il fatto che tu faccia questa domanda e che tu abbia pensato che si può a cuor leggero tagliare e risaldare un cavo come quello in oggetto, che deve avere una precisa impedenza controllata, denota il fatto che tu non abbia idea di cosa siano concetti basilari come quello di "impedenza".
Bene, non stando a fare un trattato di elettrotecnica (anche perchè non ne sono in grado) cercherò di spiegare maccheronicamente.
L'impedenza è una grandezza elettrica che deve essere costante su tutto il percorso del segnale, quindi trasmettitore, connettore, cavo, connettore, ricevitore per assicurare il corretto funzionamento e trasferimento di dati. L'impedenza varia per fattori elettrici e meccanici/geometrici.
Se tagli e saldi inserisci sul percorso del segnale delle resistenze elettriche localizzate (le saldature) e dei difetti di geometria e schermatura dei singoli conduttori (non saranno più uniformemente twistati, schermati, spaziati come nel cavo integro. Anche il cavo arrotolato su se stesso varia l'impedenza del collegamento...)
Tutte queste cose messe assieme limitano in maniera non trascurabile la banda passante del cavo, che quindi non riuscirà più a trasportare il 1080p/60 per esempio, ma invece magari il 720p/50 sì, perchè richiede una velocità di trasferimento più bassa.
Non è detto che il cavo come tu lo stai usando ora sia perfetto: non sganciare del tutto il segnale non vuol dire che il segnale arrivi
perfetto a destinazione.
Anche se la connessione è digitale. Basta guardare questo video sugli sparkles per rendersene conto, certo, qui siamo al limite di banda del cavo.