Come ho avuto modo di dire su un altdro forum , ovvero hifi-hiend.forumattivo
c'e' un utente che ha un impianto molto costoso ed elogia l'HK 990 nome del 3D "chissa quante risate vi farete" ;
andate a leggere questo non professore cosa scrive puo' essere utile a capire;
Qualche stralcio: "Ebbene sì, l'ampli integrato da 1800 E di listino, da me acquistato a 1380 come regalo alla prole, è un Harman Kardon hk 990. Non sono un dipendente dell'importatore, lo giuro; faccio un altro mestiere. L'abbiamo comprato dopo una entusiastica recensione di un giornalista del settore, molto molto noto, del quale personalmente non sono proprio innamorato, anzi proprio il contrario. E' un ampli che suona molto bene, pilota le superdive ls3/59 facendole cantare senza asprezze, controllando la gobbetta sul mediobasso in maniera superba, rispetta la loro voce. La prole l'ha abbinato ad un lettore Pioneer pd-d9 mk2 e Stirling V2: che bel risultato! Risponde praticamente a tutti i canoni cari a noi audiofili. Un solo dato: qualche anno fa acquistai presso S.I. Audio di Fulvio Chiappetta un Gryphon Diablo (11.000€); dopo un mese lo cambiai acquistando i VTL. L'HK lo ascolto da diversi mesi, non mi ha per nulla stancato, tutt'altro...."
ancora : "Dato che con molta difficoltà riuscivo a credere a quel che sentivo, mi son preso parecchio tempo, provando con diversi sistemi di altoparlanti ( ls3/5a, Stirling v2,Gemme Audio e , a casa di amici, Thiel 2.4 e Harbert Monitor 30). La cosa più strana era la assoluta compatibilità sonica con tutti i diffusori testati, con un risultato finale veramente apprezzabile. "
Andate a leggere , opinioni disinteressate di gente navigata che ha comprato impianti che costano quanto un'Audi A4 accessoriata.