Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Me ne fregherei della doppia conversione (dubito porti a difetti visibili) e metterei Limited RGB nei Catalyst, Dynamic range disattivato (che tende a fare danni a seconda dei driver installati), MADVR in 0-255, calibrerei tutto in qualunque programma cosi'.

In questo modo prima regola i livelli il driver AMD e poi MadVR (che lo fa meglio), una co..........[CUT]

Creando la 3dlut devo lasciare 0-255 su madvr, giusto?
 
ma dunque meglio la professional che la thx?ho regolato in professional l'rgb come dice flatpanels e white e black clipping sono rimasti giusti...
ma se metto rgb limitato nei catalyst li sballa tutti (intendo rgb nel formato pixel, il campo dinamico è messo su limitato)


con rgb completo nel formato pixel e limitato il campo dinamico tutto è ok...

ora c'ho una magagna coi bluray ma non so se è ot
 
Ultima modifica:
Questo perche' il campo range dinamico va lasciato disattivato e stop, ogni tanto esce un driver che ha quel setting ciccato.

Si, la Professional e' meglio se calibri, altrimenti usa THX.
 
ma se spengo il range dinamico sballano tutti i clipping...tenendo conto che ora contrasto e luminosità sul dvdo è tutto a zero dovrei spegnere il range e aggiustare dal dvdo?

intanto sottopongo questo mio nuovo problema anche a voi perché i catalyst POTREBBERO centrare

in pratica parte il film, musica con cielo azzurro Warner home video e ultra2 cinema attivo con audio che va...poi parte il film (ma mi pare scattoso) con l'audio che va, ma giusto 2 secondi dopo sfarfalla il TV, il video diventa fluido ma appare MULTICH sull'onkyo e non si sente niente...
ho provato a smacchinare col deinterlacing del powerdvd e i suoi 3 settings in croce, ma ho risolto niente...sono disperato!

ho trovato questo in rete: parla di una versione di powerdvd vecchia, ma appunto per questa cosa mi è venuto di scrivere in questo 3d

Hello folks. I have also had the same problems that seem to be down to Power DVD 7. But are actually hardware related.
I believe the audio output on motherboards/ soundcards conflicts with the audio output on High Def graphics cards. If like myself you want audio output through SPDIF disable audio through HDMI. Go to control panel/ hardware & sound/ device manager/ scroll down to sound video & game conrollers. There you will see ATI function driver (if using ati graphics) right click on this and disable. I found this sorted all of my Blu Ray woes & all the little dts lights are showing up on my amp.
Hope this helps.
Vic.
 
Ultima modifica:
Il range dinamico e' semplicemente scorretto, vediamo di capire un passaggio:

il range normale del PC e' 0-255, quello video 16-235, un passaggio di conversione e' inevitabile ma tu ne fai piu' di uno e ogni passaggio ti sballa i valori.

In condizioni normali con un display di livello adeguato (come il tuo) i Catalyst con tutto disattivato in RGB limited DEVONO dare black clipping e white clipping corretti e se non lo sono devono essere recuperabili e correggibili con le regolazioni del display o nel tuo caso del DVDO.

Ma non puoi correggere a tre livelli (catalyst, DVDO e Plasma), solo ad un livello, gli altri devono essere trasparenti. Io lavoro solo sul display.

Quel problema e' superato da anni con PDVD, almeno fino al 12, poi l'ho abbandonato per madvr e qualcosa di un po' piu' configurabile.
 
Il range dinamico e' semplicemente scorretto, vediamo di capire un passaggio:

il range normale del PC e' 0-255, quello video 16-235, un passaggio di conversione e' inevitabile ma tu ne fai piu' di uno e ogni passaggio ti sballa i valori.

In condizioni normali con un display di livello adeguato (come il tuo) i Catalyst con tutto disattivato in RGB..........[CUT]

ok ho afferrato perfettamente il concetto...e ho afferrato che il campo dinamico deve essere spento...ma il formato pixel? lì l'rgb lo lascio completo oppure limitato?
 
Limitato sul tuo plasma se non puoi (come sul mio) modificare il range dal menu'

Sintetizzando: Pixel Format RGB Limited, regolazione gamma, luminosita' e range dinamico disattivato, regoli tutto da DVDO o display
 
Ok quindi metto limit ed a pixel format e riregolo tutto cold dvdo...rifinisco magari dal display visto che le regolazioni del dvdo incidono maggiormente
 
Questo perche' il campo range dinamico va lasciato disattivato e stop, ogni tanto esce un driver che ha quel setting ciccato.

