HDFury Universal DVI/HDMI (HDCP) to RGB Converter

Con un normale televisore crt c'è il problema dei sincronismi, dal Fury escono separati, non so se il tuo o altri modelli li accettano così come sono oppure abbisognano di qualche accrocchio che almeno li unisca.
Per lo shift... meglio fare delle prove prima di prenderlo, ritornando indietro a leggere i primi post ho trovato che a parte il 1080i/60 e il 576p le altre risoluzioni in uscita hanno dato dei problemi, alcuni risolvibili altri no ;)

KwisatzHaderach ha detto:
Con un normale televisore crt c'è il problema dei sincronismi, dal Fury escono separati, non so se il tuo o altri modelli li accettano così come sono oppure abbisognano di qualche accrocchio che almeno li unisca....
Io li mi riferisco al classico RGB su SCART, quello, per capirci, che forniva anche l'AMIGA in uscita e andava bene sulla maggior parte dei TV CRT con l'RGB wired su connettore SCART posteriore ;)

Ora dalla 15 pin out del Fury VGA dovrei trovare un cavo Dsub 15 female to SCART RGB male e penso che esistano ... o no ?? :eek:

Fatto questo rimane sempre da testare lo shift .. :confused:

Highlander ha detto:
Io li mi riferisco al classico RGB su SCART, quello, per capirci, che forniva anche l'AMIGA in uscita e andava bene sulla maggior parte dei TV CRT con l'RGB wired su connettore SCART posteriore ;)

Da quello che so io quel tipo di rgb ha il sincronismo unico sul piedino del composito oppure miscelato ad uno dei tre colori, però non ne ho la certezza, dovrebbe intervenire qualcuno che ne sa di più, però stiamo ritornando ot, magari dovresti aprire una discussione nella sezione più appropriata ;)

Martino
E' tutto in funzione del HD FURY... ovvero se si riesce ad utilizzare questo converter/decoder nella mia situazione elencata sopra ;)
Aprire un 3D su questo .. mi sembrerebbe pretenzioso, visto che il 3D recita: "HDFury Universal DVI/HDMI (HDCP) to RGB Converter".

Si, ma il thread è aperto nella sezione vpr crt perchè chi l'ha aperto pensava chiaramente di usarlo con tali macchine, e d'altronde al 99% la destinazione d'uso è quella, come gli interventi fatto fin'ora. Parlare di televisori qui è ot, non credi?
Rinnovo il consiglio, meglio aprire un thread nella sezione accessori audio video, così chiunque lo voglia utilizzare con un apparecchio non vpr crt potrà farlo tranquillamente.
Anzi, lo apro io ora, così leviamo ogni dubbio ;)

Ecco il nuovo thread, invito caldamente chiunque è interessato a tale convertitore, ma può abbinarlo solo ad altri apparecchi video, a scrivere in questo nuovo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=94262

Ultima modifica:
Un saluto a tutti.

Ho appena acquistato un lettore BR Sharp BD-HP20S e ieri sera ho iniziato delle prove di confronto con la Play3 usando il “cazzillo”, ma mi succede questo:

1) Play3 +cavetto HDMI/DVI (1.5m)+HD-fury + cavetto VGA/RGBHV (1m) +CRT Sony G70

Qualsiasi risoluzione impostata sulla Play3 viene visualizzata sul G70 compresa la 1080p , quest’ ultima non perfetta nella geometria (non ho provato pero’ a smanettare) ma visibile .Infatti dal menu del CRT leggo Fh=33,7Khz(circa) ,Fv=60Hz con 1080i e Fh=67Khz , Fv=60Hz con 1080p.

Naturalmente non aggancia il 1080p/24hz

2)Sharp +cavetto HDMI/DVI (1.5m)+HD-fury + cavetto VGA/RGBHV (1m) +CRT Sony G70

Qui tutto bene tranne che la 1080p : con le impostazioni dello sharp su AUTO/1080i/1080p sul CRT leggo sempre Fh=33,7Khz , Fv=60hz

..azz mi son detto non sara’ difettoso lo sharp nuovo di pacca?:cry:

Allora l’ho attaccato al plasma Panasonic HD ready, direttamente in HDMI : il plasma riconosce anche il 1080p.

A caldo sembrerebbe una incompatibilita’ sharp/HD-fury. Qualche idea di cosa puo’ essere?

Quasi sicuramente non usero’ la 1080p quindi il problema e’ relativo , ma mi piacerebbe capirne di piu’.
Grazie

Roberto

A me invece succede questo:

PS3 --->HDMI---->Plasma Panasonic HD Ready (NO CAZZILLO)

Aggancia tutte le risoluzioni e se metto un DVD SD credo lo upscali alla risoluzione impostata, devo pero' ritestarlo perche' non mi ricordo se avevo impostato "scala doppia". Sono certo pero' di aver visto l'OSD del plasma con la scritta 1080i mentre girava un DVD SD.

