Ha senso comprare ancora i CD musicali?

A me sembra che l'autore del post, a parte il titolo generico, abbia spiegato bene di cosa ha bisogno.
Le solite discussioni CD Vs Vinile Vs Liquid vanno un po' off topic.

In primis perché non è una questione qualitativa su un unico fronte.
Sfatiamo il mito che il Vinile è "meglio" del CD.
Spesso sentiamo o leggiamo che qualcosa è "meglio" ma è da contestualizzare in quale circostanza.

Il Vinile è musica analogica. Il CD è digitale.
Le differenze stanno tutte qui.
In certi casi, usi è "meglio" un vinile. In altri un CD.
Sono formati musicali senza perdita che rendono al meglio quello che volevano esprimere chi l'ha realizzato.
In certi casi il vinile offre dei limiti, in altri dei vantaggi.

L'mp3 è un formato a perdita. Quindi non ha la stessa qualità del CD o del vinile.
I FLAC sono lossless, cioè senza perdita, quindi ti riproducono la stessa qualità del CD o del vinile.

E qualità è diverso da esperienza. L'esperienza è un conto (tutti i discorsi di supporto fisico, di strumento di lettura, di momento intrinseco dell'ascolto).

La qualità è empirica, misurabile e oggettiva.
L'esperienza è personale e soggettiva.
 
Dipende dal formato: un file 16-44 è senza compressione ma ha la stessa qualità del CD
Un file 24-192 è ugualmente senza compressione ma qualità estremamente superiore al primo (ed anche ad un LP, non me ne vogliano gli analogisti, ma è così).

Ok, ma scusa l'ignoranza cosa intendi per 16-44 o 24-192? Potresti darmi 2/3 nominativi di siti on line dove scaricare musica ad alta qualità?
Ciao
 
io uso indifferente tutti i formati, ma francamente continuo a comprare CD perchè non mi pone nessun problema di conservazione diversamente dagli HD che richiedono una certa strategia nel backup.I cd dal punto di vista della conservazione danno veramente pochi problemi , ovviamente in prospettiva del futuro bisogna avere un dispositivo in grado di leggerli, ma ad oggi il problema non si pone cosi come per i prossimi anni.
 
Ok, ma scusa l'ignoranza cosa intendi per 16-44 o 24-192? Potresti darmi 2/3 nominativi di siti on line dove scaricare musica ad alta qualità?
Ciao

16bit 44Khz è il campionamento classico del cd (detto anche red book), in altri termini è pari a circa 1600 kbs (l'mp3 arriva al massimo a 320 kbs).
I formati ad alta risoluzione usano 24 bit e 96khz (pari a 2700 kbs circa) o 24bit e 192khz.

Su siti come Linn records, 2L, HDTracks trovi dei file in alta risoluzione da scaricare gratuitamente
 
Ultima modifica:
16bit 44Khz è il campionamento classico del cd (detto anche red book), in altri termini è pari a circa 1600 kbs (l'mp3 arriva al massimo a 320 kbs).
I formati ad alta risoluzione usano 24 bit e 96khz (pari a 2700 kbs circa) o addirittura 192khz.

Su siti come Linn records, 2L, HDTracks trovi dei file in alta risoluzione da scaricare gratuitamente

Grazie!!
 
Ti hanno già risposto, quindi non raddoppio.
Quando acquisti musica in formati "ingombranti", tipo i flac 24/192, molti siti ti fanno istallare un programma di download che fa viaggiare più spedito lo scaricamento su pc (io acquisto spesso da hdpress).
 
Ho letto tutte le Vs. risposte e ringrazio. Sebbene anch'io sia convinto che il vecchio cd sia ancora la soluzione migliore, ho voglia di scoprire e provare queste nuove tecnologie. Come già scritto nel post io ho solo un ampli+cd palyer e casse. Quale hardware mi serve per riprodurre questi files digitali? Di che investimento si sta parlando?? Basta poi non rompo più:D
 
Se hai un pc puoi cominciare con una interfaccia usb/coax tipo quella della M2Tech (io ho iniziato così) e far convertire all'ampli, sempre che abbia ingressi digitali
 
Ultima modifica:
Custodisco gelosamente la medaglia che il Re diede a mio nonno come cavaliere di Vittorio Veneto ------- custodisco i miei vecchi dischi (polverosi e gracchianti) e ne ho ricevuti di molto vecchi sempre da zii, nonni e parenti: c'é un pò di loro in questi oggetti e probabilmente anche di me - lì ci sono anche le mie origini. Sono oggetti che hanno reso felici le persone che mi hanno dato la mia elica del DNA. Si farà lo stesso con un hard disk?? Forse sì ---- forse no. Proust scrisse molto sul --- ricordare ---- e sul tempo che fluisce e che scorre inesorabile. UN assoluto della letteratura.

RobertoGi --- esistiamo -- resistiamo

JAkob
 
Mi sono avvicinato da diverso tempo alla musica liquida con estrema soddisfazione principalmente per due aspetti : il poter acquistare immediatamente con il downnload e la qualità di riproduzione.
Sottolineo però che alcune incisioni di etichette discografiche che per ovvi motivi mi astengo dal nominare , sia in semplici CD ma naturalmente di più in SACD , non hanno nulla da invidiare ai blasonati file 24 -96/192 ( perlomeno alle mie orecchie ) .
Inoltre altra differenza la fa il lettore dei citati CD e SACD .

Stefano
 
se si trova chi è disposto ad acquistarlo, altrimenti anche qui il valore è nullo).

non sono d'accordo,
almeno per adesso i vinili ma anche i CD ,hanno un valore commerciale dai 3-5 euro in su, la baia è piena di vinili usati ma anche tanti negozi propongono vinili usati e li acquistano anche.
vedo un poco più difficile uno scambio commerciale di file tra privati,
considerando anche che la maggioranza li scarica e non li acquista, Ma comunque non era questo il senso.

