HD su digitale terrestre

Guarda sempre su Raiway quali sono i ripetitori che trasmettono i mux, osserva se entrambi sono emessi dallo stesso ripetitore, guarda se la tua antenna è direzionata verso un ripetitore che trasmette entrambi i mux...
 
Credo che il decoder interno della mia tv sia incredibilmente andato, stavo valutando l'ipotesi di acquistare un decoder esterno HD e leggendo in giro mi sembra di capire che il Telesystem TS7900HD sia un buon acquisto (forse anche l'unico disponibile).

Avete altri suggerimenti da darmi in merito ? :)
 
Ragazzi, mi scuso se la domanda è OT, comunque non mi dilungherò oltre e attenderò solo la risposta ...
Qualcuno sa se l'anticipo di sabato Sampdoria-Inter sarà trasmessa in HD? Perchè online c'è chi dice di no e c'è chi dice di si :( Da quel che ho capito c'è la possibilità che venga trasmesso l'anticipo delle 18.00 perchè l'altro anticipo (Livorno-Fiorentina) non verrà proprio trasmesso da Mediaset Premium :confused:
 
@ Napper85

Direi che fare un OT chiedendo scusa (quindi sapendo benissimo di stare facendo una cosa non permessa), rende la violazione meno accettabile ed più grave del solito.

Potevi benissimo fare la tuia richiesta in altre Sezioni, come quella riservata ai programmi TV opppure in "Generale" o, nel dubbio, in "Altri Argomenti".

Due giorni di sospensione.

@ Venturer1982

Il rispondere ad una domanda OT facendo quindi un altro OT non è giustificabile.

Un giorno di sospensione.

Ciao
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi.
una domanda\ constatazione.
mio zio è andato ad acquistare un decoder digitale terrestre, chiedendo al commesso che con questo decoder potesse vedere premium calcio HD.
bene, il commesso gli consiglia un paio di prodottio; mio zio, non essendo informato acquista uno dei due ed ora vede le partite sul suo 42 pollici peggio che sul mio crt di 20 anni:il decoder acquistato non permette la visione di mp HD.
al che io mi chiedo:se vado in un negozio e chiedo un prodotto con determinate cararìtteristiche(visione di premium calcio HD), perchè me ne vendono uno che non le ha?
perchè la gente non si informa?
e sopratutto: non è diritto del consumantore tornare al c.c. dove ha acquistato il decoder e pretendere la restituzione dei soldi?
grazie
 
Questo dipende dallo specifico CC. Il diritto di recesso esiste solo per vendite per corrispondenza o assimilabili.

Ciò non toglie che alcuni punti vendita permettano il recesso ma non c'è un obbligo di legge. Gli obblighi riguardano solo il malfunzionamento.

Ovvio che, dimostrando l'incapacità del commesso nel suggerire l'apparecchio corretto, basterebbe un po' di buon senso....ma comunque non c'è obbligo...
 
che io sappia e applicabile a tutte le vendite e di qualsiasi genere riportalo al c.c econ la differenza prenditi il telesistem TS 7900 l'unico in hd per medias....
 
NO, assolutamente ( è già anche stato scritto tantissime volte su questo Forum).

Se ti prendi la briga di andare a leggere la normativa al riguardo (basta anche solo un rapida rierca in rete), scoprirai che il diritto di recesso si applica solo alle vendita fatte al difuori dei negozi tradizionali (fisici), ovvero per corrispondenza, vendite tv, on-line, ecc.

Questa, ripeto, è la legge, non chiacchiere da bar o leggende metropolitane.

Come aveva già giustamente scritto Andybike, i Centri Comerciali, per loro comodità o politica interna lo applicano quasi tutti, ma, ripeto, di loro spontanea volontà, non è assolutamente un obbligo.

La motivazione alla base della normativa è abbastanza chiara: se vai in un negozio fisico hai la possibilità di vedere, toccare, provare, farti dire tutto quello che ritieni utile, prima di procedere all'acquisto, al contrario, acquistando con gli altri sistemi, ti basi solo su una foto e su una descrizione, pertanto hai la posibilità di recedere dall'acquisto se all'atto pratico scopri che l'acquisto non corrisponde a quanto ti aspettavi.