PS3 --->HDMI--->Cazzillo--->Porta3 del BarcoGraphics 808

Se metto la spunta solo su 1080i (576p e' selezionato di default e non e' modificabile) mi aggancia questa risoluzione con l'interfaccia della PS3 e con i BD.
Se inserisco un DVD SD la risoluzione cambia in questo modo:

Con l'impostazione "scala doppia" credo mi vada a 720p perche' l'immagine viene rimpicciolita e fortemente shiftata a sinistra come e' stato detto diverse volte e quindi me l'aspettavo.
Se tolgo l'impostazione "scala doppia" e scelgo "normale" mi va a 576p rispettando cosi' la risoluzione nativa del DVD.
Non c'e' modo di upscalarlo a 1080i manco a calci .. a meno che qualcuno non mi dica come si fa.

Arrivato Cazzillo ...
Fatta la prova con un cavo VGA SCART ma non era quello adatto ... :rolleyes:
Devo farlo costruire ... speriamo bene .. al momento non vedo nulla :cry:

In serata rimedio un extender VGA che mi trasforma in femmina il connettore dell'HD Fury e lo provero' su un Monitor Sony VGA, per vedere se funziona; ma il mio target e' visionare la PS3 via hdmi convertita in analogico RGB sull'RGB della SCART ... :p

Epimember ha detto:
PS3 --->HDMI--->Cazzillo--->Porta3 del BarcoGraphics 808

Non c'e' modo di upscalarlo a 1080i manco a calci .. a meno che qualcuno non mi dica come si fa.

Allora, controllato ieri, stessa catena video, a parte il vpr, io ho un BD801S ma credo non cambi.
Nelle opzioni video generali della ps3 devi spuntare, oltre a 576p, anche 720p e 1080i, tutto qui.
Ho provato ieri sera con un dvd, e veniva upscalato tranquillamente a 1080i (28,1Khz fo e 50Hz fv).
L'unica cosa che ho notato, e che non ricordavo, è, come con il 720p, un forte shift a sinistra e un ridimensionamento notevole dell'immagine, ambedue correggibili sfruttando in modo pesante l'elettronica del vpr.
Così facendo l'impostazione video dei dvd risulta ininfluente, nel senso che impostare scala semplice, scala doppia o schermo intero non provoca nessuna variazione.
Ah, dimenticavo, qualità dell'upscaling abbastanza penosa e flickering imho fastidioso, niente a che vedere con un htpc 576p@75Hz ;)

Nelle opzioni video generali della ps3 devi spuntare, oltre a 576p, anche 720p e 1080i, tutto qui.
Fatto, messo la spunta su tutti tranne 1080p

Ho provato ieri sera con un dvd, e veniva upscalato tranquillamente a 1080i (28,1Khz fo e 50Hz fv).
A me dice 31.4 khz e 50Hz

Con dei fillmati demo in HD mi dice 33.8khz 60Hz

La cosa curiosa e' che con il film BD (ne ho solo uno: i Fantastici quattro) mi dice 33.8khz 61Hz

L'unica cosa che ho notato, e che non ricordavo, è, come con il 720p, un forte shift a sinistra e un ridimensionamento notevole dell'immagine, ambedue correggibili sfruttando in modo pesante l'elettronica del vpr.

A quanto ho capito questo si verifica solo a 720p

Ma non c'e' un modo di sapere dalla PS3 a che risoluzione sta andando in uscita HDMI?

p.s. confermo che i DVD Pal sono inguardabili con la PS3

Epimember ha detto:
A me dice 31.4 khz e 50Hz

è il 576p, anche se a me dice 31.5 :D

Epimember ha detto:
Con dei fillmati demo in HD mi dice 33.8khz 60Hz
La cosa curiosa e' che con il film BD (ne ho solo uno: i Fantastici quattro) mi dice 33.8khz 61Hz

è il 1080i/60, però resta curioso il fatto, credo dipenda dalle tolleranze presenti nei componenti elettronici.

Epimember ha detto:
A quanto ho capito questo si verifica solo a 720p

a 720p non è assolutamente correggibile con le regolazioni del vpr, a 1080i si, per lo shift a sinistra, però, si interviene pesantemente e congiuntamente di raster e h-shift, usando solo una delle 2 regolazioni è impossibile regolarlo.

Epimember ha detto:
Ma non c'e' un modo di sapere dalla PS3 a che risoluzione sta andando in uscita HDMI?

Da quel che so io no, ma per curiosità, che fw stai usando?

è il 576p, anche se a me dice 31.5
Infatti era quello che pensavo, non riesco a spiegarmela 'sta cosa.

Se attacco il plasma via HDMI diretto senza cazzillo non ha questo comportamento, a questo punto e' proprio il cazzillo ad essere il maggiore indagato.

Perche' mi switcha a 576p? Chi glielo ordina? Non credo che sia la PS3 a impostarsi a 576p ... o no?

