KwisatzHaderach ha detto:
...stasera provo prima ad interporre uno switch amplificato per vedere se per caso è colpa del cavo hdmi-dvi lungo 15mt se l'alimentatore rende poco, poi provo ad avvicinare il lettore al vpr e ad usare un cavo lungo solo 1,8 mt, così mi levo ogni tarlo che ho in testa
Ricapitoliamo per facilità di comprensione, visto che l'argomento risulta avvincente ma disperso in pagine di post:
qualche tempo fa affermavo che l'alimentatore dell'HDFury non serviva a niente, anzi in certe condizioni risultava deleterio, domenica serca dopo alcune prove rigorosamente a 1080i mi ricredevo, notando leggeri miglioramenti, e spinto dalla curiosità ieri sera ho fatto una seduta di 3 ore e mezza per cercare di capire il perchè di questo comportamento, provando anche a cambiare le modalità di utilizzo in quote. Tutte le prove le ho fatte a 1080i in quanto è la risoluzione che rende meglio con il mio vpr, e la resa "standard" è quella del lettore collegato al vpr via hdfury con cavo da 15mt. Il sw utilizzato è stato "LA FABBRICA DI CIOCCOLATO", per i confronti ho utilizzato sempre gli stessi capitoli, ovviamente.
Cavo 15mt+alimentatore: leggerissimo miglioramento esclusivamente su resa dei colori
Cavo 15mt+switch senza alimentatore: direi che è alla pari con lo step precedente, anzi, un leggero miglioramento anche sulla definizione e il contrasto
Cavo 15mt+switch+alimentatore: leggerissimo miglioramento generale, colori, definizione e contrasto, percepibile sopratutto dopo svariate prove di collegamento/scollegamento dell'alimentatore stesso, nel momento del downgrade.
Cavo 2mt liscio: qui si vede che si parte da una base migliore, molto simile se non migliore dello step precedente, sicuramente usando un cavo così corto si trae un beneficio totale, ma purtroppo chi ha un vpr difficilmente potrà utilizzare questa soluzione.
Cavo 2mt+alimentatore: nessun beneficio, in questo caso è completamente inutile.
Cavo 2mt+switch: nessun beneficio
Cavo 2mt+switch+alimentatore: nessun beneficio
Il risultato di queste prove fa si che si possano trarre delle conclusioni: il principale responsabile è il cavo lungo, che crea un leggero abbattimento delle prestazioni, la soluzione è di utilizzare uno switch amplificato contemporaneamente all'alimentatore, in questo caso si da un senso all'apparecchiature HD posseduta, altrimenti si rischia, nel mio caso rispetto all'utilizzo di materiale sd visualizzato mediante htpc ottimizzato per vpr crt, di avere si un'immagine più luminosa e con colori nettamente più brillanti, ma di non sfruttare pienamente i vantaggi dell'HD stesso.
Ps: visto che avevo ancora del tempo, ho voluto ricontrollare se a 720p si vedevano ancora le onde del mare con l'alimentatore inserito. Questa volta sia a 60 che a 50Hz non c'è stato verso di vederle...