GUIDA UFFICIALE ALLA CREAZIONE DEL WALLACE79’S HOME THEATRE

Che aggiungere a quanto hanno già detto in tanti? Semplicemente fantastico? Wallace i miei complimenti per la tua enorme bravura.

Oh mi raccomando wallace fai un breve filmatino con tutto in funzione una volta finita l'installazione ! ;)
Che fikata!!!!

Ultima modifica:
no, meglio, fai un breve tutorial su come sviluppi il tutto.

Guarda che qui dentro sarete si e no 3 o 4 che hanno fatto questo.

Sembra cosa facile, ma non lo è per nulla...

quindi, ti preghiamo di illuminare il Ns. cammino:ave:

walk on
sasadf

Posto solo per farti i complimenti, questa e sicuramente la saletta + bella e + curata che ho mai visto ancora complimenti vivissimi ;) e tienici aggiornati!

eccomi quà.. scusate ma ultimamente non ho avuto molto tempo per
aggiornare il thread.. e guardate a che ora lo faccio...
allora...

@Steven
x la calibrazione... ultimamente ho avuto poco tempo.. e mi sono concentrato sopratutto per la calibrazione audio! per quanto riguarda quella del vpr.. deciderò in seguito.. questo perchè ho fatto una calibrazione comunque accurata con l'aiuto di un mio amico esperto.. e la resa video è veramente eccezionale.. quindi intanto mi accontento!

@teto21
grazie per i complimenti! fanno sempre piacere e mi danno molta soddisfazione..

tornando agli aggiornamenti...
voglio annunciarvi l'arrivo del tanto atteso sub!!!
a dir la verità è arrivato ancora 10 giorni fa.. l'ho già calibrato e testato..
che dire.. SPAVENTOSO!! l'effetto terremoto è impressionante!! indescrivibile! i bassi sembrano provenire dal centro della terra!!
le vibrazioni si propagano per tutta la casa e la sensazione è quella che vengano giù le pareti!!
vi posto un po di immagini di quello che reputo il gioiello della mia sala!!!

ecco l'ingombrante e pesante pacco (65kg)
sub_01.JPG

sub_02.JPG

come potete notare.. l'ho posizionato nell'angolo! scelta
ricavata dopo diverse prove d'ascolto!! indubbiamente è
la posizione migliore!! da quì ti arrivano pugni nello stomaco!!
sub_03.JPG

sub_04.JPG

sub_05.JPG

sub_06.JPG

sub_07.JPG

sub_08.JPG

per ora è tutto.. nel week end vi posterò le foto delle surround
e della saletta completata al 99%...
l' 1% sono le tende per la mascheratura dello schermo che ancora non sono venuti a montarmele!!!!
cavoli e pensare che le ho ordinate ancora il 20 dicembre!!!

per il prossimo agiornamento volevo creare un filmatino dove si vedeva in funzione il woofer del sub... si vede benissimo l'escursione del cono!!
saranno 4/5 cm!! non so se è il massimo, certo però che la pressione si sente!!!
penso che si riesca ben a notarlo sul filmato!! io ci provo e poi ve lo linko!

ciao a presto!!

eccomi quì che aggiorno il trhead mentre mi guardo il super bowl...
niente di nuovo.. solamente delle foto riguardanti le famose
dipolari klipsch che ho montato come surround!

e la nuova posizione della targa by Sasadf
120.JPG

121.JPG

122.JPG

123.JPG

124.JPG

125.JPG

126.JPG

127.JPG

impressioni di ascolto??
bhè.. devo dire che si sposano perfettamente con il resto dell'impianto!!!
aver scelto le dipolari anzichè le casse classiche come avevo prima...ha sicuramente giovato!
inanzi tutto sono belle!! si esteticamente sono uno spettacolo! e anche meno ingombranti.. però questo non è sicuramente il loro unico punto di forza! Infatti suonano stupendamente
suoni limpidi potenti e precisi!! il suono riempie piacevolmente la sala immergendoti totalmente!! non ci sono zone buie!! che tu ti metta sul divano o dietro... il suono proveniente dai surround si sente sempre benissimo.. sono veramente soddifatto della scelta riguardo a queste surround!

