Harman Kardon 990

Molto belle quelle jbl....ma il prezzo è proibitivo....comunque informo che nella sezione outlet del kenwoodstore è disponibile 1 cassone a 899 euro!!!!
 
Qui potete trovare delle spiegazioni dettagliate in merito ai consumi redatte da un e.mail con Hk

La corrente di spunto assorbita all'accensione da un amplificatore come l'HK990 è sicuramente elevata, dal momento che si devono caricare i grossi condensatori elettrolitici; tuttavia questa non è mai un problema, perché essendo una corrente "di spunto" dura pochissimo, tipicamente meno di mezzo secondo e qualsiasi magnetotermico non interviene per un tempo così breve (a meno che sia diventato difettoso col tempo).

I 200 Ampére specificati nel manuale non hanno nulla a che vedere con la corrente assorbita dalla rete: si tratta infatti della massima corrente di picco che può essere erogata dall'amplificatore sui diffusori durante brevissimi picchi musicali riprodotti ad altissima potenza (per un tempo inferiore a dieci millisecondi).

La massima corrente reale assorbita dalla rete elettrica potrebbe essere di 5-6 Ampére, quando l'amplificatore eroga 200 Watt per canale su ogni diffusore. Ipotizzo infatti un'efficienza del 30% (ma quasi certamente è superiore), per cui l'amplificatore quando eroga 400 Watt sui diffusori allo stesso tempo ne sta assorbendo 1.200 dalla rete elettrica (che corrispondono per l'appunto a 5,2 Ampére a 230 Volt).

Comunque dubito che qualcuno possa davvero ascoltare in un normale ambiente domestico con 200 Watt per canale.... quindi nell'uso "normale" quotidiano l'assorbimento sarà di 1-2 Ampére.
 
Ragazzi mi piacerebbe togliermi questa curiosità....sapete dirmi il motivo dei 25 chilogrammi del nostro cassone?cioè so che il peso è dovuto soprattutto ai due grossi toroidali....ma ad esempio gli ultimi multicanale prodotti da harman kardon hanno un peso intorno ai 5 chili e dichiarano 100 w di potenza per canale....e i canali sono 7.......la differenza di peso è enorme e sentire suonare questi multicanale non mi sembra suonino piano,per citarne uno avr 171,peso 5.1 kg 100w per canale
.....grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Fabio fabio... che domande fai..
Hai mai visto un sinto ampli 7.1 da 100W per canale smontato o su qualche foto da internet?
Sono davvero poca cosa. I 100W su 8ohm esistono ma solo sui 2 canali , basta leggere tutte le vecchie prove di AF Digitale quando era una rivista seria ... questi 100W se il sinto e' buono arrivano a 160 su 4Ohm e sono molto molto spesso di mediocre qualita' , quanto un integrato da 300 euri. Le misurazioni quando si attivano tutti i canali parlano da sole , quando va bene sono 50 60 W su 8 e su 4 lasciamo perdere . E quindi parliamo di un 100W su 2 canali e su 5 o 7 molto molto meno.
Ho visto parecchi impianti anni fa con un sinto da 2000 euro con i soliti iperbolici 150 W su 7 canali che sono penosi poi se gli si attacca veramente qualcosa. Ma non invento niente e' cosi' ... e' solo che le case scrivono W in base a specifiche irreali.
L'HK990 pesa tanto per tutta la struttura e per il surdimensionamento dei 2 radiatori passivi che sono alti quanto tutto l'amplificatore.
Se aveste la possibilita' di smontarli un giorno potreste usarli anche come arma pericolosa!!

Eccolo qua'

zmjeop.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie Cri,sei stato gentilissimo....alla fine sono cose che sapevo....ma forse è il caso che prendo coraggio e supero i -10 sul display del cassone per rendermi meglio conto della situazione....
 
E' lo stesso problema che ho io con la differenza che non trovo il coraggio non per me o per paura di sfondare le casse ma per il condomino chissa i miei woferoni come goderebbero .........
 
quanto assorbira'
Non so se puo' esserti utile... ho collegato il 990 ad un Belkin PF50 che indica la corrente istantanea in uso da ogni coppia di prese. Il belkin non e' uno strumento di misura, ma puo' darti un'idea di massima...

Quando accendo l'ampli, per circa mezzo secondo il display indica 1.3A (tensione 232V), subito dopo per circa 2 secondi scende a 0.8A per poi stabilizzarsi a 0.6A. A conti fatti, una potenza di 301W di spunto.
Con il volume a -10 arrivo al massimo a 2.1A.

Giusto per darti un'idea, in configurazione cinema (con anche TV, WD-TV, subwoofer, bass shaker e AVR760) non ho mai letto valori superiori ai 4A.
 
