E' difficile sapere la cifra spesa, anzi direi impossibile saperla esatta, quando ti cimenti in questi lavori.... non hai molte alternative... devi sicuramente avere alle spalle una buona copertura economica.
Io personalmente non ho tenuto la contabilità esatta di tutto... posso dirti però che se fossi andato per i canali classici... avrei speso il doppio!!! infatti molti pezzi sopratutto l'elettronica.. li ho presi in paesi stranieri: (Iranda, Germania, Inghilterra, Singapore, Taiwan, e USA)...
cmq
in via di massima...
l'impianto multimediale audio-video compreso di cavi, HTPC, server, schermo, videoproiettore, amplificatore, casse, subwoofer ecc.. vale all'incirca 14.000 euro
l'impianto elettrico circa 2.500 euro
poi ci sono:
perline.. mi sembra 1.500 euro
materiale isolante
(lana di roccia + estruso + materassini in lana naturale) = circa 1.500 euro
controsoffitto... se non ricordo male sui 800 euro
moquette... 40€/mq ... moltiplica per 36mq!! fanno circa 1.500 euro
giropanca + tavolo + sedie + credenza + personalizzazione = 2.500 euro
scrivania zona computer costruita su misura = 400 euro
6 supporti casse + supporto videoproiettore + plexyglass = 350 euro
tendine per la finestra di 1mx1m = 250 euro!!!!!!
materiale edile e mobilia varia (litoni, tasselli, ecc...) 1.000 euro
lavoro.... il mio!!!! se avessi delegato il lavoro alle rispettive aziende... non saprei quanto mi sarebbe costato.. penso che di sicuro avrei pagato solo di lavoro più di 5.000 euro! e comunque non sarebbe stato così meticoloso! io ci ho messo amore e passione!!! pignolo al millimetro!
facile che abbia dimenticato qualcosa... sono troppe le cose da ricordare.. avrei tutta la documentazione.. che però tengo in un cassetto, tante carte che non ho voglia di guardare! ora mi godo lo spettacolo!! e credimi.. la soddisfazione è immensa.. e ogni volta che porto un'amico.. tale soddisfazione si rinnova!! come fosse il primo giorno!!
Andrea