Allora, rieccomi con il dune flash interface arrivato alla versione 1.1.0.
Va detto subito che il programma non supporta la riproduzione DVD Iso, Bluray Iso e nemmeno cartelle dvd.
E quindi, visto che la mia videoteca è composta per la maggior parte di copie di dvd e br in cartelle, per quanto mi riguarda è quasi inutilizzabile. Il motivo pare sia una limitazione nel firmware del Dune che dovrebbe essere rimossa nelle prossime versioni.
Tuttavia, vorrei rendervi partecipi delle mie impressioni sulla sua funzionalità.
Rispetto all’ultima versione vista (0.9) quella attuale è tutt’altra cosa.
L’interfaccia ora è analoga a quella di Yadis/Zappiti/Movienizer con le videate delle copertine dei film affiancate.
Quando con il cursore si “passa sopra” alla copertina, nella parte bassa dello schermo appaiono informazioni sul film (con il tasto “pop up menù” si può scegliere e cambiare al volo se avere info sintetiche o più in dettaglio).
Sempre con il tasto “pop up menù” è possibile scegliere e cambiare al volo anche la dimensione delle copertine (piccole, medie, grandi e in automatico cambia anche il loro numero per ogni riga) e aspetto della copertina (solo poster o con box del dvd/br)
Dalla videata di tutti i film si possono inserire al volo filtri per genere, per attore, per anno, nazione ecc. per avere una lista ridotta.
Nella videata del singolo film, oltre all’immagine di sfondo si hanno tutti i dati del film (trama, attori e loro foto)
Effettuando la ricerca con il nome esatto del titolo del film il programma mi ha trovato tutti i film al primo colpo. L’unico lavoro che ho dovuto fare e cambiare gli sfondi e le copertine che non mi piacevano.
In sintesi proprio un bel programma, migliorato dai suggerimenti e dalle osservazioni degli utilizzatori.
Dopo aver navigato con DFI tra le copertine e le info dei film e degli attori, tornando a Movienizer ho avuto la netta sensazione di passare a qualcosa di molto più statico.