• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Avete entrambi ragione,non c'entra assolutamente niente con la discussione,postando il primo post avevo erroneamente sbagliato Thread XBMC, avendo ricevuto una risposta, ho voluto dare una ulteriore spiegazione più specifica.

Sorry.
 
Faccio notate che con la serie R, nel mio caso R7 260x sul nuovo pc, le opzioni a disposizione si sono ´evolute´

lNZrM9Hl.png


fmJEwX2l.png


YYitg8yl.png


jYm0e0Zl.png


le impostazioni automatiche sembrano interessanti credo per attivarle solo quando serve.

faccio notare anche che contrariamente alla 5770 mi sembra, ma devo fare dei ulteriori test, che con la R7 ´espansioni bordi´ quindi la nitidezza funziona anche a 1080p. tutto, ovvio, rigorosamente in modalità dxva2
 
puoi controllare se con la tua scheda video si abilita il famoso "smooth motion"?

Avevo letto qualcosa da qualche parte ma non mi ricordo dove, dovrebbe essere una gestione del pull down senza judder credo, ma non sono sicuro.

Sulla falsariga forse dello smooth motion di madvr.. cmq x verificare basta spulciare un po tutte le opzioni dei driver.

grazie
 
puoi controllare se con la tua scheda video si abilita il famoso "smooth motion"?

Avevo letto qualcosa da qualche parte ma non mi ricordo dove, dovrebbe essere una gestione del pull down senza judder credo, ma non sono sicuro.

Sulla falsariga forse dello smooth motion di madvr.. cmq x verificare basta spulciare un po tutte le opzion..........[CUT]

Certamente un riferimento alle descrizioni originali in inglese può essere utile.

Sulla questione Smooth motion di madvr e pulldown inserite nella stessa frase forse c'è bisogno di un po' di chiarezza.
Nei driver AMD, il cui Catalyst è il front-end, la impostazione ´Pull-down detection´ è giustamente nella sezione riguardante il de-interlacciamento. Se si attiva il ´Pull-down detection´, alla presenza di un segnale interlacciato a 29,97 fps, il sistema riesce a verificare se quel segnale era in origine un 24P e poi telecinato per essere visualizzato su televisori in standard Ntsc. In pratica se volete riprodurre un file multimediale, ad esempio, 1080i 29,97 fps ci sono due possibilità: la prima è quella di avere un frequenza di refresh 59,97 o 60 hz. e lasciare quindi il compito al modulo di de-interlacciamento di ricreare il 1080p/29,97 fps e visualizzarlo come fosse progressivo. in questo caso l'opzione ´Pull-down detection´ è ignorata. La seconda è quella di impostare la frequenza di refresh a 23,979 Hz. o 24 HZ. ed attivare il ´Pull-down detection´. In questo caso il modulo di de-interlaccio oltre a fare quello che fa di solito riesce a capire che ci sono i frame originariamente inseriti per il telecine e ne fa l'operazione inversa ricostruendo´ quindi l'originale 24P di partenza. Si tratta quindi di un'operazione opposta a quella che esegue lo smooth motion di Madvr. in quel caso è un telecine ovvero la riproduzione di un cadenza filmica 24P con una cadenza televisiva.
Diciamo che se tutti abbiamo un televisore moderno il 24P non dovrebbe essere un problema per nessuno e quindi l'ideale è fare girare sempre le cadenza corrette sulle frequenza di refresh più adeguate. Diversa cosa è se abbiamo un monitor, ma qui stiamo parlando di Htpc e quindi credo discutiamo di PC e di televisori. In questo caso con i monitor pc è quasi impossibile trovare frequenze adatte alla riproduzione cinematografica, quindi ben vengano sistemi che consentano di godere della massima fluidità anche su sistemi non htpc.
Mi sono sempre chiesto perché in un sistema complesso integrato di elaborazione video come quello che offre Amd non abbiamo mai pensato di fornire un sistema di telecine in modalità hardware che consenta di potere sceglie se adottare la cadenza originale o riprodurre in formato televisivo. Molti player Blu Ray da tavolo anche dal costo irrisorio danno questa possibilità. Nel mio caso per esempio, ho il Panasonic plasma 42ST60. il telecine di materiale 24P abbinato a IFC minimo o medio a detto di alcuni qui delle discussioni ufficiale sarebbe una valida alternativa e da risultati ottimi.
 