Forse mentre la PS3 inizializza il DVD il cazzillo rileva il 576p 50hz PRIMA dell'upscaling a 1080i e si blocca a quella risoluzione.

Lo dico perche' il Barco ha il classico comportamento del "cambio banco" mentre il DVD inizia a partire.

Ma il cazzillo ha questa caratteristica? bohhhhhhh
per curiosità, che fw stai usando?
boh ... l'ultimo penso perche' per iscrivermi al network sono stato obbligato all'operazione di aggiornamento ... poi te lo dico.

Epimember ha detto:
Lo dico perche' il Barco ha il classico comportamento del "cambio banco" mentre il DVD inizia a partire.

Che sia una caratteristica del cazzillo lo credo anche io, però a me quando parte qualunque disco, br o dvd, prima switcha a 1080i/60 (impostazione video generale), poi si posiziona alla stessa frequenza per i br e a 50hz per i dvd.
E si, switcha proprio, anche a me fa la stessa cosa del "cambio banco", però ad onor del vero devo dire che anche con il Toshiba HD-E1 faceva la stessa cosa...

Epimember ha detto:
Forse mentre la PS3 inizializza il DVD il cazzillo rileva il 576p 50hz PRIMA dell'upscaling a 1080i e si blocca a quella risoluzione.

Prova a far partire il DVD e dopo attacca il cavo della ps3 al fury...

Epimember ha detto:
Se attacco il plasma via HDMI diretto senza cazzillo non ha questo comportamento, a questo punto e' proprio il cazzillo ad essere il maggiore indagato.

Perche' mi switcha a 576p? Chi glielo ordina? Non credo che sia la PS3 a impostarsi a 576p ... o no?

.

Cioe', hai una delle ultime versioni di FW , imposti l'UP-scaling del DVD a 1080i e:

1) collegamento HDMI verso plasma ,OK ,vedi a 1080i ?
2) collegamento tramite cazzillo vedi solo a 576p?

Quindi ti succede un qualcosa di simile a quello che ho riscontrato io con il lettore BR sharp:

imposto (su BR pero') a 1080p e non vado oltre 1080i

Ho capito bene?

Roberto

Ultima modifica:
Arrivato.....!!!

Arrivato proprio ieri sera! Non ho ancora modo di provarlo perchè sto verificando meglio l'installazione e la taratura del Videoproiettore. Ho acquistato la confezione "green", quella con i 5 cavetti (rgbhv)con terminazione bnc. Devo dire che è leggerissimo :eek: sembra un giocattolino per bambini :D .
Ho deciso di accorciare, per quanto possibile la distanza tra il vpr e il lettore in modo da utilizzare i cavetti (rgbhv) in dotazione e un cavo hdmi-dvi molto corto eliminando i cavi (rgbhv ) di 6 metri attualmente utilizzati.In questo modo spero vivamente di guadagnare un'ulteriore pelino di qualità video che dovrebbe ulteriormente aumentare con il passaggio dalla connessione component Pscan (576p) alla connessione hdmi e all'uspscaling dei dvd sd (720p o 1080i). Speriamo bene :rolleyes:

Ciao a presto.

aalcune delucidazioni

Ciao a tutti!!
Ho letto tutto il 3D in una botta sola e sono frastornato!
Ho un marquee 8500 ed uso l'htpc (sto aspettando il lettore blu ray rom)
allora voi dite in sostanza che una ps3 con "cazzillo" funzia meglio?
Nel mio caso il cazzillo dovrebbe migliorare attaccando l'uscita digitale della scheda video del htpc e accorciando i cavi analogici?
Terza e ultima domanda, molto importante per me!!!
ho il ricevitore sky hd del 2006 (i primi) e premetto che a me dll'hd interessa poco riferito a sky, mi interessa vedere decentemente le partite, visto che ora uso una scheda di aquisizione analogica sul pc
il cazzillo farebbe al mio caso? se sì che modello e dove si compra?
Con sky come siamo messi? nessuno ha più fatto prove?
il discorso 50 / 60 hz è risolto o no?
Scusate fin d'ora delle tante domande e vi ringrazio fin d'ora per i vostri chiarimenti!!
Byez
Enzo

dovrò comprare a breve l'hd-fury per collegare al barco 800 il lettore HD stand alone immagino che per l'uscita 1080i 60 hz non ci siano problemi ma i normali dvd upscalati dallo stesso lettore usciranno a 50hz o a 60?
dovrò fare due banchi di memoria differenti uno per i 60 e l'altro per i 50?andra rifatta la convergenza?
Ho un apparecchio della extron il DDS100 che oltre a scalare il materiale ha due controlli per vertical ed horizontal centering/panning, utilizzandolo settato alla stessa risoluzione a cui esce il lettore potrei risolvere il problema dello shift dell'immagine a 50 hz senza introdurre artefatti?