IL 2012 è la data ultima dello switch off in Italia, ovvero quando tutti i ripetitori analogici sarannno spenti e tutte le emittenti TV dovranno trasmettere solo in digitale (DTT), non cambia alcun sistema di trasmissione.
Quello cui ti riferisci tu credo sia il nuovo sistema di trasmissione per il segnale HD (che non c'entra nulla con quello adottato ora da Mediaset) di cui sono state recentemente pprovate le caratteristiche e che, prima o poi verrà, eventualmente, adottato dalle emittenti che avranno voglia di farlo quando e se lo riterrano opportuno.
Penso che la risposta renda l'idea, ovvero, nessuno può sapere ora cosa riserverà il futuro in questo settore, come in altri AV (fino a quando durerà il BD ? E il 1920x1080 ?

).
Ora come ora la RAI ha effettuato alcune trasmissioni free di prova in HD
normale, ricevibili anche dai TV dotati di normale ricevitore DTT HD, così come con alcuni decoder già in commercio, Mediaset ha fatto una trasmissione in HD, criptata e con sistema proprietario, che richiede una CAM apposita (CAM+) non ancora in commercio, forse lo sarà per l'inizio del 2010, e da alcuni decoder (due attualmente disponibili anche se non facilmente reperibili), poi ne usciranno altri, penso in autunno o appena dopo.
Come vedi la situazione è abbastanza fluida ed in continuo divenire, personalmente aspetterei un pochino per vedere cosa esce e a quanto esce (i prezzi magari scenderanno un pelino dopo i primi mesi) e poi farei la scelta.
Per quanto rimarrà valida ? Bella domanda.
Ciao