Ieri sera sono riuscito a far funzionare l’interfaccia flash
Può coesistere con gli altri programmi tipo yadis/zappiti/movienizer.
Dal programma si crea un “nuovo progetto” e si crea una cartella dove si vuole che conterrà i dati del catalogo Dune Flash interface (unico requisito deve essere raggiungibile dal Dune).
Lavorare sul programma è effettivamente semplice, tutto sta nel capire la semplicità …
Prima si creano le sezioni, ad esempio film, serie tv, ecc con relativi sfondi.
Dopodiché per ogni sezione si definisce la sorgente, ovvero la cartella contenente i video. Quindi si avvia la scansione. Se i file/cartelle sono nominati correttamente il programma riconosce tutto velocemente (il che significa con le parole staccate e senza caratteri tipo _ ) e scarica le info, le foto e gli sfondi.
Le info sono editabili, anche i generi sono editabili. A me ha scaricato la descrizione del film in italiano.
A questo punto il lavoro è finito.
Non occorre esportare. Si va sul Dune, si preme enter sulla cartella che abbiamo creato inizialmente e appare la schermata home con film A-Z, serie TV, ecc. si entra in film e si può scorrere la lista dei film.
Selezionando un film si vede dapprima la titolo, copertina un’immagine e alcune info di base sul file. Premendo il tasto info da telecomando si può leggere la descrizione e appaiono le foto degli attori con nome reale e nome del personaggio nel film.
L’intrerfaccia è effettivamente molto simpatica e d’impatto.
Io la farei lasciando più spazio alle immagini, nel senso che i caratteri delle scritte sono un po’ grossi, così come i simboli relativi ai dati del file (dvd, dolby digital, 576, ecc).
In ogni caso ho l’impressione che la strada sia stata aperta e che a breve/medio termine arriveranno altre interfacce in flash (se non mi sbaglio yadis ha in preparazione qualcosa di simile).
lavorando sul programma mi sono accorto di alcune traduzioni improprie e di alcune caselle di messaggio ancora in russo. segnalo all'autore del programma le cose da sistemare