Ciao, volevo dirvi che ho comprato un cavo hdmi da 20 mt..avevo anche preso un saldatore a punta fina per saldare il cavo al famoso connettore..poi, prima di ordinarlo, ho fatto la prova di giuntare i cavi intrecciandoli e isolandoli con comune nastro isolante..vi devo dire che, sebbene sia stato un lavoraccio, tutto si è risolto inaspettatamente bene..non so quanto durerà ma spero tutto il tempo che facciano spine hdmi a buon mercato!
La qualità del video è uguale a prima, per fortuna il segnale digitale segue la regola del tutto o nulla, entro certi limiti...
Il cavo è costato 90 euro, l'ho aperto con cautela, ho sezionato la guaina metallica e dentro c'erano dei cavi analoghi in diametro a quelli di un cavo ethernet..li ho tagliati con delle cesoie e ho scalzato la guaina direttamente con le unghie, per non rovinarli..la fatica maggiore è stata isolare bene tutti i cavi...infatti ci sono cinque cavi isolati da una guaina singola di colori diversi, si fa solo fatica a distinguere il rosso dall'arancione...e poi quattro gruppi di tre cavi avvolti tra loro da un'altra guaina sottilissima nella quale però c'è un filo senza isolamento, proprio come nelle foto dei primi post..se non si fa attenzione a come si "sbuccia" la sottilissima guaina nella quale sono avvolti, quello non protetto è facile che tocchi altri fili e vanifichi tutto, proprio come è successo a me al primo tentativo.
Poi mi sono intestardito, ho re-isolato per bene tutto e adesso è tutto a posto!
L'unica cosa stupida dei cavi hdmi, a mio avviso, sono quei gruppi di cavi che corrono a tre a tre..potevano isolare anche il terzo e soprattutto potevano usare colori ben distinti anzichè il bianco e il celestino che francamente si fa fatica a distinguere!
Puritani dei cavi, fate finta di non aver letto il mio post!!!