diciamo accettando in consapevolezza il miglior compromesso possibile
Esatto. E' per questo che dico che una leggera compressione a volte è molto utile (parliamo di cose fatte con criterio non certo delle compressioni selvagge che si trovano in quasi tutti gli album pop/rock di ultima generazione

).
E' bene comprimere? No, ma nell'ottica del compromesso porta più vantaggi che svantaggi.
Quelli sono mediobassi o per meglio dire bassi-medi
Chiamali come vuoi ma comunque la lunghezza d'onda è così che ampia che non crea problemi.
Il rumore ambientale più che ridurre la dinamica crea confusione, quindi si è portati ad alzare il volume per coprire i rumori esterni
Il rumore ambientale alzando la soglia di udibilità del suono ti costringe ad alzare il volume per ripristinare la corretta dinamica. Quindi a pari condizioni l'aumento di rumore ambientale riduce la dinamica.
Con le registrazioni è difficile, anche se si avesse la possibilità, raggiungere un ascolto reale
Esatto, proprio perchè sanno che in casa solo qualche raro ascoltatore può riprodurre correttamente un evento live. Oltre ad altre considerazioni non proprio legate alla qualità della registrazione....
Mi è capitato per prova di registrare mio fratello al pianoforte e, con soli due microfoni e senza nessuna elaborazione, anche a distanze di registrazione vicine (crica 1 m), il suono era molto lontano da quello che ci piace sentire. Con una 20ina di db di compressione magicamente il suono, con i limiti di una registrazione amatoriale fatta con microfoni da 200 euro, si riavvicinava in modo netto a quello delle belle registrazioni audiofile.
Non solo, le registrazioni pure con grandi escursioni dinamiche, pur avendo la possibilità di alzare il volume a piacere, non sono riproducibile "bene" se non da impianti molto dotati e lontano da quelli posseduti da quasi tutti gli audiofili. Impianti da 120db di qualità sono davvero per pochi e che, allo stesso tempo, pochi potrebbero sfruttare.
l'unica cosa accademica che vedo è che tutti predicano e nessuno razzola
Non è proprio così. Io cambiando tipologia d'impianto e avvicinando il punto di ascolto ho recuperato circa 6-7 db, non arriverò a livelli live anche perchè, per quanto detto prima, sono poche le registrazioni che lo permettono, ma i 100db di picco, anche qualcosina in più verso le 11-12, ora me li posso permettere. Se un domani riuscirò a prendermi una villetta o a ristrutturare l'appartamento in cui vivo, stai sicuro che almeno altri 10db di volume li recupererò.
Ciao.