• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HDFury Universal DVI/HDMI (HDCP) to RGB Converter

Ciao benegi, qualche tempo fa con l'aiuto di un amico abbiamo fatto un doppio: HTPC vs PS3.
L' htpc usciva con l' rgbhv, la ps3 usciva in hdmi convertita in rgbhv con l'hdfury.
Usando, per ambedue le macchine, lo stesso dvd (in due copie) non c'è stata proprio storia, l'htpc ha stravinto 10 a 0.
Naturalmente quando la ps3 ha letto dei br, ha stravinto lei.
Fatta questa premessa, la tua domanda è di difficile risposta, perchè troppo generica, non occorre solo basarsi sui due segnali, ma considerare tutta la catena a monte dell'uscita del segnale.
Per avere una risposta certa, specialmente usando materiale in hd, dovremmo avere un lettore che esce sia in rgbhv che hdmi, oltre agli htpc dedicati ( ma qui non posso aiutarti ) c'è dell'altro hw con queste caratteristiche?
 
Rosario Giordano ha detto:
Mi era sembrato di capire che il problema ci fosse ugualmente ma magari mi sbaglio, anzi, senz'altro.
Ciao.
Rosario.

Ciao

non so se sia contro le regole del forum, ma se voleste togliervi il dubbio posso inviare ad uno di voi in conto visione un Ophit per testarlo.

Al limite vi costa solo le spese di spedizione.

Se può interessare contattatemi in MP.
 
E chi sei? Il benefattore del forum ?? :D

Manda manda che lo testo io :)

L'ophit (imho) costicchia pero' troppo di piu dell'HDfury.

A tal proposito, chiedo ma che differenza c'e' tra la versione americana e quella ITA riprogrammata per il PAL 50Hz ? C'e il rischio che la vers USA non vada bene per cosa, o cosa......... grazie
 
Monsters & Co. ha detto:
E chi sei? Il benefattore del forum ?? :D

Guarda, non sono un benefattore, però cosa costa a me mandartelo per il test? E' un feedback sul prodotto in più per me, e non ci rimetto nulla.

Sbaglio? ;)

Manda manda che lo testo io :)

Mandami il tuo indirizzo in MP

L'ophit (imho) costicchia pero' troppo di piu dell'HDfury.

Del prezzo parleremo dopo il test ;)

A tal proposito, chiedo ma che differenza c'e' tra la versione americana e quella ITA riprogrammata per il PAL 50Hz ? C'e il rischio che la vers USA non vada bene per cosa, o cosa......... grazie

La versione USA sicuramente shifta i 50Hz, quella riprogrammata non dovrebbe farlo.
 
KwisatzHaderach ha detto:
la tua domanda è di difficile risposta, perchè troppo generica, non occorre solo basarsi sui due segnali, ma considerare tutta la catena a monte dell'uscita del segnale.
dovremmo avere un lettore che esce sia in rgbhv che hdmi, --cut-- c'è dell'altro hw con queste caratteristiche?
Si ... hai perfettamente ragione .... credo sia difficile avere (almeno io non ne conosco) degli "apparecchi" che possano fornire entrambi i segnali, parlando naturalmente del RGBHV. (escludendo gli HTPC).
Ci sono invece parecchi player Dvd che hanno le uscite sia in digitale (Hdmi-Dvi) sia in analogico (Rgb-component).... nulla a che vedere con segnale con sincronismi separati tipo il RGBHV è ovvio ma, un'idea o qualcuno che ha fatto una prova ci sarà No ?? :rolleyes:

ciao :cool:
 
The Believer ha detto:
..cosa costa a me mandartelo per il test? E' un feedback sul prodotto in più per me, e non ci rimetto nulla.

Sei molto gentile, valutero' l'opportunita' ;)

La versione USA sicuramente shifta i 50Hz, quella riprogrammata non dovrebbe farlo.