Ultima modifica:
si in effetti corrisponde alle misurazioni precedentemente fatte e descritte qui, ed ai valori di consumo (approssimativi ) che mi ha detto per e.mail Hk di cui ho pubblicato. In merito posso dire una cosa il campo magnetico che e' quello distruttivo per prese e interruttori quello ce' per due volte l'interruttore bipolare che comanda la ciabatta si e' rotto incollandosi i contatti nonostante che il carico piu grande sulla ciabatta fosse derivato dall'amplificatore quello vecchio che e' meno potente, la stessa cosa la puoi verificare nel preciso istante che inserisci la spina di un portatile o di qualcosa di cui disponga di condensatori la spina fa' una scintilla non si riesce a misurare perche dura un millisecondo ma ce' eccome.
 
L'amplificatore e' stato qualche giorno spento non gli arriva neppure la tensione in quanto la ciabatta e' comandata da un interruttore , sono andato ad accenderlo e appare la scritta processor il volume non funziona , vorrei sapere la scritta processor o errore 005 e' la stessa cosa ? come mai a lasciarlo spento va in blocco e' normale?
 
sono andato ad accenderlo e appare la scritta processor il volume non funziona , vorrei sapere la scritta processor o errore 005 e' la stessa cosa ? come mai a lasciarlo spento va in blocco e' normale?

Processor e' uno dei vari ingressi posteriori.

Se mostra solo processor devi semplicemente premere il pulsante relativo all'ingresso che vuoi usare sul telecomando (cd, DVd, aux...)

se invece vedi anche un messaggio di erorre allora e' un altro discorso...
 
Processor vuol dire che hai selezionato l'ingresso "processor" appunto e infatti il volume è escluso perchè con quell'ingresso è disabilitato.....seleziona un altro ingresso
 
Sto meditando una ristrutturazione dell'impianto, dissociando la parte audio dalla parte video, ciò comporterà la sostituzione dei diffusori che ho accoppiato attualmente all'HK che potete vedere in firma.
Per WAF devo optare per dei diffusori bookshelf e, considerate le mie difficoltà logistiche nel provare i diffusori con le mie orecchie, devo basarmi sulle mie reminiscenze d'ascolto e soprattutto sui consigli del forum.
Sulla base delle mie predette reminiscenze ho individuato sul mercato dell'usato una coppia di Dynaudio Focus 160 ed una coppia di Proac Response One SC: c'è qualcuno che ha avuto modo di ascoltarle con l'HK? Altri suggerimenti?
 
Giá... :fiufiu: oltretutto è una briscola sprecata perchè innanzitutto non è stato chiesto un consiglio sulla sostituzione dell'ampli, inoltre Thomas avendolo, conosce bene il 990.... Mai carico fu peggio giocato
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi.. Sebbene in firma non compaia, le cm9 le pulito ancora con il buon HK990...
Sto pensando di rifare la zona "elettroniche" del mio impianto, e girando per negozi ho individuato un denon pma 2020ae connesso a delle cm8.. Sebbene sulla carta non abbia la medesima potenza, devo dire che era alquanto agile nel pilotarle. Qualcuno lo ha confrontato con il buon hk990 magari connesso alle cm9? Il venditore non mi ha dato modo di provarlo.
 
Criman ha avuto il pma 2020 ae vedrai che ti risponderá...il l'ho ascoltato alcune volte ovviamente non con i tuoi diffusori e a me non è piaciuto per niente, basso troppo gonfio, a basso volume ti colpisce ma come alzi un pochino...insomma io un cambio del genere non lo farei senza prima avere la possibilitá di ascoltare a casa mia nel mio setup
 
Denon e B&W e' la classica accoppiata da suicidio , provala e poi ci racconti sono curioso.
Io ho avuto il Denon PMA2010AE e l'ho trovato veramente critico nelle abbinate. C'e' la foto postata della prova che feci tempo addietro con le IL Diva655 cercala su AVMagazine. Ricalco le impressioni di Lupo.

Le ProAC vogliono altri tipi di ampli , Norma Audio per esempio ovvero il contrario di un ampli come HK.
Puoi provare anche Audio Analogue Maestro rev 2.
Servono ampli Molto impostati al dettaglio e trasparenza. La timbrica dell'HK e' piu' calda (rotonda) direi piu' sinergica con casse piu' votate al dettaglio e trasparenza. ProAC e' un po' l'opposto dell'80% dei diffusori odierni e si presenta con una timbrica calda e mai affaticante , li' il 990 non e' della partita anche se suona bene.
Quindi per me e' solo un problema di sinergia.
Ascolta tu e poi ci dici.
 
Ultima modifica:
Top