Harman Kardon 990

vanhelsing1962 ha detto:
Uso hk sia i 2ch che ht, collegato all'onkyo 906;)

Ciao, come ti trovi in ht con hk990?
Dopo il collegamento al mio vecchio pioneer, rifatto l'equalizzazione dal sinto e i frontali sono spariti,predominanza del centrale e i posteriori,ho corretto un po' i vari canali a mio gusto ma devo lavorarci ancora..Tu hai trovato subito un equilibrio:rolleyes:
 
Mi fa strano che proprio i frontali si siano "persi". Io ho acquistato, dopo il collegamento, più spazialità, precisione e dinamica. Per il setting io sono per il fai - da - te . Non mi fido molto dell'autocalibrazione e cerco di impostare tutti i paramentri a mio gusto, cosa che ho fatto senza particolari difficoltà, poichè l'hk990 si è integrato perfettamente all'insieme.
In generale non conosco i pioneer, ma so che suonano molto bene, quindi presumo che con un po di sbattacchio sulle impostazioni, dovresti trovare la giusta timbrica.
 
Si, scusate mi sono espresso male, volevo chiedere se le IL fossero sufficienti... ma ho già ricevuto la risposta, se no dei diffusori con un ottimo rapporto qualità/prezzo? Mi direte voi: "dipende dai gusti" però insomma dei diffusori come le Tesi che sono stranote e apprezzate nella loro fascia di prezzo, un qualcosa del genere stando sulla soglia dei 600 euri esiste? Tnx!
 
vanhelsing1962 ha detto:
Mi fa strano che proprio i frontali si siano "persi". Io ho acquistato, dopo il collegamento, più spazialità, precisione e dinamica. Per il setting io sono per il fai - da - te .
Quello che mi serve è il tempo per fare delle prove,sono andato di eq ma come ti dicevo i front sono molto arretrati rispetto a prima ,oggi forse è il giorno giusto, mi fà molto piacere che a te si sia integrato da subito,non ho dubbi sul fatto che il mio amato "cassone" sia un best buy;) Grazie dell'attenzione,ciao:D
 
Un saluto a tutti... scusate l'intromissione... anche io ho l'HK990 abbinato alle CM9 e posso dire che è uno SPETTACOLO :O
Ho anche il 980 che ho preso prima del 990 e, secondo me, è anche quello un ottimo prodotto con un eccellente rapporto qualità/prezzo...
 
Benvenuto al nuovo utente possesso del CASSONE 990 ! ;)

Ho letto se non sbaglio delle B&W 683 ... per favore nooo !

meglio le 684 anzi meglio le TESI 560 !

le 683 hanno il difetto di avere una chiara impostazione per l'HT e per
quello sono valide. ;)
 
Io ho le 684 e sono contento. Hanno bisogno di un lungo rodaggio, molto più lungo di quello indicato da b&w. Col tempo si ammorbidiscono e diventano incredibilmente sensibili. Me ne accorgo in modo particolare sui bassi volumi. Avevo indicato che a -50dB sembrava che l'HK non si comportasse bene, che fosse meno "dinamico". Ieri sera (notte fonda e HK bello caldo :-) invece era uno spettacolo.

Non ho mai ascoltato le IL, ma se non si cerca un suono particolarmente dolce consiglio di ascoltare le 684. Io tra le varie cose ascolto musica anche un po' rumorosa (come ad esempio un kurt cobain quando era in serata :) e artisti pop/rock e metal). Se ci sono problemi con queste sorgenti è più che altro dovuto alla scarsa qualità delle incisioni. La peggiore che ho ascoltato è un CD degli Aerosmith; roba da vergognarsi. Metallica sulla sufficienza. Tra i migliori invece: Dire Straits.
 
Curioso. Normalmente le manopole del volume sono attenuatori. Infatti nel grafico che hai inserito al msg #93 gli altri 3 ampli si fermano tutti a 0... Che la manopola dell'HK si trasformi da attenuatore a potenziometro? :confused: Evidentemente si :eek: Che sia tecnicamente possibile è fuori di dubbio, mi chiedo cosa nasconda a livello circuitale una cosa del genere e quali impatti possa avere sulla qualità finale.