Per "shifta" intendi che non aggancia i 50, e funzia a 60Hz? o che manda l'immagine a sinistra come da discussioni gia fatte?
Come riconosco la versione USA da quella ITA ?
Sorry per le tante domande ma devo vagliare se prendere l'HDFury o questo Ophit
grazie
 
Monsters & Co. ha detto:
<cut>
Per "shifta" intendi che non aggancia i 50, e funzia a 60Hz? o che manda l'immagine a sinistra come da discussioni gia fatte?
Come riconosco la versione USA da quella ITA ?
<cut>

I 50 Hz li aggancia, ma shifta (almeno a 720p)

La versione ITA riporta sulla confezione "UXGA", la versione USA "SXGA", la sigla mi sembra sia la stessa "DDA-001"
 
benegi ha detto:
Ci sono invece parecchi player Dvd che hanno le uscite sia in digitale (Hdmi-Dvi) sia in analogico (Rgb-component).... nulla a che vedere con segnale con sincronismi separati tipo il RGBHV è ovvio ma, un'idea o qualcuno che ha fatto una prova ci sarà No ?? :rolleyes:

hdmi-rgbhv vs component avrebbe un senso, sia per valutare l'uscita a 576 sia quando viene upscalata, specialmente per testare la bonta' dell'hdfury, anche se vpr crt con ingressi component non ce ne sono molti, da quello che so.
Mi sembra inutile, invece, una comparazione rgb, con sincronismi inseriti dove ti pare ma non separati, contro l'hdmi-rgbhv. In questo caso saresti sicuramente legato al 576p e non oltre, e poi trovo assurdo, per chi ha un vpr crt, limitarsi a questo tipo di segnale, oramai è appurato che un tritubo si sposa in modo ottimale ad un htcp ;)
 
KwisatzHaderach ha detto:
In questo caso saresti sicuramente legato al 576p e non oltre, limitarsi a questo tipo di segnale,
Azzolina ... mi devo essere bevuto il ciccotto :D

Non sò come ho fatto a non pensarci :eek:

Ok grazie per l'attenzione comunque ;)

ciao :cool:
 
HDFury con cavi lunghi

KwisatzHaderach ha detto:
Lo consigliano perchè l' HDfury preleva l'alimentazione necessaria a funzionare direttamente dal cavo HDMI. Io l'ho acquistato, l'alimentatore, perchè avendo anche io un cavo HDMI lungo 15mt non funzionava niente, mentre durante le prove usando un cavo da 2mt funzionava tutto. In alternativa si può usare uno switch HDMI messo all'inizio del cavo, io ho provato con un Octavia prestatomi, e questo ha risolto il problema.

Riprendo un vecchio problema che apparentemente presentava l' HDFury con cavi lunghi oltre 5 mt, come appare nelle faq pubblicate sul sito di Curt Palme, nel mio caso 15 mt.
Ieri sera ho provato ad attaccarci un Toshiba HD-E1 senza interporre niente, per cui il cavo andava dall'uscita del lettore HD-DVD direttamente al "cazzillo".
Ha funzionato alla perfezione, segno che il problema risiede sicuramente nell'uscita del Pioneer 696, cavo e convertitore, invece, non hanno colpe.
Visto l'esito positivo della prova, stasera o al massimo domani proverò se veramente l'alimentatore opzionale dell' HDFury porta effettivo miglioramento nelle immagini, come pubblicizzato, oppure se si rivela un componente inutile.
 
Aggiornamento lista

KwisatzHaderach ha detto:
576p@50Hz shift a sinistra ma regolabile con i comandi del vpr
720p@50Hz marcato shift a sinistra, regolato ma con valori vicino al fondoscala, compressione orizzontale dell'immagine, anche con l' H size al 100% non sono riuscito a riempire lo schermo
720p@60Hz nessun problema
1080i@50Hz leggero shift a sinistra ma regolabile con i comandi del vpr

1080i@60Hz nessuno shift a sinistra, ma dimensione orizzontale dell'immagine eccessiva, in pratica ho dovuto ricorrere pesantemente alla funzione H size per portare l'immagine alle dimensioni corrette
 