Il fatto che poi in un centro commerciale non sia possibile molte volte fare le prove o chiedere quanto ho scritto prima, rientra nella tipologia di tale tipo di vendita, il tutto controbilanciato dal prezzo più basso.

Ciao
 
Hai ragione nordata ho letto la normativa, ma in questo caso se come dici tu "farti dire tutto quello che ritieni utile, prima di procedere all'acquisto...." e poi scopri che viene meno la fiducia che c'è tra compratore e venditore, il contratto può essere annullato, oppure far cambiare l'acquisto con un altro che rispecchia totalmente la mia richiesta.
Ciao
 
andybike ha detto:
Gli obblighi riguardano solo il malfunzionamento.
Mi sono informato presso l'associazione dei consumatori più vicina al mio paese (Crema); ebbene mi hanno fatto leggere alcune riche della normativa e cìè scritto che un acquirente ha diritto al rimborso anche nel caso in cui il prodotto non sia conforme alle sue richieste! Mi hanno fatto anche degli esempi in merito di casi che loro hanno trattato e vinto: "se leggo in un volantino di una catena a caso che un determinato lettore multimediale è in grado di leggere file ISO e poi a casa verifico dalle istruzioni che non lo fa, si ha diritto al rimborso! Questo non è un caso di malfunzionamento ma di errata pubblicità da parte di quella catena!
Secondo me il caso di carle_thegame è trattabile in questo modo, cioè prodotto non conforme alle richieste dell'acquirente! Ovvio che oggi ognuno di noi può tranquillamente informarsi in internet prima di andare a comprare (con forum o scaricando le istruzioni), ma quella frase nella normativa è ancora presente.
 
carle_thegame ha detto:
...è andato ad acquistare un decoder digitale terrestre, chiedendo al commesso che con questo decoder potesse vedere premium calcio HD.

Anche a me è capitata la stessa cosa, dopo aver chiesto al commesso un decoder digitale terrestre per vedermi le partite in HD, mi ha rifilato un I-CAN 1100.
Al primo anticipo mi sono accorto che le partite in hd non venivano visualizzate nel canale 128 MP hd, sono tornato al negozio e mi sono fatto sentire.
Risultato? Mi hanno cambiato il decoder con un telesystem 7900 nonostante erano passati 25 giorni.La motivazione è stata che ha sbagliato il commesso a vendere un prodotto non congruo.
Ps:Si vede una meraviglia!!!
 
Ultima modifica:
Se si vende un prodotto difforme da quanto richiesto dal cliente si hanno tutti i diritti di farselo sostituire, ma non è diritto di recesso è appunto un caso di non conformità a quanto dichiarato/rchiesto, ecc.

Il mio intervento era in forma generale, riferito all'uso di un termine ben preciso che, molte volte, viene citato a sproposito sostenendo che, comunque, debba essere riconosciuto da qualsiasi negozio.

Non è così, i casi citati di difformità da quanto richiesto sono un'altra cosa.

Poichè ho letto varie volte risposte che dicevano di ritornare dove si era acquistato e di farsi sostituire il prodotto "perchè sono obbligati a cambiarlo e non c'è bisogno di giustificare la cosa" ho ritenuto di dover nuovamente puntalizzare.

Ciao
 
Per chi come voi e come me usa internet, l'unica manovra che non porta ad errori è informarsi PRIMA.
Quando lo fate, tra l'altro, vi risulterà chiaro di quante orripilanti balle vi rifilano i commessi dei negozi.
Quelli che sanno il fatto loro sono veramente pochi (e anche li cercano di vendere quello che va a loro vantaggio).
 
specola ha detto:
Quelli che sanno il fatto loro sono veramente pochi (e anche li cercano di vendere quello che va a loro vantaggio).


Confermo, ho sentito dire delle castronerie inaudibili dai commessi.
Per molti ora come ora "vedere tutto" significa comperare un decoder qualsiasi per dtt. Se cominci a chiedergli di dvb-t, dvbt-2, cam+ e compagnia bella ti guardano come se fossi un alieno.
 
Top