Dall'andamento della curva dell' HK990 avrei dato il fine corsa a +15db. Applicando una tale correzione alla curva dell'HK si nota decisamente una salita più dolce rispetto al Marantz: tenuto conto della differenza di potenza massima, 150W per l'HK contro i 105W del Marantz, la curva del primo avrebbe dovuto rimanere sempre sopra. Conclusione: nella curva dell'HK ci vedo solo una possibilità più fine di regolazione del basso volume (lo avete già detto e la cosa mi piace) ma, come avete già scritto, questo grafico non dice molto sulla dinamica dell'ampli in questione. Ma io mi fido di voi :D

Ciao

P.S.
Se ho detto stupidagini datemi pure dell'idiota :D
 
Si dal grafico non si può vedere quanto un amplificatore sia dinamico, ma si vede bene come un Marantz sia molto più veloce a fornire potenza rispetto il nostro cassone. Io immagino che l'utente Marantz che ascolta la sua musica a -40dB quando fa un ascolto a -40dB sull'HK lo trovi spento. Ho capito! Gira la manopola del volume e poi ne riparliamo :-)
Si vede anche come il Marantz arriva al suo massimo tra i -5 ed i 0dB e che a questo volume sia ben sopra la potenza dell'HK. Peccato che l'HK arriva a 10dB e passi sopra tutta la concorrenza.
Siceramente non so come suoni l'HK da 0 a 10 dB rispetto un Marantz da -5 a 0 dB e sinceramente non mi importa molto, perchè a circa 0dB sull'HK sono già al limite consigliato per i miei diffusori (150W) ed ho già oltrepassato quello dei miei timpani.
 
Si, mi trovi pienamete d'accordo. E' per questo che mi piace quel controllo fine del basso volume: vivo in un condominio, il salone non è poi così grande, anche volendo non posso ascoltare musica ad un volume esagerato, quale sarebbe se girassi la manopola oltre i -10/-5db.
Volendo poi fare confronti, piuttosto che guardare la posizione della manopola o i grafici, si dovrebbero impostare tutti gli ampli allo stesso volume in uscita e quindi giudicare. La musica si ascolta con le orecchie e non si vede con gli occhi, a meno che non si sia sinesteti! :D

Ciao
 
in appartamento con questo ampli ascolto mediamente a -45dB. scendo nelle ore notturne e salgo quando non c'è in giro nessuno :-)
io non ho scelto questo ampli per la sua potenza, ma perchè in un unico dispositivo, qualitativo nel suo prezzo e categoria, ho tutto quello che mi serve.
 
A me quel grafico fa pensare più ad una differenza di sensibilità in ingresso che ad una differenza della dinamica che può anche esserci ma con linee così distanti non è percepibile..
Per vedere se realmente c'è una differenza di dinamica si dovrebbe variare il segnale in ingresso fino a far conincidere le linee in un medesimo punto della potenza in uscita per vedere poi il diverso andamento.

In pratica da quel grafico, per come è mostrato, vedo chiaramente solo che per avere la stessa potenza in uscita devo alzare di più il volume dell'hk990. Qualcuno prova fastidio a vedere -10db invece -20db?

Quanto agli ascolti "reali" questi andrebbero fatti con gli stessi diffusori e con gli ampli impostati in modo tale da avere la stessa pressione sonora misurata e non messa ad orecchio.

Ciao.
 
Ultima modifica:
@uainot
Gli stessi motivi per cui lo prenderei anche io (ammesso che suoni di mio gradimento, quando riuscirò a fare una prova di ascolto :cry:).

@chiaro_scuro
Grazie per aver chiarito meglio quello che ho cercato, in modo molto approssimativo, di esprimere :)
 
Attualmente con diffusori abbastanza "ostici" (chario premium 2000) a 3 metri di distanza dai diffusori viaggio dai -30 (per ascolti tranquilli a volumi da dialogo tra persone) ai -10 per ascolti di breve durata a volumi elevati non adatti a condominio. Si può andare anche oltre ma poi subentrano evidentissimi limiti ambientali e il fastidio della troppa pressione. Personalmente non mi sono mai avventurato oltre lo zero.
Poi dipende anche dal livello dell'incisione.
 
io a -30dB sono già a volumi da orchestra :confused: cioè posso andarci solo con CD di classica incisi bassissimi.
per intenderci, se metto come sorgente la TV da dtt a -30 ce n'è abbastanza per tutto il vicinato.
è questione di sensibilità dei diffusori?
 
Questi confronti non sono corretti perchè dipende fondamentailmente dall'efficienza dei diffusori e dal segnale in uscita analogica del lettore cd.
Non ci vuole niente ad avere dei diffusore con 3-4 db di efficienza in più ed un segnale del lettore 3-4 db più forte dell'altro, magari accompagnato da un cd fortemente compresso contro uno non compresso (ad es., tra l'ultimo di jovanotti e la musica sinfonica ballano almeno 15db a favore di jovanotti).

Ciao.
 
Top