GUIDA UFFICIALE ALLA CREAZIONE DEL WALLACE79’S HOME THEATRE

Salve a tutti!
è passato molto tempo dall'ultimo post...
scrivo perchè dopo poco più di 1 anno dal completamento della saletta..
è tempo per il grande passo.. e cioè di dotare la mia saletta del FULL HD!!
ma non solo... infatti voglio arricchire l'esperienza cinematografica con l'ausilio di uno schermo anamorfico 2.37:1 e ovviamente lente anamorfica.

Per il videoproiettore ormai dopo mesi di valutazioni sono giunto alla scelta riguardante il famoso JVC-HD1...
Per quanto riguarda lo schermo.. il mio attuale è un cornice fissa 16/9 da 270x152.. verrà sostituito con uno schermo 21/9 (Anamorphic) da 334x140.
Per la lente la scelta è caduta su una PRISMASONIC H-FE1500M.

Inoltre verranno aggiornati i diffusori riguardanti la parte frontale (canale centrale e i 2 frontali) per il centrale optereti per il CHARIO COHNSTELLATION PHOENIX mentre non ho ancora deciso per i 2 frontali...
forse è la volta buona che mi doterò di casse da pavimento.. a voi eventulai consigli sulla scelta che possano abbinarsi e inserirsi nel mio impianto che come sapete è gestito da un Onkyo TX-SR703E.

Il videoproiettore che avevo l'ho già ceduto.. e la saletta è già un cantiere...
Inanzi tutto volevo aumentare la distanza tra proiettore e schermo in modo da diminuire eventuali distorsioni geometriche..
che con uno schermo così largo potrebbero verificarsi...

ecco a voi quì di seguito lo schema del progetto che ho in mente...

schema_2008.jpg

i valori numerici sono in centimetri e quelli dove risultano 2 valori di cui uno tra parentesi significa che il primo valore
riguarda la situazione attuale, mentre il valore tra parentesi descrive quello che sarà il progetto futuro.

Sono graditi commenti, consigli e critiche!

grazie

Andrea

Ciao, hai praticamente la mia stessa istallazione, unico neo devi abbassare il VPR per usare il meno possibile lo shift verticale, o direi almeno un 1 mt.

Ciao Wallace,complimenti sopratutto x il futuro setup CIH :)
Intanto una domanda ..come mai hai fatto costruire uno schermo 2.37:1 e noon 2.35:1?!
Seconda question...ho visto che hai intenzione di pigliare una lente anamorfica,quindi immagino tu abbia pure un processore video x poter strecciare l'immagine in verticale!
Hai visto con i tuoi occhi un setup basato su lente anamorifica?xche' da quello che si dice in giro un po' di aberrazioni ci sono usando questo metodo.
Certo cosi' potrai sfrutttare l'intera matrice HD,xo' non mi sembra ci siano sostanziali differenze rispetto ad un setup come vorrei fare io,cioe' senza lente ma sfruttando solo lo zoom del VPR.....che mi dici a riguardo? :)

Inanzi tutto grazie per la vostra partecipazione...
allora..
già dalle prime vostre impressioni ho capito che devo apportare
importanti modifiche...
quindi ho deciso (visto che si puo fare) di allontanare ulteriormente il
VPR dallo schermo (altri 20cm) praticamente è in fondo alla sala attaccato al muro e di abbassarlo ulteriormente per diminuire l' oofest verticale....

ecco di seguito il nuovo schema:

schema_2008_1.1.jpg

però a questo punto mi sorge un dubbio.. io prevedevo l'installazione tramite staffa a soffitto... ma con il fatto che è in fondo alla stanza attaccato al muro... e che non è poi così vicino al sofffitto... mi conviene forse operare un installazione su mensola??? cosa consigliate? sicuramente sarà più semplice l'intera operazione... ma si puo fare?? io pensavo che a mensola andasse solamente quando il vpr è veramente basso in confronto allo schermo... con il mio nuovo schema come potrei fare??

come mai hai fatto costruire uno schermo 2.37:1 e noon 2.35:1?!

a dire la verità il rapporto esatto che viene fuori è di 2.38:1.. comunque si tratta di millimetri quindi è ok! per ottenere tale schermo ho combinato due schermi della screenline!!! le cornici verticali di uno schermo che hanno in listino con le cornici orrizontali di un'altro schermo di misura diversa che hanno in listino... il risultato?? uno schermo in 21/9 (2.38:1) da 334cm di base!! per la tela.. me la fanno su misura!!!

Seconda question...ho visto che hai intenzione di pigliare una lente anamorfica,quindi immagino tu abbia pure un processore video x poter strecciare l'immagine in verticale

per questo sto valutando diverse ipotesi...
1. acquisto del nuovo JVC-RS2 che integra tale funzione
2. acquisto di un processore esterno (CII 3100)
3. faccio fare tutto il lavoro all' HTPC!

non ho ancora deciso..... dipende anche dal prezzo del nuovo vpr che sta per uscire a giorni..

