Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Beh, in ambito HTPC la seguente feature sembra interessante:

■ Customizable display settings with fine tuning for resolutions, timings, and refresh rates

Descritta così, sembra poter sostituire Powerstrip od un processore video: qualcuno l'ha provata/verificata?

Installati ieri sera, sicuramente sembrano piu' votati al gaming ma per quanto mi riguarda cambia niente in quanto le impostazioni video erano gia' tutte su off, la velocita' di Madvr sembra identica o migliorata di un soffio.
La funzione per la regolazione del Display riportata da YGPMOLE e' presente, pare un miglioramento delle custom resolution presenti prima ma non l'ho provata, non mi serve.
Qualcosa pero' e' cambiato nella gestione della scheda perche' i video caricati in MPC-HC con MADVR partono molto piu' velocemente di prima quindi per me ora meglio dei Catalyst.

ok per la customizzazione delle risoluzioni

ma a parte che è del tutto inutile poi come si utilizzerebbe? io non l'ho capito. E tutte le risoluzioni standard del monitor/tv da Edid dove sono?

questi sono matti

Ultima modifica:
Eventualmente volessi fare questo aggiornamento, si recuperano i vecchi drivers?

Non ho provato a cercare scusate.

Dakhan, anche rilevamento pulldown lo tenevi off con MadVr?

Non ho fatto il downgrade, per ora tengo questi.

Si, anche il pulldown, tanto quando va in FSE comanda lui e stop, quello si usa in DXVA ma io lavoro in Copyback

Non mi pare, i pixel format mi paiono identici, le opzioni Dynamic Range sparite ma e' giusto cosi', a mio parere, a me e' rimasto tutto identico come livelli, verificati ieri.

Il pixel format e' rimasto e puoi scegliere come uscire, se a 0-255 o 16-235 ma non puoi scegliere quell'opzione nella categoria video, o quantomeno io non l'ho trovata.

Dakhan, guarda che è un disastro... il fatto che per puro caso a te vada bene non mi sembra un gran cosa, sono pure felice per te eh però... :D

Vedi, ognuno valuta in base alle proprie necessita', dal mio punto di vista i comandi video dei Catalyst erano inutili quindi non ne sento la mancanza, per altri, come nel tuo caso, la situazione puo' essere diversa. Ma in rete trovi sia commenti come i tuoi che come i miei :D
Il fatto poi che madvr sia piu' veloce, ad attivarsi e a gestire i frame per me e' un bonus, per te totalmente inutile ma dubito che vada bene a me per caso, probabilmente sono scelte di AMD ponderate e non e' detto che alla prossima release cambi qualcosa, del resto parlano gia' di dongle Displayport 1.2 con supporto hdmi 2.0, molto interessante per me, per altri magari inutile.
Comunque volevo solo raccontare la mia esperienza...

Ultima modifica:
sul fatto che siano ponderate o dettate da scelte di uscire in fretta con "quello che c'è" vedremo.
comunque adotto anch'io la tua filosofia stasera lo installo e poi se funziona "fanculo alla maggioranza" (cit. J.Stecchino) :D
ero anch'io praticamente a default anche come calibrazione base.
devo capire con due monitor se ci sia almeno il modo di selezionare uno o l'altro come principale e secondario (mi sembra il minimo) e come diavolo impostare la frequenza 60 e 50 (sulla tv) . perché su questo dell'ufficio non è possibile e almeno questo mi sembra pura follia.
immagino (spero) che da Media Portal la selezione/switch del refresh continui da funzionare.

Quindi seguendo il tuo ragionamento devo dire che fanno schifo a prescindere?
E come fai a stabilire che la maggioranza sia nella tua situazione e non nella mia?
Penso che la maggioranza usi le AMD per giocare e quindi interessi poco la nostra passione...

Mi hanno scritto le stesse cose decine di volte in decine di thread e argomenti diversi, io espongo la mia opinione e la mia esperienza, se non coincide con quella degli altri "francamente me ne infischio" per fare anch'io una citazione :D

Ultima modifica:
Non hai capito evidentemente. sto dicendo che se i driver nuovi vanno bene a default, come è già così per me, significa che tutto quanto funziona bene con sistemi equilibrati ma penso anche a chi deve modificare qualcosa per calibrare il sistema.
Togliere opzioni presenti li da una vita a me non sembra una buona idea.

Beh, da come ti eri posto prima mi sembrava evidente che criticavi il mio approccio "egoista" che se va bene per me tanto basta.

Il mio concetto semplicemente e' che se hanno tolto funzioni gia' presenti avranno fatto le loro valutazioni, un conto e' aggiungere qualcosa, un conto e' togliere.

A mio avviso, semplicemente in queste release sono in via di sviluppo... in futuro credo che vedremo anche le impostazioni avanzate con grafica rinnovata.

Almeno questa è la mia idea.

A mio avviso, semplicemente in queste release sono in via di sviluppo... in futuro credo che vedremo anche le impostazioni avanzate con grafica rinnovata.

Almeno questa è la mia idea.

qualcuno dovrebbe provare a non cancellare il CCC quando installi i nuovi driver. e vedere , come credo che la base dei registri sia rimasta la stessa. imho si

Credo di avere capito perché hanno fatto alcune scelte. Almeno sotto Windows 10 sia da pannello di controllo classico, sia dalla universal App "Impostazioni" si può fare la scelta della posizione monitor, frequenze Edid, priorità (principale/secondario ecc.).
probabilmente (e forse giustamente?) hanno voluto concentrare in Crimson solo le caratteristiche specifiche e non quelle delegabili al sistema operativo.

PS: per adesso nessun problema per Htpc / Media Portal con i nuovi driver

Ultima modifica: