eccomi..
@sasadf
intanto complimentissimi per l'apertura della tanto attesa "Storia delle targhe 3" sono contentissimo di essere un possessore delle tue magnifiche targhe!! anche perchè la mia.. veramente è la migliore!!
la sua nuova posizione è ancora allo studio e se leggi l'ultimo post rivolto a te ti chiedevo un parere sulla nuova posizione! se puoi ok.. altrimenti ci arriverò comunque da solo
questi sono giorni di attesa per il Wallace79 Home Cinema... ma credo che quella che verrà sia la settimana decisiva!!! dovrebbe arrivarmi tutto!!!
quindi se tutto va bene.. per il mio compleanno (17gen) potrei inaugurare ufficialmente la nuova saletta revisionata 2008!
Per ammazzare il tempo.. come vi avevo anticipato.. sto pregettando e collaudando l'automazione per le tende che mi faranno da maschera dello schermo per le proiezioni 16/9 e 21/9..
oggi ho completato l'assemblamento dei dispositivi che faranno girare il tutto..
ora una descrizione di quel che ho in mente..
ho pensato un po a come potevo motorizzare le tende manuali che avevo già commissionato..
quì di seguito un primo schizzo (fatto a lavagna)..
come potete vedere ho pensato ad un cordino che attraverso delle carrucole fa un percorso particolare.. il cordino ovviamente passerà raso alla parete, partirà dal pavimento sotto lo schermo.. dietro le elettroniche quindi il tutto ben nascosto.. salirà fino a raggiungere il bordo superiore dello schermo e per questo gli passerà dietro lo schermo.. cosa molto semplice in quanto tra lo schermo e la parete c'è un cm abbondante di intercapedine!!
arrivato sopra grazie alla prima carrucola il cordino si dirigerà verso la tenda di destra.. arrivato un'altra carrucola lo farà cambiare totalmente direzione verso la tenda di sinistra.. quindi una volta arrivato torna indietro fino al centro per poi grazie ad un' altra carrucola si dirigerà nuovamente verso il basso.. fino a raggiungere il punto di partenza e con questo si unirà formando un circuito chiuso... allìestremità inferiore non vi sarà una semplice carrucola ma bensì un motore comandato da ricevitore infrarossi che a seconda della posizione delle tende si azionerà in un verso oppure nell'altro facendo girare tutto il circuito....
Ovviamente se la tenda di destra verrà collegata al cordino superiore quella di sinistra lo sarà con quello inferiore così da compiere il movimento simmetricamente!
Per il motore.. ne ho trovato uno al caso mio!!!
Lo stesso incorpora una ruota che si aziona in un verso o nell'altro e la stessa si ferma grazie a dei finecorsa che sono facilmente impostabili.
gestito da un relè temporizzato con il normalmente chiuso lo stesso è comandato da ricevitore IR che mi permetterà di agire sulle tende con il telecomando.
Questi quindi sono tutti i componenti che serviranno...
Oggi come detto ho fatto l'assemblamento dei dispositivi.... il tutto funziona perfettamente! almeno sul banco di prova..
per poter descrivere il tutto le foto non sono abbastanza.. quindi vi allego un link al video che ho girato con il telefonino durante la prova di funzionamento su banco!
video -->
http://www.youtube.com/watch?v=nfOO5PuaZRA
vedremo se incorrerò in qualche problema nell' installazione vera e propria!!
ma sono fiducioso
vi terrò aggiornati
grazie ancora
a presto
Andrea