HD DVD vs. Blue Ray Disc

Perchè la mia passione mi mette ansia?

Cari miei, è tanto che vi leggo senza intervenire ma ora non ce la faccio più.

Con l'età che avanza (fra un'anno sarò a quaranta primavere....come Marina Ripa di Meana!!) le responsabilità sul lavoro che aumentano, la famiglia che cresce di numero, ecco che il tempo libero per coltivare il mio meraviglioso hobbY dell'HI-FI audio e video è ridotto a......dopocena dopo le 22! quando me lo permette il fisico....(il tempo per leggere le cinque-sei riviste mensili a cui sono affezionato è ormai ridotto al tempo di.....espulsione del cibo -momento di super.relax! e alle sale di attesa del dottore/dentista quando mi ricordo di portarle con me)

A lavoro quando c'è calma, come oggi, mi diletto a leggere i forum, ma ogni volta la lettura mi mette ansia e voglia di buttare tutto!! ::

- l'HDCP (ricompro il PJ ? bestemmio con l'ophit?)
- Le versioni dell'HDMI (ricompro prima o poi il pre HT?)
- Il BD contro l'hd-dvd (ricompro il lettore? aggiorno l'HTPC? )
- Il sacd contro il dvd audio (che faccio? cambio il finale e i diffusori?)
- Il problemi con sky HD (mando tutti a FNC ?)
- I problemi con i nuovi formati anticopia per rippare ( vedi sopra)

Come fa una persona come me con una discreta competenza in materia (lasciamo perdere l'ipotetico sig. rossi di cui invidio l'ignoranza e l'incoscenza negli acquisti) a godersi un film o un cd?

Non si può non comprare nulla e aspettare a vita, anch'io vorrei gridare come il caro Viganet: "datemi l'ultima novità !" ma a che prezzo? un conto è arrivare primi, un conto è sbagliare strada.

Allora mi viene da dire: spendo nell'ht solo i soldi che posso considerare PERSI (valore dell'usato zero): esempio: invece di fare i salti mortali per accaparrarsi un pj da 10.000 euro ne prendo uno da 1.500 e sto a vedere (ho fatto proprio così) ma quanti sono i soldi che posso "buttare" ? e poi di quanta qualità mi devo privare per far cio?

Scusatemi lo sfogo. non so se sono OFF TOPIC ma anche i forum iniziano ad essere complicatissimi.....

Se qualcuno ha voglia mi scriva qualche riga di conforto.

Saluti
Stefano
 
considerazioni - risposta a BK

mba BK che ti devo dire.... come vedi dal numero dei post io non e' che sia un guru superaddentro ai mille argomenti trattati nel forum, ma il mio profilo assomiglia piu' all'identikit che hai fatto tu di una persona con famiglia.

Detto questo io guardo tutto da un punto di vista estremamente soggettivo, il futuro e la tecnologia per me hanno dei piccoli cambiamenti e delle svolte epocali (intendo dire sempre riferito a me, cioe Io considero una nuova tecnologia epocale e altre di scarso interesse), facendo cosi, io aggiorno quando ritengo che la svolta sia epocale.

E' stato questo il caso del masterizzatore DVD che comprai all'estero pagandolo ben 2 milioni delle vecchie lire (correva l'anno 1995/6) e del dolby digital 5.1 che spesi anche per esso oltre 4 milioni.
Per me queste hanno rappresentato delle svolte epocali e poco mi interessava il parere di riviste o news sull'alta tecnologia, questo e' l'approccio che continuo ad avere.

Se una tecnologia non mi interessa particolarmente la compro quando e' a buon mercato (e' molto economica) e molto diffusa, questo puo' essere ad esempio i mille aggiornamenti che escono per il personal computer, o la televisione piatta.

Naturalmente il mio post non serve ad "insegnarti" qualcosa ma giusto per chiacchierare un po'....
Il famoso masterizzatore DVD l'ho usato per 5 anni e il DD5.1 ancora lo uso, quindi arrivando al dunque il mio ragionamento e' differente da molti altri forummiani e sicuramenti piu' esperti di me.