Vabbè dai che c'entra il driver ciccato non è da te buttarla in caciara ... :D

Scherzi a parte e premesso che l'opzione nei Catalyst (dynamic range o campo dinamico nella traduzione in italiano) è piuttosto messa male informaticamente perché ha un check box generico e poi due opzioni sotto Full (0-255) e Limited (16-255) lasciando il dubbio di quale delle due è attiva in assenza del check box principale, c'è da dire che:

1) con RGB FULL
2) con Hdmi full sulla tv/monitor (se attivo)
3) con campo dinamico su 0-255

si ha la possibilità di potere utilizzare luminosità e contrasto per poter teoricamente visualizzare tutte le barre sotto il 17 e sopra il 235 cosa preclusa con l'impostazione 16-235. Se tutto va bene , come nel mio caso con tutto a default sul Catalyst la calibrazione di base è già corretta, in caso contrario potere agire sulla sorgente / Cataslyst per calibrare è piuttosto semplice e può tornare utile utilizzare il campo dinamico per escludere quel taglio automatico di tutti i livelli sopra e sotto.
 
Ultima modifica:
Vabbè dai che c'entra il driver ciccato non è da te buttarla in caciara ... :D

Scherzi a parte e premesso che l'opzione nei Catalyst (dynamic range o campo dinamico nella traduzione in italiano) è piuttosto messa male informaticamente perché ha un check box generico e poi due opzioni sotto Full (0-255) e Limited (16-255) lasciando il dubbio di qua..........[CUT]

Ti spiego meglio: il problema e' che in qualche driver invertono quella opzione o non funziona del tutto e quindi per evitare problemi consiglio di non usarla (magari regoli tutto bene con i 15.7 e mandano tutto in vacca con il 15.9, per dire), del resto e' totalmente inutile a mio parere dato che non e' detto che tutti i player video passino i WTW e i BTB correttamente e quando li passano sulla mia catena passano anche con quell'opzione dimenticata...

Questo perche' sappiamo da tempo che i Catalyst sono pensati solo per i giocatori e quindi spesso se un'opzione video funziona male prima che la correggano ne passa di tempo...

vero, con campo dinamico disattivato lui cosa fa?

Semplicemente utilizza per il video la stessa impostazione che ha il desktop
 
se non ricordo male, indipendentemente dal pixel format Full o limited i livelli sotto il 17 e sopra il 235 sono tagliati, se l'opzione campo dinamico è disattivata (è come se fosse attivata e con il check su 16-235)
 
Quello purtroppo e' una delle cose che dipende dai driver, su alcuni funziona cosi', su altri non serve mettere la spunta...
Era gia' un casino anni fa e ne abbiamo parlato molto anche qui...

Comunque io ora li taglio in MADVR e chiuso, tanto non servono alla calibrazione e basta che il livello 16 coincida con il nero a 0 IRE
 
Ultima modifica:
che non e' detto che tutti i player video passino i WTW e i BTB correttamente..........[CUT]

parlo di player che usino renderer evr . l'unico da usare, c'è altro ? (si scherza eh :D )

Questo perche' sappiamo da tempo che i Catalyst sono pensati solo per i giocatori e quindi spesso se un'opzione video funziona male prima che la correggano ne passa di tempo...

Vero
 
Ultima modifica:
Ovvio che non ci sia altro :D

Ah, ma io uso altro... :D

Scherzi a parte con i player commerciali e non configurabili le cose cambiano
 
beh se è così, ovvero la mia situazione attuale, in teoria vado bene...

Il campo dinamico è utile in alcuni casi , per esempio con la Amd HD 5770 per la calibrazione avevo alcuni punti di luminosità e contrasto da modificare (con la più recente 260X invece no)

infatti il mio setting Catalyst visibile qui sul forum di Media Portal

http://forum.team-mediaportal.com/threads/guide-perfect-playback-display-calibration.119610/page-17

ha la sezione "Color" a default.
 
Ma i driver nella catena di riproduzione di un video dove quando agiscono? Prima del render? Dopo? per ultimi?

è un buona domanda ma secondo me non c'è una risposta univoca, considererei driver e renderer un tutt'uno.
e dipende anche dalla versione UVD che la scheda video supporta . con la 4 , per esempio, alcuni interventi di post-processing come l'edge-ehnanchement sono indipendenti dalla decodifica hardware . vengono applicati dopo , su uvd precedenti erano inglobati in un unico passaggio.
 
Top