misurazione della qualità del segnale..posso solo dire che l'occhio mi dice che il segnale proveniente dal cavo hdmi autocostruito è perfetto, non ha segni di disturbi di alcun genere.

Invece, ho da poco comprato un cavo hdmi "splitter", ossia ha un in due out..posso affermare senza ombra di dubbio che il segnale ha delle imperfezioni, che sono tipo l'effetto neve dell'analogico, sebbene quasi impercettibile ma c'è..

Deduco quindi che sdoppiare il segnale senza una qualche forma di amplificazione possa non essere una bella idea..
 
No, non è assolutamente una buona idea, non tanto per questione di amplificazione di segnale, quanto per impedenze risultanti e possibili interferenze tra un apparecchio e l'altro.

Ciao
 
Ah però..grazie per la spiegazione. Credi che con quelle con apposito circuito elettronico le cose siano diverse, e cioè non ci siano interferenze fra gli apparecchi collegati?
 
L'uso di uno splitter attivo (se è fatto bene) dovrebbe evitare tutti i problemi: compensare perdite di segnale dovute allo sdoppiamento, mantenimento della corretta impedenza su tutto il percorso del segnale, disaccoppiamento tra le varie uscite.

Ciao
 
Top