Io non consigliero' mai a chi si accinge di acquistare una TV ora (ma gia da 6-7 mesi che lo faccio) di acquistare una TV che non sia full HD, perche' questo?
mbe perche secondo il mio ragionamento, e le mie finanze io so che 1000/2000 euro li posso ammortizzare in 2 anni, cio' significa che per i prossimi 3 anni non potro' sostituire l'apparato che ho comprato e visto che cambiare una TV ogni 3 anni per me, e per il mio modo di essere, e' comunque un crimine (sono uno di quelli cresciuti con il telefunken per 18 anni di seguito e con il brionvega per lo stesso numero di anni) vorrei una TV che mi duri almeno almeno per 5-6 anni.

Seguendo questo ragionamento e pensando che per me l'HD e' una svolta epocale (come lo e' stato il dvd e il DD) preferisco spendere 4000 euro da ammortizzare in 4 anni o attendere che calino un po' ma non andro su una TV che non sia fullHD.

Quindi tutti i tuoi dubbi li ho anche io e la mia decisione e' stata:
Andro su una tv/pj che sia pronta alle nuove tecnologie, e' vero che queste sono sempre in evoluzione e non si fermano mai, ma cerco di scegliere un prodotto che almeno mi dia l'impressione di poter durare 6-7 anni, lo pago a rate per 4/5 anni ma me lo godo da subito e per almeno 6-7 anni sto a posto.
Ma questo ripeto solo ed esclusivamente perche penso sia una svolta epocale l' HD in se e la visione a 1080i/p, mentre per il BR e HD-DVD potro' anche non soffermarmici troppo perche il costo di 500$ (400 Euro) per il toshiba non mi sembrano tali da dover affrontare problematiche complesse sulla durata, la guerra dei formati, etc. etc.

Sto vedendo proprio in questi giorni una configurazione per un computer destinato all' HTPC, e devo dire che se non ti vengono idee folli di metterci un masterizzatore bluray, al momento con 1000 Euro (150$ MotherBoard + 170$ SchedaVideo + 100$ Case e monnezza varia + 300$ CPU + 400$ RAM + 130$ HardDisk + 40$ Masterizzatore DVD = Totale 1250$ (1000 Euro) ma anche qualche cosina di meno) ti puoi fare un PC che almeno sembra sufficente all'uso che accomuna la nostra passione.
Intanto usero' la PS3 per vedere i BluRay e il Toshiba per vedere gli HD-DVD, poi quando usciranno lettori per PC a buon mercato li mettero dentro al famoso HTPC.

Per il momento, nel corso dall'anno in corso e prossimo venturo quello che ho pianificato sara'

1000 Euro per HTPC
450 Euro per Toshiba
500 Euro per PS3
2500 Euro per la TV 46' (qualcosa del genere: http://www.prestigecamera.com/product.asp?id=jvlt46fn97&l=Nextag)

Totale sono 4500 Euro per un impianto completo e visto che vivo in nordamerica, la patria degli "interessi 0 e inizi a pagare tra 2 secoli" me li pago i 36 rate da 120 Euro al mese.

Quindi 3 anni per pagarli, ma suppongo (almeno spero) che mi durino per almeno 6/7 anni.
Ad esempio, non avendo problemi di spazio potrei anche optare per una TV a proiezione che costerebbe esattamente 1/3 rispetto al JVC per le stesse dimensioni, o intorno ai 1700 Euro per un 56' (http://www.prestigecamera.com/product~id~pspt56dlx76~showmore~showmore.htm), affrontando cosi una spesa totale di 3600 Euro anziche 4500 Euro, con lo stesso risultato di potermeli godere per almeno 6 anni di fila.

Se consideri poi che molte persone gia hanno un impianto, la spesa si riduce di parecchio, certo e' che rimango dell'opinione che non mi vado a comprare un plasma HD ready o un PC senza la scheda video hdmi/hdcp.

In conclusione e' questione di gusti, c'e' chi spende 100 Euro al mese per telefonino e sms e chi spende 100 Euro al mese per un impianto che durera' 5 anni almeno, ad ognuno la scelta.



Scusate se ho fatto un post lungo, volevo solo fare due chiacchiere :D


PS
certo mi piacerebbe il proiettore fullhd, ma e' veramente fuori portata e al momento per il proiettore mi basta il 1280x720 pagato 2 lire, tra 3 anni quando avro' finito di pagare questo impianto forse ci faro' un pensierino :D
 
Ultima modifica:
Rispondo a Denun

grazie per le parole di conforto.

Condivido ciò che dici in larga parte, il problema è (IMHO) che pochi sono in grado di capire quale è un cambiamento epocale e quale no. Conseguenza di ciò è che, per ex, un ampli HT pagato 1000 dopo 2 mesi vale 100 perchè è uscito il DTSsupersurroundmegaturbo e se vuoi fare un upgrade dell'impianto ....riparti da tale valore dell'usato!!

