Eccomi.. rispondo un po a tutti..
amrvf a detto:
resto del parere che quelle canalette bianche non son belle da vedere e che forse anche i teli azzurri non sono granch'è.
Come ti ha risposto fantasyl quelle canalette bianche.. a lavori finiti non si vedranno più!! saranno totalmente nascoste dalla frangetta che partirà a raso del soffitto.. quindi coprirà tutta la parte in legno sopra lo schermo!
per quanto riguarda i teli azzurri.. rispetto il tuo parere, però sappi che prima della scelta ho provato l'abbinamento con vari colori.. tipo il nero!
il nero era esagetato! non si prendeva con niente! sarebbe stato fuori posto! mentre il colore che ho scelto.. (che sarebbe un BLU SCURO e non un azzurro come credi tu) si abbinano perfettamente con l'altra tenda e sopratutto con il pavimento! a luce acesa i colori sono molto simili tra loro e quindi tutto appare in tinta! a luci semispente/spente.. le tele sono completamente nere da quanto sono scure!
@fantasyl
Ciao robertooo!! da quanto tempo che non ti si sente!!! tutto bene??
tu sei già stato quì.. ancora prima che fosse completata l'edizione 2006 della saletta.. perchè non vieni a farti un giretto tra i monti del trentino?? così potrai visionare dal vivo la mia opera completata!! guarda che ci conto!!
@cobracalde
non capisco perchè vi ostinate con quelle canalette.. saranno nascoste! e poi non si tratta di canalette bensì dei binari per far scorrere le tende!!
impossibile trovarli o farli di legno.. così son fatti e non intendo colorarli visto che quando la frangetta sarà completata non si vedrà più nulla.. ne le canalette.. ne il cordino ne tantomeno le carrucole! tutto nascosto!
per le tele nere.. guarda quello che ho scritto sopra.. cmq la foto panoramica dove si vedono le foto delle tende che risultano azzurro non corrisponde a realtà.. per farvi un'idea del colore reale.. la foto che più si avvicina alla resa è quella animata dove si vede lo schermo 16/9 ad intermittenza con quello anamorfico.
@alfiere
grazzziee
@luca
ora ti spiego..
cmq come hai detto tu.. si agisco sullo zoom ogniqualvolta ho un filmato
in 16/9 (1,78:1) e anamorfico 21/9 (2.35:1 e 2.40:1)
riassumento.. cambio impostazione solo se è 16/9 o anamorfico!
sappi che l' 80% dei film che ho sono in anamorfico! e sempre di più lo sono quelli nuovi! quindi mi ritrovo poche volte a rimpicciolire lo schermo per una visione in 16/9.
l'operazione ormai non prende più di 15 secondi!! sicuramente non è comodissima come potersi sedere sul divano e premere play sul telecomando e tutto parte.. ma credimi.. per conto mio.. ne vale la pena!
la visione di un film in anamorfico.. con l'immagine che riempie tutto lo schermo è spettacolare!! e aumenta la sensazione tipica di quando si è ad un cinema vero! le tende che si aprino sono la ciliegina!
cmq per il prossimo anno.. valuterò l' acquisto di una lente anamorfica motorizzata.. così da non dover più operare manualmente sul proiettore
a presto
Andrea