Hai visto con i tuoi occhi un setup basato su lente anamorifica?

no, non ho visto una configurazione analoga con i miei occhi.. infatti è un'avventura forse un po azzardata...ma la curiosita mi spinge verso questa direzione.... sarà una bella esperienza (nel bene e nel male) spero ben... che condividerò con tutti!

grazie

ciao

Andrea

Grazie Wallace :)
Cmq se proietti materiale in 2.35:1 su uno schermo 2.38:1 andrai fuori bordi di qualche cm penso :)
X quanto riguarda il VPR e VP,io andrei sull'accoppiata HD1+C2 ,xche' mi sa' che il nuovo HD100 costera' circa 8kili.
X la lente e' una bella avventura,hai preso cmq il TOP di quella ditta quindi non dovresti avere problemi ;)

si è vero.. ecco i calcoli che ho fatto:

ASPECT RATIO 2.35:1 --> 334X142 standard
ASPECT RATIO 2.37:1 --> 334X141
ASPECT RATIO 2.38:1 --> 334X140
ASPECT RATIO 2.40:1 --> 334X139 standard

il mio schermo è da 334x140
con materiale 2.35:1 come dici l'immagine esce dallo schermo di 2 cm (1 cm per lato) però con materiale 2.40:1 (e non sono pochi i film con questo rapporto) ho un immagine più piccola dello schermo di 1 cm (0,5 lato).. comunque sono valori molto bassi.. quindi credo si possano gestire e nascondere/mascherare lavorando con un minimo di zoom.

Però leggendo in giro.. sopratutto in America dove tale filosofia è molto più diffusa.. lo standard è uno schermo 2.37:1 se vai sul sito dei produttori delle lenti.. anche li tutti fanno riferimento a schermi 2.37:1.

volevo chiederti... quali sono le misure del tuo schermo anamorfico??? da che distanza proietti?
come lo effettui lo stretch verticale??
l'immagine finale ne risente di luminosità???
grazie
Andrea

Be' non ho ancora il setup cih,lo faro' il prossimo inverno(spero) :)
Cmq adottero' la soluzione VPR+VP al 99% ma non usero' lenti ,lo faro' tramite Zoom :)
Il mio schermo sara' di 250cmx106cm ...proiettero' da 4 metri e la distanza di visione sara' a 3mt x avere l'angolo di 45gradi(immersione totale ) :)

facendo i calcoli con projectorcentral..
ecco i risultati riguradanti la mia situazione futura..

vpr_configuration.jpg

ora chiedo ai più esperti...
la luminosità dell'immagine risulta 52 nits.. che significa??
è un buon valore???
inoltre.. con la lente anamorfica lo schermo dai 250 diventerà 334... a una parte guadagno luminosità dai pixel aggiuntivi ma dall'altra la perdo perchè ovviamente è più grande l'area proiettata..
secondo voi alla fine i 2 valori si compesano??
alla fine avrò un immagine comunque ben luminosa??

@Steven
come vedi pure io ho un rapporto simile al tuo..
335cm di schermo (in3.35:1) che guardo da 3,7m!!
full immersion!!
Però io punto sulla lente per poter avere il massimo dettaglio possibile!

Il punto sul mssimo dettaglio xo' non e' cosi' evidente Wallace....leggendo varie recensioni d'oltre oceano(anche dell'ottimo Magister)non si vede poi questa differenza aime'.
Attento xche' il JVC di suo e' molto luminoso...con una lente lo diventa ancor di + di un buon 25%.

Wallace79 ha detto:
Però io punto sulla lente per poter avere il massimo dettaglio possibile!

Mah, non sono per nulla convinto che con materiale HD inventare una
manciata di righe che non esistono sul supporto porti a dei vantaggi
da quel punto di vista.

Invece chiaramente la lente anamorfica è molto più comoda rispetto allo
zoom.

dite che forse mi conviene fare una prova visiva con il solo zoom?
in effetti potrei fare anche così.. per la lente c'è sempre tempo...
potrei aggiungerla dopo in effetti...

per il discorso staffa... che pensate??
meglio staffa o mensola????

Andrea

X il montaggio non ti saprei dire....io lo piazzero' su una mensola.
Puoi calcolarmi con lo schema che hai riportato prima quanto dovro' "zoommare" con l'hd1 x riempire una base da 250cm da 4mt?
Grazie :)

Ho letto il tuo mp e vorrei tanto aiutarti ma per darti una risposta certa dovrei scendere il VPR e fare le varie prove:eek:
Devo organizzarmi per trovare un paio di ore disponibili.... cosa non semplice.
Hai provato a contattare Guido310? Lui ha un'installazione volante e forse riesce a risponderti prima di me.