Ma il problema principale è che non sappiamo quanto tempo passa fra una innovazione (più o meno epocale) e l'altra.

Mi spiego meglio: io possiedo da due anni un PRE-HT "definitivo" da 6300 €. Ora, a due anni di distanza, ovviamente non ha le ultimissime decodifiche tipo DTS 96/24 e chissà cos'altro gli manca. Ma finora non mi manca assolutamente nulla: meglio una cosa fatta bene che due fatte così-così. Ma con l'avvento del BD e/o HD-dvd con il loro TURBO DOLBY: quanto vale il mio pre?

Altro esempio. Accennavo nel mio post precedente che ho acquistato per i mondiali un piccolo pj (Epson TW-520: 1250 €) che mi ha fatto godere di immagini molto al di sopra di quanto potessi sperare a tal prezzo: ecco, se mi fossi svenato per raggiungere il mio obbiettivo (Sony VPL-vW100) spendendo circa nove volte tanto, come l'avrei presa sentendo che ogni giorno c'è una release nuova sia per l'HDCP che per l'HDMI?

SAluti
 
ma non te ne devi rammaricare, evidentemente per te un pre-ampli e' un pezzo tecnologico che non deve mancare, Io li usavo fino a quando avevo 25-26 anni e sentivo 23h al giorno musica.

Poi la passione e il tempo libero sono cambiati e mi son detto che non avrei piu speso tanti soldi per l'audio, riducendomi ad avere solo il necessario (solo ampli senza pre e final).

Io cmq anche sull'audio ho adottato lo stesso parametro di misura, e ho acquistato un integra 10.5, cosi quando uscira la HDMI ver. 5.6, e il DD 12.1, compro le schede da 200$ e il mio impianto sara' ancora modernissimo. (e' vero anche che sono riuscito a comprare l'integra 10.5 "full loaded" a soli 1700Euro, prezzo da paura per un simile amplificatore)

Tornando al tuo pre, secondo me il problema non esiste, quando vuoi sentire musica lo sfrutterai a pieno, quando vuoi vedere un film te ne freghi e lo bypassi, tanto piu di tanto la differenza non te ne accorgi xche trovare un film con audio maserizzato "alla grande" e' veramente raro.

Il discorso della "svolta epocale" e' soggettivo, e non e' difficile, rappresenta quello che a te interessa, e se a te interessa la qualita' del suono, non vedo proprio dove tu possa sentirti sconfortato, hai un ottimo pre che ti fa sentire la musica come piace a te.

Il PJ tw520 mi sembra un buon apparato (preferisco il tw600 :D ) e tutta sta fretta di cambiarlo sicuramente non c'e', tanto tra lettore HD e film in HD ci servira' ancora un anno buono, quindi a fine 2007 ci potrai fare un pensierino.
 
Denun ha detto:
Il PJ tw520 mi sembra un buon apparato (preferisco il tw600 :D ) e tutta sta fretta di cambiarlo sicuramente non c'e', tanto tra lettore HD e film in HD ci servira' ancora un anno buono, quindi a fine 2007 ci potrai fare un pensierino.

Di cambiarlo ora non se ne parla nemmeno. Il dilemma era su cosa comprare fra i due (sony e Epson) ed ho scelto di non spendere. Ma quando sarà il momento, fra uno o due anni, stai sicuro che sarà in atto una guerra fra due formati e staranno uscendo altri tre o quattro sistemi anticopia.

(Fra il tw-520 ed il Tw-600 ho notato solo una differenza di potenza della lampada, che costa di più) che aumenta un po' il contrasto, ma colori meno naturali)
 
Mi inserisco anch'io brevemente nel thead per portare un argomento in qualche modo "nuovo" all'interno del dibattito, un argomento sfortunatamente contrario ad entrambi gli standard, o meglio, contrario alle dirigenze delle major che secondo me di cinema ne capiscono come io ne capisco di cromodinamica quantistica.

L'argomento è purtroppo il risaputo e desolante elenco di titoli scelti per accompagnare il rilascio sia dell'HD-DVD che del BR. Non vi rifaccio l'elenco tanto è facile recuperare i titoli già usciti e in uscita. La cosa desolante è anche leggere che anche in quei rarissimi casi in cui si è optato per il rilascio di qualche film veramente degno di nota, o si è "sbagliato" titolo, o si è realizzata male la versione in HD non sfruttando quindi appieno le nuove potenzialità.

