• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

HDMI-ARC vs NAD T747

no_smog

Member
Messaggi
610
Località
toscana
Ciao a tutti,
necessiterei di un chiarimento riguardo il collegamento tra il mio plasma Panasonic 50G30 e l’ampli del titolo.
In sintesi all’ampli non arriva il segnale audio del TV. Non si sente nulla.
Premessa: Fino a qualche giorno fa il collegamento tra l’ampli e il Pana era via cavo ottico. E funzionava benissimo. Quest’ultimo ha però smesso di funzionare cosi, in assenza di cavo ottico di riserva, ho deciso di usare l’uscita HDMI 2 (ARC) del plasma. Il cavo hdmi che ho utilizzato è predisposto per 4K, Ethernet, arc. Quindi dovrebbe essere ok.
Il NAD non riporta nessuna dicitura ARC tra i suoi 4 ingressi HDMI e non ho trovato nulla neanche nel manuale.
Ho comunque provveduto a connettere il cavo hdmi in uscita da TV all’ingresso 2 dell’ampli.
Purtroppo non si sente niente.
Ho anche smanettato nei menu del TV e dell’ampli provando ad abilitare funzioni varie ma niente.
Vi chiedo:
1) l’arc dell’HDMI2 de TV deve essere abilitato? Oppure è già di per se attivo?
2) il fatto che il NAD non riporti alcunché riguardo questa funzione significa che non la supporta?
Grazie anticipatamente del supporto.

Claudio
 
...il cavo hdmi in uscita da TV all’ingresso 2 dell’ampli...

>non risulta che quel NAD accetti ARC come ingresso (quanto meno ci sarebbe un tasto per selezionarlo sul telecomando...)
>il collegamento è errato, il collegamento corretto è dalla uscita HDMI "monitor out" all'ingresso HDMI 2 (ARC) del TV. I televisori in generale non hanno "uscite" HDMI, per questo il canale audio è definito "di ritorno" (Audio Return Channel) perché il segnale audio viaggia in senso inverso rispetto al normale verso del collegamento
 
Ultima modifica:
chiarissimo.
dopo ulteirore verifica ho visto che il mio NAD prevede la versione 1.3 dell'interfaccia HDMI.
ARC dovrebbe essere stato introdotto con HDMI 1.4.
Provvedo a riordinare un cavo ottico di miglior qualità.
Grazie mille.
 
Top