Ribadisco la che la liquida è la più comoda rispetto agli altri supporti,
ma preferisco spendere in vinili, che si usurano.. ( ma ho degli LP degli anni 80 che fanno le scarpe ai 180gr audoiphile) che sono scomodi, che vanno lavati, che fanno inc..re quando scricchiolano, ma che ritengo più preziosi di un file.
come un buon libro, ecc.
saluti
Roberto
 
Premettendo che i CD sono eterni, mentre cd/DVD masterizzati o gli hard disk dove si mette la musica liquida non sono eterni.
Il problema principale è la qualità della musica liquida che si può comprare in rete.
Se si si può comprare musica liquida senza perdita di qualità ci si può stare, ma se devo spendere soldi per gli mp3 preferisco comprare i CD musicali e se mi serve il formato liquido convertirli.
Da qui credo che per ascoltare gli mp3 basti un iPod o simili, per i Flac (o simili) non saprei ma credo che ci voglia un PC con una scheda audio Moooolto buona per collegarlo al tuo impianto.
 
Mi piace prendere CD musicali perche' mi da soddisfazione la cosa, anche se li ascolto poco. Probabilmente e' una cosa che mi trascino dagli anni '80/'90, una sorta di abitudine dettata anche dal fatto che ne prendero' 2 all'anno e piu' che altro sono "Greatest Hits".
 
Ciao,
sulla qualita' della musica liquida in alta risoluzione 24bit 96khz o superiori avrei da ridire, perche' alcune volte (non sempre) i file scaricati non sono altro che degli upsampling di formato CD oppure un campionamento di un vinile.
Quindi dipende anche da che file in HD stiamo ascoltando.
E' ovvio che se si tratta di un file in HD VERO ed ottenuto con tutti i crismi, allora tra quello in HD e lo stesso in formato PCM 16bit/44kHz allora preferirei il primo.

E comunque, se non sono convinto della qualita' del file HD, allora compro il CD.

Saluti!
 
Ultima modifica:
Rimanendo in topic, all'amico Marco che vuole dedicarsi all'ascolto della musica liquida, racconto la mia esperienza.
All'inizio anch'io mi chiesi, come penso un pò tutti, quale fosse il percorso più economico perché il dubbio è sempre quello di provare una cosa e poi rendersi conto che magari non fa per noi.
Avevo un netbook che potevo dedicare all'ascolto e ho passato diverso tempo ad informarmi in rete su quale fosse la soluzione iniziale migliore.
Decisi quindi di acquistare un DAC usb musiland 02 da collegare al netbook.
Prezzo intorno ai 120 euro, sostenibilissimo anche nell'ipotesi di uscire deluso dalla prova.
Questo scatolotto mi consentiva di prelevare il segnale dalla presa usb del PC e veicolarla all'amplificatore.
Non nascondo un pò di difficoltà nella configurazione del portatile dovute all'inesperienza, ma alla fine sono riuscito a far funzionare il tutto egregiamente.
Qualità sonora eccellente per quanto mi riguarda. Sono andato avanti un anno abbondante con questa configurazione, passato anche a rippare tutti i cd oltre che ad ascoltarli.
Oggi sono più che convinto della strada intrapresa, e continuo ad acquistare cd per la musica che non trovo liquida in alta risoluzione.
Il PC intanto l'ho sostituito con il Popcorn X10 perché più comodo nella gestione complessiva dei file audio al quale ho affiancato l'Mdac audiolab.
La mia esperienza pertanto è stata positiva e mi sento di consigliarti di passare alla liquida senza timori.
Da dove iniziare? Se ritieni la spesa sostenibile, direi che con il Popcorn, te la cavi con circa 300 euro + il costo di un hdd e hai già una buona base di partenza subito utilizzabile che non credo già da solo sfigurerebbe nel tuo impianto.
Poi se riterrai opportuno, potrai salire di qualità acquistando un buon dac.
ciao
 
Io credo che nessuno dubiti della qualità in sè della musica liquida, ma il passaggio dal cd all'HD ha poco o punto a che fare con la qualità. C'entra piuttosto il modo di approcciarsi all'ascolto della musica: c'è chi ama la praticità di avere tutta una discoteca selezionabile da un telecomando, e chi invece ha il bisogno fisico di scegliersi il cd da ascoltare, sfilarlo dalla custodia, infilarlo nel lettore.... .
Per questi ultimi ha ancora senso, secondo me, l'acquisto dei cd.
 
condivido.

mi sento di aggiungere, per quanto ovvio, che ha senso acquistare cd anche per la musica che non si trova in alta definizione o in formati non compressi.

nel caso lo stesso disco fosse disponibile in cd o in hd, non avrei dubbi a prendere quello in hd

a Marco direi quindi, considerato che il cdp ce l'ha già, piuttosto che acquistare un sacd player, mi orienterei su prodotti per la musica liquida che consentono di ascoltare musica in alta definizione.

ciao
 
Grazie alle Vs. riisposte e facendo delle ricerche in internet adesso penso di avere le idee un pò più chiare sulla cosiddetta musica liquida. Però mi mancano informazioni su dove acquistare la materia prima e cioè musica in formato non compressa. Ho trovato diversi siti ma il loro catalogo musicale è alquanto scarno. Ci vorrebbe una specie di Itunes ma con possibilità di scaricare files non compressi. Esiste? Come primo acquisto vorrei "Seconds Out dei Genesis", ma non sono riuscito a trovarlo. Sbaglio qualcosa??
Grazie per il Vs. aiuto
Marco
 
Top