Quando affermo "sbagliato titolo" mi riferisco ovviamente a Full Metal Jacket in HD-DVD che di sbagliato il film non ha assolutamente nulla, ANZI!!! Ma che per la natura stessa della pellicola che usò Kubrick (un'emulsione estremamente sensibile e granulosa), male si sposa con l'elevata risoluzione delle nuove catene in HD, nel senso che per i veri appassionati è certamente "facile" discriminare tra la grana di una pellicola sensibile e il rumore video indotto da un encoding fatto male e/o una catena video qualitativamente scarsa, ma per il solito sig. Rossi, che magari sbavava per FMJ, ha "sentito" di 'sta cosa dell'alta definizione, magari va in un negozio dove già vedere un flat panel ben settato è comune come un viaggio turistico su Marte, e in più tra i pochi titoli in demo c'è il "suo filmone del cuore" col video rumorosissimo... :( Care major, volete rieditare in HD tutti e tredici i capolavori di Kubrick? Bene, benissimo, anzi magnifico! Allora fatelo! Uscire SOLO con FMJ è un peccato, almeno "accompagnatelo" con un altro suo titolo più adatto al riversamento in HD: 2001, Arancia Meccanica, il meraviglioso b&n del Dr. Stranamore...

Il secondo caso invece ricalca quanto già accaduto miliardi di volte anche con i dvd, e nella fattispecie un'altro film "sfortunato" in tal senso di Scorsese, ovvero Goodfellas (l'altro è Casinò). In dvd uscì abbastanza presto, ma ovviamente senza alcun extra e nel formato a doppia faccia... :mad: Ci sono voluto anni per rivedere (e ricomprare... :rolleyes: ) il medesimo titolo in un'edizione decente, a doppio strato e pieno di extra. Che c'entra con la versione in HD-DVD? Andatevi a leggere le recensioni in rete dell'edizione in alta definizione... :cry:

In conclusione: io comprerei indifferentemente uno o l'altro standard, peccato che non avrei quasi nulla da vederci (2 film!), e quel poco il 50% è qualitativamente di poco superiore alla versione in DVD upscalata sul mio mio vpr HD Ready.

Amen e scusate il pippone.

Ciao!
Marco
 
poe hai proprio ragione.

vabbe che anche io mi faccio prendere dalla smania dei film, affitto circa 30 dvd a settimana, ma se proprio dobbiamo indagare e' rarissimo che abbia visto per piu' volte lo stesso film eccezion fatta per:

toto'
sordi
de sica
bud spencer & terence hill
star wars
grease
rocky
fuga da new york
city of angels
...e pochi altri (una cinquantina??)
{sembrano tanti quelli a cui sono interessato, ma 30 film a settimana significa 160 film l'anno, cioe' 50 film su qualche migliaio sono veramente nulla. e che devo fare? data l'eta io riesco a rivedermi solo i filmoni western che fanno su rete4 e quelli Italiani, piu' qualche fantascenza e disney}

quindi dei film in hd-dvd o br che sia aspetto cmq l'uscita dei nuovi titoli o al massimo la rimasterizzazione di quelli gia citati (molto improbabile a parte star wars).
Considera pure che spendi soldi per lo schermo, per lo stereo, per le casse, per il proiettore, per la tv... insomma l'hd-dvd al confronto e' veramente poco, film attesi o non.
Aspetti i blockbuster e te li godi in famiglia :D
 
Denun ha detto:
30 film a settimana significa 160 film l'anno
Vorrai dire circa 1600...;)

Comunque 30 a settimana sono piu' di 4 al giorno, forse ne vedi di piu' di chi fa il critico cinematografico di professione!:eek:

