• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

Pass-through

Riguardo al pass-through a pag.15 il manuale dell' HK-255 dice:
"I segnali sorgenti con risoluzione 1080i o 1080p vengono passati attraverso il video nella risoluzione originaria, a seconde delle funzionalità del video"

"passati attraverso" mi sembra una traduzione letterale di pass-through, tanté che a pag.4 viene indicata come funzione "HDMI con elaborazione audio/video, upscaling a 720/1080p pass-through...", poi non so effettivamente, non ho gli strumenti necessari per analizzare modifiche o meno dell'ampli...

Non ha l'Audissey, ma l'EzSet/EQ che calibra in automatico, io però regolo ad orecchio come più mi piace!!;)

Ultima modifica:
gialps ha detto:
..."I segnali sorgenti con risoluzione 1080i o 1080p vengono passati attraverso il video nella risoluzione originaria, a seconde delle funzionalità del video"

"passati attraverso" mi sembra una traduzione letterale di pass-through, tanté che a pag.4 viene indicata come funzione "HDMI con elaborazione audio/video, upscaling a 720/1080p pass-through...", poi non so effettivamente, non ho gli strumenti necessari ...

magari fosse così, l'impressione è quella di una rielaborazione in ogni caso...proverò ancora...cmq avevo letto da più parti che c'era una generale lamentela su quel tema :( :mad:

@ beralios
@ duramadre

si in effetti il termine corretto sarebbe "splitter" e nn switch ;)

in ogni caso ho già messo nel cassetto quell'idea non mi fido, mi puzza di artificiale....ho deciso di collegare il lettore di qualità direttamente al plasma e - in alternativa alla digitale ottica/coassiale direttamente all'HK (dove non mi sembra riesca a portare il segnale audio HD ?) - uscire in RCA analogico 5.1 facendo fare la decodifica audio al lettore (con signori DAC Burr Brown) e poi da qui all'ampli per l'ascolto sui diffusori...
Devo solo trovare dei cavi audio di buona qualità :rolleyes:

qualcuno usa o ha provato gli ingressi audio analogici del 255 e mi sa dire come si trova ? :confused:

grazie

DTS HD Master / True HD

scusate la banalità ma qualcuno ha provato/mai visto apparire a display una delle diciture in oggetto, riproducendo ovviamente opportuno BD con tali codifiche ?
In caso affermativo, che impostazioni avete settato sulla orgente (bitstream / PCM, ecc...) ?
Non ci sono ancora riuscito :confused: :(

Sulla sorgente va settato bitstream.

EDIT - Ho visto sul thread dell'oppo che l'hai collegato tramite le analogiche e via ottico all'ampli...in questo modo non potrai mai vedere le suddette scritte sull'ampli...;)

Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Sulla sorgente va settato bitstream.

ottimo grazie Dave

Dave76 ha detto:
...l'oppo l'hai collegato tramite le analogiche e via ottico all'ampli...in questo modo non potrai mai vedere le suddette scritte sull'ampli...;)

hmmm...avevo dei notevoli dubbi in effetti...per cui cosa mi consiglieresti di fare per decodificare sto benedetto audio HD ? :confused:

grazie ancora :)

sigh temevo, l'AVR 255 non supporta il pass-through, mi perdo la bontà dell'oppo :cry:
non funzionerebbe con un HDMI splitter (video al tv, audio all'ampli) ? :confused:

Non saprei...però puoi fare una prova puramente audio:

Collega via HDMI e via analogiche l'oppo al H/K e senti come suona switchando fra audio digitale e analogico. Se non senti differenze, usa le uscite analogiche dell'oppo per l'audio e vai diretto alla tv con l'HDMI. ;)

Paolo, ho letto il tuo post su avforums.
Puoi prenderti il DvdoEdge che è un processore video esterno.
Ha la possibilità di collegare un hdmi solo per l'audio, così fa lo scaling di tutte le sorgenti collegate.

paolo_rigoni1970 ha detto:
mi perdo la bontà dell'oppo :cry:

Eh, si, è proprio quello il problema, a noi la scelta: video diretto e niente audio HD oppure godersi le nuove codifiche penalizzando la parte video....
Io ho scelto di sentire le nuove codifiche, anche perchè... ragazzi... questo AVR le riproduce DA BOMBA! :winner:

Dave76 ha detto:
..Se non senti differenze..

Si, però previa taratura di ogni canale sulla sorgente stessa, e lì con l'Oppo Paolo non dovrebbe aver problemi perchè ha delle signore uscite analogiche e una più che buona decodifica interna.

A quel punto per le analogiche deve settare su PCM

Beralios ha detto:
Eh, si, è proprio quello il problema, a noi la scelta: video diretto e niente audio HD oppure godersi le nuove codifiche penalizzando la parte video....

mah...deciderò, tendenzialmente prediligo la parte video, l'audio lo posso sentire solo a bassissimo volume :(

p.s. cmq voglio provare sia con uno splitter HDMI di qualità che con la tanto suggerita accoppiata 5.1 analog + video al TV. A sentire più utenti l'audio anche HD tramite i canali discreti suona cmq una bomba :winner:

Ma perchè pensate che lo scaler dell'HK peggiori così tanto le immagini?
Sul materiale 1080p praticamnete non interviene, per il resto è un ottimo processore!

Non è che non sia buono, è un'onesto Faroudja DCDi Cinema, un pò datato ma pur ottimo processore.
L'ABT 2010 invece è forse uno dei top se non il top oggi presente sul mercato: è chiaro che - purtroppo l'AVR 255/355 interviene comunque e sempre su tutti i segnali, compreso il 1080p (ovvero non ha il pass-through !!) - un riprocessamento da parte di un altro chip (inferiore) non ha senso....
Sono stati fatti svariati test in UK e la stessa HK UK ha ammesso tale limite nei chip montati sulle serie 255/355 - e quindi non risolvibile a livello firmware nè oggi nè mai :mad: - per cui non c'è molto da fare.
Ci sono degli splitter/distributori HDMI 1.3 con pass-through e supporto HD audio della Gefen che potrebbero porre rimedio alla cosa, ma costano un botto (300 dollari) :(
Altrimenti HDMI verso TV e audio multicanale analogico :rolleyes:

@birillobo

Un piccolo esempio.
Supponi di avere un gran lettore BD come ad esempio il Pioneer BDP-LX91 (2000 euri) :ave: che ha un DAC da 297Mhz e che ti assicuro risolve il 1080p in maniera assolutamente precisa e quasi da utilizzo in broadcasting.
Collegalo ora al nostro Faroudja il quale interviene, seppur di pochissimo, sul segnale... e magari a monte vorresti visionare il tuo bel film con un VPR Jvc ad esempio , o con un bel Kuro da 50 o 60 pollici.... beh, non vado oltre.... :muro:

@paolo
E' vero che anche collegato con le uscite discrete suona Ok, vuol dire che i finali sono di buon livello, e questo si sa. Ma comunque ribadisco che in questo caso la parte più importante la fa la sorgente.. :O