• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ha senso comprare ancora un lettore CD?

x marlenio ,che significa "no"?,che non è una sciocchezza o che non è praticabile ? è chiaro che deve leggere formati lossless ,io avevo pensato a questo http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=572
cosa ne pensate ?
e soprattutto quello che vorrei sapere credete sia migliore rispetto all'utilizzo dell 'htpc o no ?
x plutogiò -ma l'appletv può funzionare senza pc ? ho letto nelle specifiche che richiede come requisiti di sistema mac o pc ,solo per caricare i dati o cosa?

Ultima modifica:
x plutogiò
effettivamente l'apple tv potrebbe essere una buona soluzione solo che 160 giga sono veramente pochini ,che tu sappia si può utilizzare l'ingresso usb per collegarci un hard disk esterno?perchè in questo caso il problema potrebbe essere risolto.
riguardo al dac ,ne ho ascoltati tanti ,il cambridge in realtà non l'ho preso in considerazione ,da quel poco che ho capito al di là della qualità intrinseca del prodotto è molto importante come si interfaccia con gli altri componenti ,quindi dovendo utilizzare il mactv io opterei per prodotti del settore professionale come il rosetta 200 della apogee o l' adi2 della rme che costa 1\3 del rosetta ,sono prodotti con i quali creano la musica che compriamo e ascoltiamo e che nel 90 % dei casi lavorano con apple quindi dovremmo avere una certa garanzia di un buon interfacciamento ,certo l'ideale è quello di provarli ,ma questa è la tragedia della nostra passione,bisogna scucire i soldini per verificare le nostre ipotesi ,per questo ritengo questi forum fondamentali per la nostra passione

Si Pimandro, il maggior limite della appletv è la capacità di stoccaggio..... c'è la possibilità di collegare un hd esterno via usb ma con un marchingegno che ne invalida la garanzia (se cerchi in rete trovi la soluzione). Personalmente non l'ho ancora provato perchè per adesso ho scaricato su appletv solo circa 900 brani (quelli da me preferiti - 4 e 5 stelle su itunes - per intenderci). Cmq mi sembra che la apple tv può andare anche in streaming con hd wifi, io non ho ancora provato.
Per quanto riguarda la visualizzazione è vero che bisogna accendere la tv ma è anche carino perchè dopo un paio di minuti inizia lo slideshow delle tue foto (io ho messo la mia libreria di foto sub :D ). Tornando invece sul problema dac, grazie per gli altri nomi di DAC, da quello che ho potuto leggere, qui e su altri forum, le persone parlano molto bene del Behringer src 2496 e del Dacmagic di Cambridge, vedrò di approfondire un po'. Ma la verità è che purtroppo bisogna sempre provare le elettroniche sulla ns. pelle (leggi portafogli).....;)

edit: @pimandro: ho visto i prezzi del rosetta 200, per me è dannatamente fuori budget!!!!! (ca. 2000$)

Ultima modifica:
Per quello che serve nettamente meglio un macmini, la configurazione minima. Ci metti un hd esterno da 500 gb via usb e lo comandi con l'I-phone con un programma che si chiama remote buddy, oppure tramimite un altro mac via condivisione schermo. Non servono nè tastiera, nè schermo,nè mouse.

Io metterò tutte le elettroniche in uno stanzino alle spalle della parete attrezzata: HTPC+server Qnap+gruppo continuità-stabilizzatore, tutti "rumorosetti" e li comanderò via wifi con un Asus eee miniPC tramite desktop remoto con un programma tipo Teamviewer.
Ciao

pimandro ha detto:
x marlenio ,che significa "no"?,che non è una sciocchezza o che non è praticabile ? è chiaro che deve leggere formati lossless ,io avevo pensato a questo http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=572
cosa ne pensate ?
e soprattutto quello che vorrei sapere credete sia migliore rispetto all'utilizzo dell 'htpc o no ?
x plutogiò -ma l'appletv può funzionare senza pc ? ho letto nelle specifiche che richiede come requisiti di sistema mac o pc ,solo per caricare i dati o cosa?

Interessante questo prodotto, costa attorno ai 100$, molto meno di MacMini,meno versatile,ma per il solo ascolto della musica dovrebbe andare bene.
Qualche pagina fa leggevo un parere di Antanio per cui anche le uscite digitali dei pc sofrirebbero di fenomeni eletrici di massa che porterebbero a perdite di bit.
Il dscorso vale anche per questi aggeggi?
L'HD va comprato a parte e connesso all'entrata USB?
Se questo funzionasse senza TV sarebbe molto interessante, tutto col solo telecomando.

