Ecco la mail di Quirino Cieri , che ringrazio per la risposta ;
Ciao Cristiano,
inizialmente non riuscivo a capire a cosa ti riferissi, poi ho fatto la ricerca su AV Magazine ed ho trovato la discussione.
C'è sicuramente un malinteso di base. La scritta:
significa semplicemente che se si vogliono collegare ai morsetti due sistemi di altoparlanti, ed entrambi i sistemi sono da 8 Ohm nominali di impedenza, è possibile farli suonare entrambi contemporaneamente perché in questo modo lo stadio finale dell'amplificatore vede un'impedenza complessiva di 4 Ohm e quindi non si rischia di rompere nulla.
Se invece entrambi i sistemi sono da 4 Ohm nominali, è altamente preferibile farne suonare solo uno per volta, altrimenti lo stadio finale vede un'impedenza complessiva di soli 2 Ohm e quindi, se fatto suonare ad alto volume, può danneggiarsi a causa della troppa corrente che deve erogare.
Infatti qualsiasi diffusore non ha mai un'impedenza uguale a tutte le frequenze e quindi anche un diffusore dichiarato da 4 Ohm in realtà potrebbe scendere fino a 3 Ohm, o anche fino a 2 Ohm ad alcune frequenze, sovraccaricando davvero troppo lo stadio finale dell'HK990 (se se ne fanno suonare due in contemporanea). E' sufficiente guardare la curva di impedenza rilevata dalle riviste di settore (es. Audio Review) per confermarlo.
Il fatto di collegare il cavo del negativo al morsetto nero di sinistra o di destra non cambia praticamente nulla, perché entrambi i morsetti sono collegati allo stesso punto di massa sul circuito stampato interno dove si trovano i relais che interrompono o abilitano i collegamenti per i diffusori 1 e 2.
Se lo ritieni opportuno, riporta pure questa mia risposta sul forum.
Saluti !
Quirino Cieri
Insomma mi pare che il buon Lupo avesse ragione e anche Oxigen
Piuttosto Argento , com'era il suono ?? collegato come lo metto io "privo di armoniche"??
Psico acustico o Psico influenza con recchie attufate ????
Scherzo Vittorio non te la prendere.