Vi raccconto la mia esperienza sulla questione ophit usa/ita.
Avevo acquistato un ophit usa e avevo, come tutti,
il problema dello shift orrizzontale con i 720p@50hz,
pensando che la versione ita risolvesse il problema
ho investito 120€ per cambiarlo ma il problema non è stato risolto.
La differnza tra la versione usa e ita sono solamente le info edid,
praticamente con collegamento informatico vengono trovate le info
edid a 50hz e il pc si setta di conseguenza, ma se la sorgente ha delle uscite fisse (720p, 1080i a 50 e 60hz) vi posso assicurare che non c'è differenza tra versione usa e ita in quanto l'ophit opera in completa trasparenza.
Il problema dello shift a 50hz è dato dai valori troppo alti di portico
dello standard HD, il perchè hanno fatto una boiata del genere resta un mistero.
C'era un posto intitolato "hanno cannato ... " che spiega la porcata
dello standard HD a 50hz
 
Alla fine ho risolto con una soluzione "alla Giordano": ho interposto uno scaler.
Siccome doveva solo portare il refresh da 1080i/50Hz a 1080i/60Hz, ho trovato questo "economico" aggeggio, che si chiama Gefen HDMate, oppure Atlona AT-LINE-PRO, o ancora Cypress 255.
Lo sto testando, non mi sembra male.
Piuttosto il problema ora è un altro:
i crt come i Sony hanno i banchi (registration blocks) determinati dalla Freq H e V.
Quando vado a 1080i, ad esempio, mi trovo il pj sul REG.BLOCK 4, se sono a 720p, mi trovo sul 5, e se vado a 576p sul 3. Così mi ero fatto il banco del 1080i a 16:9, quello del 576p a 4:3, e tutto andava bene.
Ora, interponendo uno scaler, tutto va a 1080, o 720, o quant'altro, e non ho più la corretta image ratio (o vedo bene i canali a 16:9, o quelli a 4:3).
Qualcuno ha qualche idea?
 
Spesso i banchi di memoria dei sony sono associati alla banda passante.
Alcune volte capita che a valori simili di banda, il blocco associato sia lo stesso!!

Ciao
 
E' proprio quello il problema:avendo interposto uno scaler, il banco è sempre lo stesso, col risultato che o è giusto per i 16:9 o per i 4:3.
Se lo scaler avesse la funzione pass-through, potrei ancora cavarmela, ma purtroppo non l'ha.
L'altra soluzione sarebbe il collegamento RGB sulla seconda porta del Sony, con conseguente doppio cambio di canale ogni volta che passo da HD a SD...
Se mi girano, mi compro il blue-ray e mando al diavolo skyHD, con i suoi porches che come dice la parola stessa sono una porcata....
 
jenoux ha detto:
il perchè hanno fatto una boiata del genere resta un mistero.


Ma che bravi....:cool: grazie jenoux per l'esperienza riportata, a questo punto sarei proprio curioso di vedere cosa dicono i signori di HCSolution, avendo messo in commercio una versione a detta loro "riprogrammata" proprio per far funzionare al meglio l'ophit col PAL 50Hz nostrano??? :cool: :mad:


Qualcuno di HCS gentilmente potrebbe far luce alla questione? esiste gia' qualche 3D al riguardo?

grazie
gianni
 
Praticamente nell'ophit pal hanno inserito gli edid
720p@50hz e 1080i@50hz in standard HD
che nella versione usa non ci sono, ma se la sorgente non
fa uso degli edid non cambia niente.
Quindi l'ophit pal serve solo per collegare un htpc
ad un plasma che accetta segnali HD da vga,
per tutti gli altri casi va bene l'ophit USA
Questo il thread dove si parlava dello sgarro che hanno fatto ai crtisti pal:
clicca
 
@ 1251

e' starano effettivamente.
Io ho un 1292 che piloto con un Crysralio 2 e ho 2 banchi uno per il pal 576P@100Hz ed uno a 720p@75 hz, pero' quando vedo qualcosa in 4:3 dal sat ad esempio non noto nessun problema.

Ciao
 
jenoux ha detto:
Praticamente nell'ophit pal hanno inserito gli edid
720p@50hz e 1080i@50hz in standard HD
che nella versione usa non ci sono, ma se la sorgente non
fa uso degli edid non cambia niente

Ma Bene! in pratica ci han (Vi hanno) preso in giro e al prezzo di 299 € :mad:


per tutti gli altri casi va bene l'ophit USA

E' quello che prendero' infatti, dopo aver saputo sta cosa, ancor di piu lo VOGLIO U.S.A.! :cool: :D
 
Top