HD DVD vs. Blue Ray Disc

viganet ha detto:
< un disco da 50 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione anche utilizzando il sofisticato codec MPEG-4 al posto del tradizionale MPEG-2 >

Chi ha scritto questa perla di saggezza?!?
 
Blue Ray, stando a quanto si legge in giro, sarà più capiente per precisa scelta delle major che lo supportano.
E non perché gli serve più spazio per donare ai consumatori più contenuti ma per una ragione puramente economica: ovvero usare l'mpeg2 come codec di compressione.
Ricordo inoltre la segmentazione del mercato decisa con i 3 codici regionali per massimizzare i profitti, l'idea (non confermata in verità, si tratta di voci) di trattare il blue ray in maniera da limitare ad un tot il numero di visione per poi vendere pacchetti di "visione".
Oltre alla pletora di protezioni e relative violazioni della privacy e del diritto al fair use e amenità similari.
Di hd-dvd invece si sa ben poco anche si da come in pratica già pronto: anche qui mi aspetto sorprese similari al blue ray anche se si può ipotizzare che essendo il formato prescelto da Microsoft sarà meno "limitante" usarlo (si parla di DRM più "morbidi").
Per quanto mi riguarda stavolta non influirà solo una caratteristica tecnica nella futura scelta, ma molto la filosofia alla base dei diversi prodotti.
Sono abbastanza stanco di essere trattato come un pericoloso criminale quando presto un dvd ad un amico o cerco di farmene una copia magare da portarmi in giro o di sicurezza; e gradirei essere proprietario appieno di cio che compro e comprerò.

Saluti a tutti.
 
viganet ha detto:
L'ha scritto wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Blu-Ray_Disc

Io mi sono limitato a riportarla, seppur con una certa perlpessità, per chiedere lumi.....

visto che mi son subito chiesto allora i files da 3/4 GB circolanti attualmente come facciano ad esistere.....

50 GByte bastano ed avanzano per MPEG-2 HD: a quest'ora sono ancora un po' rintronato (spero di aver fatto i calcoli senza errori), ma su un disco di tale capacità, c'è spazio a sufficienza per un bitstream di 3 ore, 1920x1080i a 37 Mbps, incluso l'audio.:eek:

Tenendo conto che, VC-1 e MPEG-4 AVC sono sensibilmente più efficienti di MPEG-2, si evince come l'affermazione di Wiki non sia corretta.

Ciao:)
 
Sarà una lotta difficile in quanto l'HD-DVD sarà compatibile con gli attuali lettori DVD standalone, infatti il supporto conterrà il film sia in SD sia in HD e il lettore leggerà quello a lui compatibile.

Il Blue-ray sarà il preferito dalle Major in quanto sarà moooooolto difficile da copiare... costo supporto e masterizzatore... molto meno costoso il masterizzatore HD-DVD e relativi supporti in quanto utilizzanti la stessa tecnologia del vecchio DVD.

ciao
 
Se lo scenario sarà questo, con un formato preferito in ambito informatico, con hardware e supporti più economici e meno difficili da copiare, non credo che ci sarà da lasciare molto all'immaginazione....
 
avviso ai naviganti :
Per riprodurre hdvd e blue ray con un htpc non è solo necessario il lettore / masterizzatore, ma anche un televisore / monitor hdcp compliant e UNA SCHEDA VIDEO che supporti l'hdcp in uscita.

Allora, se per il televisore non credo ci siano grossi problemi (chi posta qui bene o male ha / avrà un monitor / tv / proiettore che supporta l'alta definizione e con essa l'hdcp, per la scheda video la situazione è grama... questo perchè di schede video in commercio che supportino l'hdcp in commercio semplicemente NON CE NE SONO. :doh:
Le nuove ati x1900 da quello che ho capito lo supporteranno e sono in vendita da oggi / domani insomma sono "praticamente" disponibili...ma i prezzi e le caratteristiche mal si addicono ad un htpc.

Insomma mai come adesso : calma e gesso :sborone:
 
PapaRyo72 ha detto:
avviso ai naviganti :
Per riprodurre hdvd e blue ray con un htpc non è solo necessario il lettore / masterizzatore, ma anche un televisore / monitor hdcp compliant e UNA SCHEDA VIDEO che supporti l'hdcp in uscita.


Tutte le attuali schede video possono diventare HDCP compliant, basta volerlo.

