Io non sono neanche molto d'accordo con cambiare il modo di fare cinema, trasformare un film in una trasmissione televisiva potrebbe non essere una buona cosa. Il cinema è bello perché è finzione e quel moto particolare dato dai 24 frame al secondo crea l'atmosfera. Comunque è una mia opinione.
Per la questione prove? ottimo ! al limite resti li dove hai già ottenuto un buon risultato. ma ci sono un paio di cose da dire .
con mpc-hc non puoi farlo . il suo renderer video (evr o mad-vr) può certamente sincronizzare bene le piccole differenza tra refresh rate e frame rate, ma non ha l'audio renderer personalizzato che sostituisca Reclock. Senon hai la frequenza specifica adatta alla riproduzione dei BD con frame rate 23,976 (cioè praticamente tutti) devi accelerare l'audio e sincronizzarlo con il refresh rate più vicino . però non hai l'audio via Hdmi multi-canale (devi appunto comunque decodificare in pcm) e poi lasciare al renderer audio il compito di codificare nuovamente l'audio in bitstreaming per andare in 5.1 all'impianto audio.
Per fare la prova devi usare Media Portal (MePo):
1) con MePo hai MP Audio renderer che ti consente di automatizzare l'accelerazione dell'audio al refresh rate in uso (per i BD 48 HZ va bene). (potresti anche fare girare i BD 23,976 o 24p a 50 HZ.)
2) l' MP Audio renderer ha l'encoder Dolby digital quindi da codec audio decodifichi da DD, Dts, Dts-HD ecc in pcm multicanale, entri nell'audio renderer che accelera audio se serve e insieme al renderer video garantiscono sempre continuità e fluidità. e Poi esci in Dolby Digital 5.1, 2.0 ecc e così esci in Spf/If. ovviamente è necessario un doppio passaggio bit-->pcm->bit
3) MePo non ha Mad-vr, per adesso, quindi dovresti usare necessariamente il suo renderer video evr custom.
ricapitolando
1) Avisynth e Powerstrip non servono perché resti alla frequenza 48 o circa 48 del proiettore. ci pensa il software ad adattarsi
2) reclock non serve perché c'è MP audio renderer che accelera quando serve e codifica in bitstreaming cos' anche il Spf/IF non perde il multi-canale
3) E' il renderer video di MePo che quasi sempre si occupa del lavoro più importante cioè quello di tenere sotto controllo frequenze video e frame rate.
sotto una breve immagine di un bel po' di tempo fa su cosa fornisce MePo per tenere sotto controllo tutti i parametri di riproduzione (Shift+1)
quel grafico indica che tutto procede al meglio , quando le linee di diverso colore non si sovrappongono significa che tutto gira al meglio ed è tutto sincronizzato e quindi non noterai alcun "scattino"
il timestretch abilita l'MP audio renderer ad accelerare l'audio (il video poi ci va dietro). L'encoder in alto sull'audio pcm ci applica la codifica Dolby Digital per uscire in bit-streaming via Spd/IF (o Hdmi)