Il discorso del macmini varrebbe anche per un macbook vero?
Visto che ho due htpc e sto per acquistare il macbook, eviterei di spendere i soldi per un macmini se non necessario.
Per chi lo usa, e' funzionale l'iphone con remote buddy come telecomando?
Ma per un utilizzo di questo tipo e' necessario essere collegati a internet (intendo per lo streaming dei file musicali tra macmini(o macbook) e iphone)?

Il wd tv hd media player dovrebbe funzionare, ci colleghi un hd usb ma non so come qualita' e inoltre si pone il problema dell'interfaccia( a meno che non accendi il tv quando ascolti la musica).

mpresicc ha detto:
Il discorso del macmini varrebbe anche per un macbook vero?

Per chi lo usa, e' funzionale l'iphone con remote buddy come telecomando?

Ma per un utilizzo di questo tipo e' necessario essere collegati a internet (intendo per lo streaming dei file musicali tra macmini(o macbook) e iphone)?

1) Si certo come qualsiasi mac.
2) si io uso proprio un i-phone come telecomando. Permette anche di vedere le copertine degli album, funziona come un i-pod touch ma comandando un mac remoto e tutta la libreria di questo, poi permette perfino la ricerca testuale dei brani. Un qualcosa in più di un telecomando, non c'è telecomando universale che tenga.
3) si deve essere attiva la wi-fi. Ma non c'entra nulla lo streaming perchè il mac deve essere collegato con la presa ottica o via firewire al dac. l'I-phone dialoga col mac via airport, non via bluethooth

PS : Se devi prendere un macbook EVITA i nuovi modelli mac book sprovvisti da presa firewire, e vai sul più economico Mac Book bianco ancora dotato di presa fw. Si trova a circa 850 euro da mediaword.
Che altrimenti ti precludi al possibilità di collegarti ai dac via fw, che è il collegamento migliore, almeno secondo alcuni costruttori di dac eccellenti (weiss), oltre ad avere la possibilità di riprodurre i file master 24/192 che cominciano a trovarsi.

cortesemente vorrei un chiarimento su un punto :
è fuori discussione che tutti i sistemi citati possano avere la possibilità di funzionare più o meno bene , ma qui siamo in un forum di due canali hi-end ,quindi per quanto sappiamo bene che non si possa raggiungere la perfezione quello che io stò cercando di fare è allestire una sorgente che abbia una validità tale da consentirmi di non rimpiangere un lettore cd di fascia alta , ed in base alla mia esperienza d'ascolto sò che questo è possibile senza spendere cifre folli .
fatta questa premessa vorrei sapere ,cortesemente, da chi ne sà tanto più di me , se a parità di convertitore è meglio utilizzare come sorgente di lettura un htpc oppure è meglio utilizzare un hard disk multimediale (tipo appletv ,western digital ,ecc. ) che a mio avviso dovrebbe avere il vantaggio di essere silenzioso e dedicato solo a quello scopo .
grazie
x roberto anche a me risulta che la firewire sia il miglior collegamento (anche se a dire il vero ddovrebbe essere l'uscita bilanciata digitale aes ebu ma qui si complicherebbero un poco le cose ) ma non sapevo che l'uscita ottica non permettesse l'uscita dei file a 24 bit ,sei sicuro di questo ?
x plutogiò il Behringer src 2496 io lo possiedo e se parliamo di rapporto qualità prezzo non credo cha abbia concorrenti ,ma al momento sono orientato verso l'rme adi 2 (circa 600 euro )

Ultima modifica:
pimandro ha detto:
se a parità di convertitore è meglio utilizzare come sorgente di lettura un htpc oppure è meglio utilizzare un hard disk multimediale (tipo appletv ,western digital ,ecc. ) che a mio avviso dovrebbe avere il vantaggio di essere silenzioso e dedicato solo a quello scopo.

Dipende da quanto sei pratico di informatica: un HTPC va prima costruito e poi configurato, un HD multimediale è completamente plug'n'play. Per quanto riguarda la silenziosità, se un HTPC è fatto come si deve è silenziosissimo, e non ha problemi ad essere usato "anche" per sentire la musica o per fare da music server.

ecco io non sono proprio un esperto in configurazioni ,quindi da quanto mi dici posso dedurre che un htpc correttamente configurato può andare bene ,ma dato che io non sono in grado di farlo se acquisto un apparecchio tipo appletv risolvo il problema e posso ottenere la stessa qualità o anche meglio di quella che otterrei da un htpc correttamente configurato .giusto ?