Ovviamente le GPU dotate di uscita HDMI lo saranno a prescindere.

E comunque quoto Cobracalde.
 
erick81 ha detto:
Tutte le attuali schede video possono diventare HDCP compliant, basta volerlo.

Ovviamente le GPU dotate di uscita HDMI lo saranno a prescindere.

E comunque quoto Cobracalde.
cosa intendo con "basta volerlo", cosa devo configurare per abilitare la mia scheda video affinche' mi faccia visualizzare sulla TV LCD FULL HD la risoluzione 1080p utilizzando l'uscita DVI ?

in commercio ci non schede che lo fanno nativamente http://www.gecube.com/products-02.php?prod_cat_pid=152&prod_cat_id=154
 
miky996 ha detto:
cosa intendo con "basta volerlo"

Il "basta volerlo" era ovviamente riferito ai produttori. Quanto al tuo "problema", anche con schede video senza HDMI, puoi riuscire a visualizzare il 1080p (su display predisposti e riproducendo DVD, trailer, dischi WMVHD, ...).

miky996 ha detto:
in commercio ci non schede che lo fanno nativamente http://www.gecube.com/products-02.ph...rod_cat_id=154

Peccato che il post da te quotato sia del 25/01/2006, quando non esistevano in commercio GPU HDMI.

Ciao;)
 
Ultima modifica:
viganet ha detto:
....e che le mie perplessità circa la presunta superiorità del BR Vs. Hdvd siano state ben più che confermate sul campo :D

Sottoscrivo e risottoscrivo tutto quello che ho scritto in questo 3ad, non c'è nulla di sbagliato.;)

Non mi sembra che nei primi Blu-ray utilizzino MPEG-2 HD con bitrate oltre i 30 Mbps, senza contare che il bitrate ed il codec non sono tutto...

Ad ogni modo, a me non viene in tasca nulla, comprerò tutti e due.
 
Se HDdvd si vede bene (anzi, a quanto pare meglio :D ) di BR e costa moooolto meno non vedo perchè si dovrebbe comprare l'altro, manco Tafazzi :D

E difatti è quello che sta succedendo in USA.

Mi preoccupa solo il fatto che Toshiba sia l'unica a difendere gli interessi del "suo" formato.

Da parte mia a questo punto spero con tutto il cuore che Toshiba mantenga e migliori le quote di mercato e si tiri dietro altri produttori di hardware.

Io preferirei non comprarli tutti e due, anzi, vorrei proprio comprare quello che costa meno (a parità di qualità percepita, ovviamente...) ;)
 
viganet ha detto:
Se HDdvd si vede bene (anzi, a quanto pare meglio :D ) di BR e costa moooolto meno non vedo perchè si dovrebbe comprare l'altro, manco Tafazzi :D

Una PS3 finirà sicuramente in casa mia, per cui resta da comprare un lettore di HD-DVD, sempre che non assembli un HTPC "universale".

viganet ha detto:
Mi preoccupa solo il fatto che Toshiba sia l'unica a difendere gli interessi del "suo" formato.

Toshiba? La stessa Toshiba che è legata a Sony (ed IBM), sia nel R&D, che nella produzione, del chippone, aka Cell, che equipaggerà il lettore Blu-ray a più ampia diffusione (PS3)?

Ciao;)
 
stazzatleta ha detto:
prima di vedere i multistandard, probabilmente riusciremo ad allestire HTPC in grado di leggere l'uno e l'altro formato (2 driver ovviamente).

Esatto!

E sai che SPETTACOLO l'HD con l'HTPC? :eek: ...siamo alle solite, i lettori da tavolo "rincorrono"...bill gode :p
 
mbe il thread era inizialmente creato a gennaio, e in 8 mesi qualche evoluzione c'e' stata, sopratutto riguardo la famosa guerra dei formati.

In un altro thread di fine giugno/meta' luglio ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=53699 ) si e' parlato anche molto di questa guerra dei formati, riportando a volte anche alcune esperienze/pareri personali

Quello che posso confermare ancora in questo thread e' l'impressione netta che in nordamerica, almeno in questo momento, che per i consumatori "la guerra dei formati" sia stata vinta da HD-DVD.
In molti si dotano di lettore dvd-hd e aspettano la ps3 per il BR, in attesa del classico lettore cinese che legge tutto :D
 
Top