Roberto M ha detto:
Dipende dove lo metti. Certo non ha senso se collegato ad un "compattone". Ma in impianti anche "medi" può essere in assoluto il componente più economico di tutti. Costa 599 euro usato si trova a 3 - 400 euro, non ci si compra manco un cavo.
Nessuno qui è interessato ai compattoni del Carrefour lo sai bene
A tutti piace avere un buon impianto
Poi c'è chi spende 1000€ per l'ampli e chi ne spende 30000€.
Molte persone, tra cui io, vorrebbe spendere attorno ai 4000/5000€ per tutto l'impianto, 600€ per il solo MacMini sono tanti e ingiustificati.
un HD multimediale costa 1/6, con 100€ (la differenza tra 600 e 100 la posso usare per i diffusori o per un migliore DAC) si possono comprare anche i cavi; ad esempio gli Aircom 50 plus, cavi ideati per applicazioni radio adattatti alla stereofonia sono stati recensiti molto bene (qualche € al metro).
Roberto M ha detto:
E per quello che costa da tantissimo nel senso che, per me, è il miglior sistema di riproduzione per la musica liquida di sicuro come insieme rapporto q/p, interfaccia utente, silenziosità, impatto estetico.
Infatti può essere integralmente controllato con l'i-phone usato come telecomando senza bisogno di tastiera o mouse che stanno male in salotto.
Il paragone con un hd "multimediale" tipo wd o La Cie mi pare improponibile perchè non solo non ha quel tipo di interfaccia, non è espandibile, non permette neppure di rippare i Cd o di effettuare tutti i settaggi per l'alta definizione e per interfacciarsi ai dac migliori, possibile solo con un sistema operativo "vero" .
Il paragone è proponibilissimo perché si tratta in entrambi i casi d'inviare un segnale digitale ad un DAC.
Il risultato è lo stesso ad un sesto del prezzo.
L'interfaccia è un particolare quasi trascurabile, un telecomando gestisce tutto.
il WD puoi espanderlo quanto vuoi con l'entrata USB, collegandoci un disco più capiente.
Per rippare il CD esiste il pc, chi a casa non ha un pc alzi la mano

I settaggi dell'alta definizone sono una cosa che interessa solo una piccolissima nicchia di persone cui piace fare prove.
Un HD come il WD ha uscite USB e ottiche quindi può connettersi ad una moltitudine di DAC, gli manca solo la FW rispetto al MacMini.
Roberto M ha detto:
Calcola che un sistema Mac-Mini + Dac molto valido per me è assolutamente preferibile a soluzioni integrate per la musica liquida come Naim o Linn che arrivano a costare 15000 euro !
LE sorgenti da 15000€ non le prendo neanche in conisderazione, si entra in un mondo che si chiama sperpero di denaro, ricordo che stiamo parlando di musica
Roberto M ha detto:
Quanto poi al dac Boheringer ascoltalo prima.
Io non l'ho mai ascoltato ma ho letto che ci sono opinioni molto contrastanti.
Ad esempio per Marilenio suona benissimo per Antani no, ed in un altro forum Marco Lincetto l'ha definito una "merda assoluta".
Non ho la possibilità di ascoltarlo, ma ne ho sentito parlare molto bene. Persone che prima usavano lettori CD di buona qualità (lettori da 1000€) sono rimasti stupiti di come passando al Berhingher (che costa 149$ qui negli USA) ed uno storage si possa avere questi risultati.
Se rimanessi insoddisfatto potrei sempre venderlo, avrei comunque perso pochi soldi.
PS
parlare con una persona appassionata e compretente come te Roberto è un piacere.
Ho visto nella foto il tuo HiFi.
Io non invidio le persone che vogliono/possono comprarsi amplificatori da 30000€, lo dico col cuore in mano, non sono affatto invidioso delle persone più ricche di me,
E non ne faccio neanche la storia del lupo e dell'uva da te citata...
ma sono dell'idea che quando una persona ha mezzi enormi, spesso , non sempre, ma spesso, perda la percezione del denaro e del valore di alcuni oggetti.
Usare un computer, con tutte le potenzialità che ha un computer (penso al fotoritocco o al montaggio di musica e video) solo per ascoltare musica è SPRECO, è come comprarsi un V8 (qui negli USA lo fanno) solo per andare a fare la spesa.
Perdona la digressione e la filosofia da 2 soldi
A dopo