Sto ancora aspettando le tende.. se per questa settimana non sono pronte... le prendo da un'altra parte...

alla prossima linkerò un breve video come panoramica della saletta...

buona notte a tutti

a presto
Andrea

bhè.. le ho tenute più alte che potevo... questo per sfruttare le placche da dove fuoriescono i cavi che alimentavano le vecchie surround..
sono alte 140 cm da terra..
un po sopra alla testa quando si è seduti sul divano..
dal punto di vista acustico non cambia nulla!! il suono si propaga orrizonatlmente con un angolo di 180 gradi e verticalmente sono praticamente a 0 gradi.. quindi nessun problema..
casomai era un fatto di praticità?.. però non la vedrei male..
a te sembrano basse percè vedi la foto della cassa da solo.. ma io dalla mia posizione se mi giro di 360 gradi.. vedo tutti i diffusori quasi allineati..
quindi esteticamente la disposizione va benissimo..

se non avessi avuto la predisposizione dei cavi ... forse si... le avrei messe più alte..

ciao

Eccomi di nuovo quì per aggiornare il thread...
oggi sono venuti a montarmi le tende...
e visto che avevo un po di tempo libero mi sono messo subito a mettere in pratica il progettino per l'automazione e la motorizzazione delle stesse...
Come ottimisticamente pronosticato.. il tutto si è svolto senza particolari difficoltà. e pure la taratura si è svolta con estrema semplicità e il tutto ha funzionato fin da subito!
ecco le immagini..

Quì potete vedere i binari della tenda di destra.. la tenda ovviamente l'ho staccata per operare con facilità.
tende_01.JPG

Questo è un "gancetto" ricavato da un filo di ferro.. mi servirà per fissare il binario su cui è montata la tenda alla mia cordicella.
tende_02.JPG

Ecco come lo stesso viene montato.
tende_03.JPG

..da un'altra angolazione..
tende_04.JPG

Quì si nota il motore montato..
tende_11.JPG

Un particolare delle 3 carrucole a centro schermo.. quella sopra mi fa da invito al cavo a tenersi in tensione.. mentre quello setto mi deviano il percoso delle cordicelle, che infatti virano in direzione del pavimento passando dietro lo schermo per finire poi al motore..
tende_15.JPG

tende_16.JPG

Una panoramica di tutto il fronte...
pan2.JPG

ed ecco quì il link ad un breve video che mostra il funzionamento di tutto l'impianto..

http://www.youtube.com/watch?v=EJXlMyOJbMw

non male vero?
attendo eventuali commenti

a presto

Andrea

PS: In questo momento sto pensando a come mascherare tutta la parte superiore dello schermo... credo che ordinerò una tela dello stesso materiale delle tende.. idee??

Wallace79 ha detto:
non male vero?

Solo una parola:
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O

Avrai avuto poche difficolta' nel farlo e magari sara' addirittura semplice, ma appena finito di vedere il tuo video sono rimasto a bocca aperta per un po, per fortuna che con il freddo non ci sono le mosche :D

Complimenti di nuovo ;)

grazie.. anche troppi complimenti.. mi lusingate!

si certo.. a breve seguirà un completo reportage fotografico con alunce panoramiche e un video di ottima qualità.. (non come quella di youtube)..

intanto sto pensando alla rifinitura finale...
avevo pensato ad una cosa del genere..

bozza_01.JPG

che ne pensate?? magari mi spiego..
pensavo ad una frangetta sopra lo schermo.. come la si vede in tutti i teatri.. dello stesso materiale delle tende laterali.. oltre alla fragetta pensavo a delle tende verticali negli estremi che coprono la porzione di muro
quando le tende mobili si chiudono x formare lo schermo 16/9...
dite che è troppo elaborato?? basta solo la frangetta??
rimango in attesa di consigli!!
ciao a presto