considerazioni - risposta a BK
mba BK che ti devo dire.... come vedi dal numero dei post io non e' che sia un guru superaddentro ai mille argomenti trattati nel forum, ma il mio profilo assomiglia piu' all'identikit che hai fatto tu di una persona con famiglia.
Detto questo io guardo tutto da un punto di vista estremamente soggettivo, il futuro e la tecnologia per me hanno dei piccoli cambiamenti e delle svolte epocali (intendo dire sempre riferito a me, cioe Io considero una nuova tecnologia epocale e altre di scarso interesse), facendo cosi, io aggiorno quando ritengo che la svolta sia epocale.
E' stato questo il caso del masterizzatore DVD che comprai all'estero pagandolo ben 2 milioni delle vecchie lire (correva l'anno 1995/6) e del dolby digital 5.1 che spesi anche per esso oltre 4 milioni.
Per me queste hanno rappresentato delle svolte epocali e poco mi interessava il parere di riviste o news sull'alta tecnologia, questo e' l'approccio che continuo ad avere.
Se una tecnologia non mi interessa particolarmente la compro quando e' a buon mercato (e' molto economica) e molto diffusa, questo puo' essere ad esempio i mille aggiornamenti che escono per il personal computer, o la televisione piatta.
Naturalmente il mio post non serve ad "insegnarti" qualcosa ma giusto per chiacchierare un po'....
Il famoso masterizzatore DVD l'ho usato per 5 anni e il DD5.1 ancora lo uso, quindi arrivando al dunque il mio ragionamento e' differente da molti altri forummiani e sicuramenti piu' esperti di me.
Io non consigliero' mai a chi si accinge di acquistare una TV ora (ma gia da 6-7 mesi che lo faccio) di acquistare una TV che non sia full HD, perche' questo?
mbe perche secondo il mio ragionamento, e le mie finanze io so che 1000/2000 euro li posso ammortizzare in 2 anni, cio' significa che per i prossimi 3 anni non potro' sostituire l'apparato che ho comprato e visto che cambiare una TV ogni 3 anni per me, e per il mio modo di essere, e' comunque un crimine (sono uno di quelli cresciuti con il telefunken per 18 anni di seguito e con il brionvega per lo stesso numero di anni) vorrei una TV che mi duri almeno almeno per 5-6 anni.
Seguendo questo ragionamento e pensando che per me l'HD e' una svolta epocale (come lo e' stato il dvd e il DD) preferisco spendere 4000 euro da ammortizzare in 4 anni o attendere che calino un po' ma non andro su una TV che non sia fullHD.
Quindi tutti i tuoi dubbi li ho anche io e la mia decisione e' stata:
Andro su una tv/pj che sia pronta alle nuove tecnologie, e' vero che queste sono sempre in evoluzione e non si fermano mai, ma cerco di scegliere un prodotto che almeno mi dia l'impressione di poter durare 6-7 anni, lo pago a rate per 4/5 anni ma me lo godo da subito e per almeno 6-7 anni sto a posto.
Ma questo ripeto solo ed esclusivamente perche penso sia una svolta epocale l' HD in se e la visione a 1080i/p, mentre per il BR e HD-DVD potro' anche non soffermarmici troppo perche il costo di 500$ (400 Euro) per il toshiba non mi sembrano tali da dover affrontare problematiche complesse sulla durata, la guerra dei formati, etc. etc.
Sto vedendo proprio in questi giorni una configurazione per un computer destinato all' HTPC, e devo dire che se non ti vengono idee folli di metterci un masterizzatore bluray, al momento con 1000 Euro (150$ MotherBoard + 170$ SchedaVideo + 100$ Case e monnezza varia + 300$ CPU + 400$ RAM + 130$ HardDisk + 40$ Masterizzatore DVD = Totale 1250$ (1000 Euro) ma anche qualche cosina di meno) ti puoi fare un PC che almeno sembra sufficente all'uso che accomuna la nostra passione.
Intanto usero' la PS3 per vedere i BluRay e il Toshiba per vedere gli HD-DVD, poi quando usciranno lettori per PC a buon mercato li mettero dentro al famoso HTPC.
Per il momento, nel corso dall'anno in corso e prossimo venturo quello che ho pianificato sara'
1000 Euro per HTPC
450 Euro per Toshiba
500 Euro per PS3
2500 Euro per la TV 46' (qualcosa del genere:
http://www.prestigecamera.com/product.asp?id=jvlt46fn97&l=Nextag)
Totale sono 4500 Euro per un impianto completo e visto che vivo in nordamerica, la patria degli "interessi 0 e inizi a pagare tra 2 secoli" me li pago i 36 rate da 120 Euro al mese.
Quindi 3 anni per pagarli, ma suppongo (almeno spero) che mi durino per almeno 6/7 anni.
Ad esempio, non avendo problemi di spazio potrei anche optare per una TV a proiezione che costerebbe esattamente 1/3 rispetto al JVC per le stesse dimensioni, o intorno ai 1700 Euro per un 56' (
http://www.prestigecamera.com/product~id~pspt56dlx76~showmore~showmore.htm), affrontando cosi una spesa totale di 3600 Euro anziche 4500 Euro, con lo stesso risultato di potermeli godere per almeno 6 anni di fila.
Se consideri poi che molte persone gia hanno un impianto, la spesa si riduce di parecchio, certo e' che rimango dell'opinione che non mi vado a comprare un plasma HD ready o un PC senza la scheda video hdmi/hdcp.
In conclusione e' questione di gusti, c'e' chi spende 100 Euro al mese per telefonino e sms e chi spende 100 Euro al mese per un impianto che durera' 5 anni almeno, ad ognuno la scelta.
Scusate se ho fatto un post lungo, volevo solo fare due chiacchiere
PS
certo mi piacerebbe il proiettore fullhd, ma e' veramente fuori portata e al momento per il proiettore mi basta il 1280x720 pagato 2 lire, tra 3 anni quando avro' finito di pagare questo impianto forse ci faro' un pensierino