Fammi sapere, in qualche modo, vedrai che troveremo la soluzione;)

Cauz
Mimmo

Eccomi quì pronto ad aggiornare il thread con le ultime news...
hmmm da dove parto?? ...dal sistema audio dai...
allora intanto sono felice perchè il processo di upgrade del sistema audio è incominciato ma sopratutto perchè lo stesso alla fine è stato stravolto completamente!!
E' stato cambiato tutto!!! sia diffusori che ampli!!
inoltre per il surround ho adottato la soluzione dei dipolari... vedremo come cambierà l'esperienza cinematografica...

partiamo con i diffusori..
la scelta è caduta su Klipsch! aprofittando anche dell'ottima offerta
proposta da avmagazine per il powerbuy delle Klipsch RF-82
quindi la scelta del resto dei diffusori è ruotata attorno alle frontali sopra
citate.... seguendo le indicazioni dettate da Klipsch
Ecco quindi il sistema che adotterò...

RF-82 Home Theater
my_Klipsch_system.jpg

quindi il nuovo sistema audio è così composto:

frontali: Klipsch RF-82
centrale: Klipsch RC-62
surround: Klipsch RS-52
surround back: Klipsch RS-52

il tutto pilotato dal nuovo ampli:

Onkyo TX-SR805
onkyo_1.jpg

onkyo_2.jpg

onkyo_spec.jpg

Avrete sicuramente notato che tra i nuovi acquisto non vi ho messo il sub... quello indicato da Klipsch sarebbe il RSW-10d
però non sono sicuro di prenderlo Klipsch... sarei orientato sul modello JLAudio f112 ..
leggendario per la sua potenza e qualità...
comunque sono ancora indeciso... sceglierò il sub adatto al mio ambiente tra qualche mese... intanto tiro avanti con il buon Yamaha...

Per quanto invece riguarda le connessioni con i diffusori...
solamente le nuove frontali a torre hanno necessitato di una nuova connessione.. per questo ho optato per l'autocostruzione di un cavo di potenza seguendo il progetto TNTAudio "Triple T".
Con l'uso degli economici cavi utp CAT5 per reti informatiche ho costruito un bel cavo tanto bello dal punto di vista estetico quanto buono per le eccellenti prestazioni!
tra i varianti del progetto ho adottato la "Configurazione Nr.3"

La configurazione n.3 prevede il bi-wiring e divide le coppie gemelle in modo da utilizzarne 2 per il woofer e 1 per il tweeter. Viene quindi "privilegiata" la via bassa, che utilizza una sezione di cavo complessivamente maggiore rispetto alla via alta.

Ecco una carellata di immagini riguardante la mia realizzazione...

tripleT_2.JPG

tripleT_3.JPG

tripleT_biwiring_03.JPG

tripleT_biwiring_02.JPG

Per quanto riguarda l' upgrade dell'impianto audio questo è tutto...
mi sembra possa essere più che sufficente per il mio ambiente e per le mie esigenze.
nel prossimo post mostrerò i dettagli riguardanti il la nuova catena video..

a presto
Andrea

Bellissimissimo il cavo.
Mica ti andrebbe di farmelo uguale anche a me per le mie surround?
Però lì ci vogliono 9 metri per ciascun diffusore....:fagiano:
E magari una single wire per il centrale posteriore....

In cambio potrei farci uscire una bella targa....;)
(oppure, ovvio rimborso in contanti di tutte le spese fatte, più congruo pagamento del tempo investito;) )

fammi sapere, thanks, magari in MP ;)

walk on
sasadf

Per le KLIPSCH, c'è solo da fare un gesto....:mano:

Dai dicci la verità, non pensavi che in casa si potesse sentire il cinema così bene!!

Sono una figata pazzesca quel kit di diffusori!!:sborone:

A quando le foto di una bella panoramica di tutto l'impianto?:cool:

walk on
sasadf

grazie per i complimenti..
un solo rimpianto....
non aver potuto partecipare alla famosa classifica degli Home Cinema domestici con l'impianto audio attuale...
forse avrei guadagnato qualche posizione in più..

la verità?? come dici tu non pensavo ad una differenza così marcata!
l'impianto è stupefacente!! anche se non ho ancora i surround per testare il tutto per bene!! comunque non appena avrò tutto posterò dettagliatamente ogni impressione!

per le panoramiche... il prossimo post mostrerò i lavori in corso e le varie previsioni di upgrade...
e poi farò una bella panoramica a 360gradi,
se vuoi qui di seguito il link alla panoramica 360 della saletta prima che siano iniziati i lavori di upgrade!!
http://www.wallace79.it/saletta360.php

Per il discorso dei cavi di potenza.... cavoli 9 metri sono tantissimi!! ti costa un patrimonio solo di materiale!! fai conto...
un cavo a 6 mandate.. per 2 cavi da 9 metri servono almeno 145 metri di cavo utp.... + guaine + bananine... la guaina esterna (quella verde) costa sulle 5 euro circa x 2 metri.. quindi 9 metri sono 25 euro solo per la guaina esterna... insomma dimmi te se è comunque fattibile...
Io mi potrei pure cimentarmi... ma una treccia da 9 metri immagino sia una bella mazzata di lavoro.. non ti conviene addottare un progetto TNTAudio più semplice?? io per i surround ho utilizzato il TNT Star..

Andrea