Al videonoleggio ti avranno dato sicuramente una gold card...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
poe_ope ha detto:
Quando affermo "sbagliato titolo" mi riferisco ovviamente a Full Metal Jacket in HD-DVD che di sbagliato il film non ha assolutamente nulla, ANZI!!! Ma che per la natura stessa della pellicola che usò Kubrick (un'emulsione estremamente sensibile e granulosa), male si sposa con l'elevata risoluzione delle nuove catene in HD, nel senso che per i veri appassionati è certamente "facile" discriminare tra la grana di una pellicola sensibile e il rumore video indotto da un encoding fatto male e/o una catena video qualitativamente scarsa, ma per il solito sig. Rossi, che magari sbavava per FMJ, ha "sentito" di 'sta cosa dell'alta definizione, magari va in un negozio dove già vedere un flat panel ben settato è comune come un viaggio turistico su Marte, e in più tra i pochi titoli in demo c'è il "suo filmone del cuore" col video rumorosissimo... :( Care major, volete rieditare in HD tutti e tredici i capolavori di Kubrick? Bene, benissimo, anzi magnifico! Allora fatelo! Uscire SOLO con FMJ è un peccato, almeno "accompagnatelo" con un altro suo titolo più adatto al riversamento in HD: 2001, Arancia Meccanica, il meraviglioso b&n del Dr. Stranamore...


Ciao!
Marco

Anch'io purtroppo ho letto le recensioni negative della versione hd dvd di full metal jacket, tra i titoli usciti sin' ora sicuramente è quello che mi interessa di più. Speriamo che con la versione blu ray che esce a settembre rimedino alle magagne della precedente versione!

19765.jpg
 
Un saluto a tutti.

Sbirciando nel topic ho notato che non si accenna (ditemi se sbaglio) alla fragilità/robustezza dei formati.

Ovviamente non mi riferisco a quante Kg di pressione possono sostenere i due formati, ma alla facilità/difficoltà con cui questi si danneggino.

In particolare mi piacerebbe sapere se e quanto i blu-ray sono fragili da questo punto di vista.

Nel web ho trovato alcune foto singolari:

http://www.generally-bored.co.uk/bluray/sony/workingprototype2.jpg
http://www.onliner.by/technologies/blu_ray_hd_dvd/hd_dvd_about/013700.jpg

La prima si riferisce a dischi blu ray che necessitavano di un guscio di protezione, mentre nella seconda tale protezione non c'è.

Ora, TDK ha sviluppato un metodo di protezione chiamata DURABIS (http://www.durabis.com/en/index.htm)

Specchietto per le allodole o vera e efficace protezione?

Grazie :)
 
Tutto e' "rovinabile" quando si tratta di supporti .... anche i classici DVD... per rovinarli e'..... un attimo ;)

Per sdrammatizzare.... se per questo allora le VHS si rovinavano anche prima dei supporti ottici....

...e senza toccarle :p :D
 
Certo, tutto è più o meno delicato.

Ma mi domandavo se il Blu-ray lo è particolarmente viste le sue caratteristiche decisamente particolari.

Lo strato del disco è di soli 0,1mm il che lo rende particolarmente "delicato", contro i 0,6mm dell' HD-DVD.

Pensate che la protezione Dubaris sia efficacie? O è solo uno specchietto per le allodole?
http://www.durabis.com/en/index.htm

Già perchè mi domando allora come mai i primi lettori e dischi vennero pensati con un guscio di protezione http://www.generally-bored.co.uk/blu...prototype2.jpg.

:)
 
Non è questione di fragilità, è "semplicemente" lo strato protettivo ad essere più sottile nei BRD rispetto agli HD-DVD. Va da sé che se viene in qualche modo asportato si raggiunge la superfice dove i dati sono registrati, con immaginabili rischi.

Ciò detto, puoi benissimo rovinare lo strato protettivo (opacizzandolo ad esempio, riempiendolo di minuscoli graffi), senza intaccare lo strato dei dati ma in ogni caso rendendo impossibile o quasi la lettura del supporto...

Al momento, non essendoci in giro sufficiente "massa critica" né di HD-DVD né di BRD è difficile capire come stanno realmente le cose. In teoria i primi sono avvantaggiati. Vedremo... Una cosa è certa: nessuno dei due standard vincerà/perderà sull'altro per questo aspetto. (mia opinione ovviamente)

Ciao!
Marco
 
Sahira ha detto:
Personalmente penso che questa guerra di standard sarà un motivo in più per sceglere la soluzione:

solo HTPC !!! :D

....con la possibilità di avere entrambi i lettori (o magari uno solo multistandard) ad un costo molto più contenuto ed in una sola macchina. Spendere grosse cifre per i primi lettori stand-alone che poi nel giro di poco verranno surclassati nelle prestazioni e nelle funzionalità da lettori che costano 1/5 mi pare del tutto fuori luogo.

se solo fosse semplice cambiare i drive sui portatili!
 
Top