Grazie mille Roberto M, mi hai tolto gran parte dei dubbi.

Infatti ho notato che il nuovo macbook non ha la firewire:( (certo potevano metterci una usb e una firewire), ma visto che ci collegherei anche io il Behringer 2496 con la digitale (toslink) perderei in qualita'?

Ho visto che per altri dac di qualita' (tipo Apogee) la firewire e' necessaria ma per ora, se le differenze non sono eclatanti, mi accontenterei.

Invece mi scoccia un po' questo fatto di dover essere connesso, ma non c'e' proprio altro modo?(fine OT)

@pimandro
Un htpc, volendo e' sempre la soluzione migliore, ma sinceramente a meno che tu non sia piuttosto pratico o con mooolta pazienza, io spassionatamente ti sconsiglio.
Se lo usi un po' x tutto allora "magari" ne vale la pena, ma per ascoltare solo musica eviterei, altrimenti spesso si finisce piu' per innervosirsi con l'htpc che non rilassarsi con la musica:)....ma magari sono io sfortunato!

Ultima modifica:
pimandro ha detto:
x roberto anche a me risulta che la firewire sia il miglior collegamento (anche se a dire il vero ddovrebbe essere l'uscita bilanciata digitale aes ebu ma qui si complicherebbero un poco le cose ) ma non sapevo che l'uscita ottica non permettesse l'uscita dei file a 24 bit ,sei sicuro di questo ? (circa 600 euro )

Mi sembra che l'uscita ottica in tutti i dac non va oltre il 24/96 ma in molti è confinata a 16/41.1. Ad esempio con l'apogee l'ottica esce in 16/44.1. Il problema delle uscite aes ebu è che non ci sono nei pc, occorre comunque una scheda audio esterna in pratica un pezzo in più solo per convertire il segnale e non so se e come funziona.
Comunque non è un'enorme problema visto che il 99,9 % della musica liquida è in risoluzione cd.

@ mpresicc
Il macbook bianco è ancora in produzione ed ha la fw.
Ma va benissimo anche l'uscita ottica o la usb .... non la senti alla fine la differenza.
Col macbook non hai bisogno della connessione internet per farlo "suonare". Semplicemente non hai il telecomando, bisogna che ti alzi per cambiare brano oppure lo comandi con apple remote (il telecomando bianco piccolino della apple) molto limitato ma o hai una vista da aquila o lo devi collegare al tv. Per mandare i brani avanti ed indietro va bene.

L'htpc per la musica liquida come qualsiasi sistema windows based è un'incubo, devi configurare il pc con driver asio, usare windows xp nlite, assemblare il pc levando ventole, trovare un case che non assomigli ad una stufa, stare attento a non prendere virus, trovare i programmi da nomi improbabili come monkey e foolbar ..... insomma .... se non ti chiami marlenio meglio che lasci stare, è roba da esperti.
Col mac attacchi la spina, carichi i brani su itunes, lo colleghi al dac e già suona bene.
PS: ricordati di levare la spunta sull'equalizzazione di itunes per renderla inattiva.

Roberto M ha detto:
L'htpc per la musica liquida come qualsiasi sistema windows based è un'incubo, devi configurare il pc con driver asio, usare windows xp nlite, assemblare il pc levando ventole, trovare un case che non assomigli ad una stufa...

L'alternativa è prendere un piccolo Asus EEE (o simile), un disco esterno USB, scaricare Foobar e usare Windows Vista in modo da evitare i driver Asio. In questo modo si ha una macchina silenziosa con una spesa totale intorno ai 300 euro

x marlenio ,quale vantaggio avrebbe l'asus rispetto all'appletv? (a parte lo spazio ,ma a me interessa la qualità )
grazie
x roberto ,perchè parli di "uscita " ottica ?volevi dire ingresso o no ?

cercherò di essere più esplicito ,io ho un htpc pagato non poco purtroppo non è silenzioso ma monta la scheda asus de luxe quella con uscita hdmi 1.3 ,secondo te mi conviene usare questo htpc ho comprare un apple tv o simili ?

pimandro ha detto:
cercherò di essere più esplicito ,io ho un htpc pagato non poco purtroppo non è silenzioso ma monta la scheda asus de luxe quella con uscita hdmi 1.3

Cambia le ventole e usalo anche come music server.