Guido310 ha detto:
Di miracolistico non c'è proprio nulla, si tratta invece di scienza (io vengo dal mondo scientifico...), di applicare principi di fisica non in modo empirico mettendo un quadro, ma in modo rigoroso tramite un software.
Oltretutto se fai una misura prima e una dopo ti accorgi in modo inequivocabile dei cambiamenti, perchè lo visualizzi su un grafico e non con un "mi sembra di sentire meglio"
ok sul fatto che tu possa misurare il risultato: ma la soluzione quanto è "stabile".
Se domani sposti una sedia, metti dei libri in più sui mobili, ruoti la televisione che cavolo sta proprio lì in mezzo alle casse, apri un finestra tiri una tenda: cosa succede? Devi ritare?
In materia di DAC avevo aperto un thread circa
un anno fa ma forse era presto.
Le mie considerazioni ora:
funziona.
Non ho elementi di giudizio per confrontare il livello da me ragginto con CD di alto livello che non ho, ma quanto ho mi da un suono che mi soddisfa.
Il mio impianto è questo:
Media Station Verbatim-> DAC TV 7510 -> Aeron A4 -> Kef cresta 3/Sennheiser 595
Niente di stellare, c'è molta gente che legge qui che ha pagato verosibilmente una delle due casse che usa più di tutto quanto ho messo insieme, ma a me non interessa cercare di dire cosa va melgio cosa peggio.
Solo che la musica liquida va molto bene.
La Media Station Verbatim non legge FLAC e per ora ascolto mp3, anche se confesso di non distinguerli in ABX con il mio impianto dagli originali.
Non escludo di cambiare idea in futuro quando magari il miglioramento sulle componenti buone, ma
entry level da me scelte potrebbe esaltare le differenze presenti.
Punterei in futuro a una soluzione diversa qui:
- o in stile squeez box con display per poter scegliere la musica senza accendere la TV (un gran bel vantaggio, by the way la mia nuova TV ha la presa eth e fa quanto fa la Media Station forse anche melgio)
- o in stile PC nettop con supporto 1080p per il video più possibilità di DRC (per motivi di versatilità)
- o infine il WD versione 2 che pare avra scheda di rete (per motivi di risparmio).
in tutti i casi metterò u QNAP nell'altra stanza opportunamente cablata.