HDCP definitivamente crackato

Beh, si sapeva che era solo una questione di tempo.
Puoi studiare tutte le protezioni più sofisticate che vuoi ma il concetto alla base è e rimane lo stesso: se per funzionare all'altro capo il sistema dev'essere in grado di decifrarle allora prima o poi qualcuno scoprirà in che modo questo può essere fatto. Puoi al massimo rendere questa scoperta più difficile e ritardare l'uscita di eventuali crack (vedi PS3) ma non impedirlo per sempre ;)

Piuttosto che spendere soldi in sistemi anticopia se abbassassero il prezzo degli originali (film o giochi che siano) otterrebbero risultati sicuramente migliori :rolleyes:
 
Non si può inventare un sistema non aggirabile. Contro le migliaia di persone che cercano una soluzione qualcuna spunterà fuori per forza prima o poi.

Sono curioso di vedere come si evolverà la cosa.
 
Spero, ma non credo, che non si evolva altrimenti noi consumatori onesti ne pagheremo le spese, come sempre purtroppo.

ciao,
fil
 
...scusate ma forse mi sfugge qualcosa....
ma se tutti i prodotti sono già hdcp compliant a che serve aver trovato la chiave di sblocco??
i bluray copiati o in rete credo si trovino già da tempo da quel che si legge in giro... :confused:
 
E' sbagliato cantare vittoria quando una protezione viene violat

Ogni volta che un sistema di protezione viene abbattuto leggo ovunque esultanza e tripudio. Ma siete così certi che sia un bene? Secondo me no. Chi vive producendo contenuti ed investe in questo lavoro ha il diritto di tutelarsi. In mancanza di protezioni per il proprio lavoro smette di investire. L'HDCP serve sostanzialmente ad impedire che un broadcast HD possa essere registrato in digitale. Con l'hdcp craccato abbiamo alcuni scenari davanti: qual'è secondo voi il più probabile?
1) i broadcaster abbasseranno molto la qualità in modo che non si possano fare copie digitali HQ delle prime visioni
2) le major non distribuiranno più le prime visioni in anteprima ai broadcaster ma le daranno solo dopo che sono uscite in home video per non giocarsi questo mercato
3) verrà richiesta una revisione dell'hdcp, avremo un hdcp2 che ci obbligherà a buttar via il nostro hardware diventato improvvisamente obsoleto
Scusate ma non mi viene in mente un punto 4 a favore del consumatore.

P.S. a proposito di PS3, che bello che l'hanno craccata, così chi aveva bisogno di linux se l'è preso in quel posto.
 
eric67 ha detto:
Ogni volta che un sistema di protezione viene abbattuto leggo ovunque esultanza e tripudio. Ma siete così certi che sia un bene?

Dal punto di vista dei produttori ovviamente non lo è mai.
Dal punto di vista dei consumatori tutto dipende da come reagiranno i produttori.

Nel caso della PS3 il produttore ha reagito molto male ed ha rimosso una funzionalità che veniva fornita all'acquisto. Un'azione del tutto illecita ed in molti paesi illegale (c'è chi è riuscito a farsi rimborsare i soldi) ma poiché ha impattato un esiguo numero di utilizzatori sul totale (solo chi smanettava con Linux) le conseguenze per la Sony sono state irrilevanti.

Nel caso del CSS dei DVD i produttori hanno continuato a sfornare film tanto quanto prima... qualcuno ha invero provato a introdurre nuovi sistemi di protezione ma ne ha pagato le conseguenze per via delle numerose incompatibilità anche con i player legali. Se avessero deciso di non produrre più DVD o di cambiare standard avrebbero provocato una rivolta inimmaginabile (=class actions e vittorie legali da parte dei consumatori).

Lo stesso sarà per l'HDCP. Anche ora che è stato violato non possono cambiare standard costringendo tutti a cambiare lettori, amplificatori, TV, proiettori e quant'altro perché andrebbero incontro a conseguenze ben peggiori di quante la pirateria comporterebbe.

Io al momento non mi preoccupo delle possibili conseguenze di questa scoperta, l'HDCP è ormai uno standard troppo diffuso.
 
Ultima modifica:
StarKnight ha detto:
Io al momento non mi preoccupo delle possibili conseguenze di questa scoperta...

Concordo. Prendiamo, appunto, le protezioni dei DVD come esempio; sono state crackate dalla notte dei tempi, ma i DVD continuano ad uscire con tali protezioni (aggirabili con una marea di programmini free) ed i produttori continuano ad usarle pagando le royalties (tanto alla fine le paga l'utilizzatore finale). Quindi, who cares? ;)
 
StarKnight ha detto:
Beh, si sapeva che era solo una questione di tempo.
Puoi studiare tutte le protezioni più sofisticate che vuoi ma il concetto alla base è e rimane lo stesso: se per funzionare all'altro capo il sistema dev'essere in grado di decifrarle allora prima o poi qualcuno scoprirà in che modo questo può essere fatto.

Solo per far notare che l'NDS di Sky è tuttora inviolato (spero non si consideri crack il card sharing), nonostante siano passati molti anni dalla sua introduzione e nonostante il "movimento" attorno alle schede sat ai tempi di Tele+ / Stream.;)
 
L'NDS è un protocollo molto ben realizzato ma come ho detto è sempre e solo una questione di tempo... prima o poi vedrai che qualcuno troverà un sistema per decriptarlo.
 
Top