Certamente un riferimento alle descrizioni originali in inglese può essere utile.

Sulla questione Smooth motion di madvr e pulldown inserite nella stessa frase forse c'è bisogno di un po' di chiarezza.
Nei driver AMD, il cui Catalyst è il front-end, la impostazione ´Pull-down detection´ è giustamente nella sezione riguardante il de-interlacciamen..........[CUT]

Questo trafiletto che hai postato fa un po di confusione

Mischia un po le cose

Una cosa e' il telecine , una cosa e' il telecine inverso, una cosa e' lo smooth motion di madvr e un'altra cosa ancora e' l'IFC.

Il telecine e' un processo di conversione da 24 fps a 29.97 fps (pulldown 2:3)
In pratica 24fps vengono portati a 23.976, e poi spalmati in 29.97 fps. Ma si parla di NTSC e segnali interlacciati.

L'IVTC e' il processo inverso ma i driver ATI non so come lo supportino

Lo smooth motion di madvr e' un frame blending che porta ad un'abbassamento della definizione video (ma elimina il judder)

L'IFC e' tutta un'altra cosa ancora....

Comunque, con questa versione di driver e con le nuove schede, riesci a vedere se viene abilitato da qualche parte un settaggio simil smooth motion?
 
L'ho spiegato : è il pulldown detection. Io non ho fatto nessuna confusione

Scusa, confusione nel senso che i riferimenti al madvr non centrano e l'IFC e' tutta un'altra cosa... cmq son argomenti semiOT.

grazie cmq per le immagini in inglese.

Allora lo smooth motion non c'e'.

Andrebbe provata l'"artifact reduction" per vedere cosa fa in realta'. Anche se non sono molto fiducioso..
 
Scusa, confusione nel senso che i riferimenti al madvr non centrano e l'IFC e' tutta un'altra cosa... cmq son argomenti semiOT.

grazie cmq per le immagini in inglese.

Allora lo smooth motion non c'e'.

Andrebbe provata l'"artifact reduction" per vedere cosa fa in realta'. Anche se non sono molto fiducioso..

Io ero convinto che il renderer MadVr con lo smooth motion facesse il telecine e il frame blending. se non è così chiedo scusa.

PS: IFC l'ho nominato solo alla fine perché abbinato al telecine dei lettori BluRay è molto efficace senza provocare effetto telenovela.

Non credo che sia quello che credi , sia applica video uniforme che Amd Steady video non credo siano opzioni classiche per htpc e io senz'altro le terrò disattivate
 
ma mica ti devi scusare? stai scherzando ? si fa per chiaccherare!

L'unica cosa interessante, avendone voglia e tempo, sarebbe vedere se avessero migliorato proprio la qualita' dei postprocessing in questi driver, anche per consigliare o meno determinati settaggi.

Comunque qui si parla di frame interpolation (e non solo) che mi aspettavo diventasse disponibile con questi nuovi driver sulle serie R.

http://uk.hardware.info/reviews/515...iew-amds-new-apu-extras-trueaudio-and-new-uvd

Meriterebbe approfondimento...
 
Interessante articolo, dalle prove che ho potuto fare non mi sembra che ci sia alcuna interpolazione , il pannello di controllo di Media Portal continua a darmi lo stesso grafico che indica solitamente frame non allineati con la frequenza di refresh corretta. se c'è un opzione è nascosta. E non credo che una Apu anche recente possa superare come potenza di calcolo una R7 260x.
Approfondisco anch'io , ma non sarà facile.
Confermo invece, con assoluta certezza, che l'edge-enhancement (espansione bordi in italiano, ma che brutta traduzione ! :D) funziona anche sul materiale 1080p (immagino quindi anche tutte le opzioni di post-processing). Con la serie 5000 (5770) si fermava al 720p
 
Ultima modifica:
L'unica cosa interessante, avendone voglia e tempo, sarebbe vedere se avessero migliorato proprio la qualita' dei postprocessing in questi driver, anche per consigliare o meno determinati settaggi..........[CUT]

solo per ridere ti posto la risposta di Amd alla mia domanda:

"Io ho una R7 260x, come ho indicato nelle informazioni di sistema, ma non c'è alcuna opzione specifica nel Catalyst.
Dalla prove che ho effettuato, con Media Portal e Lav codec, e ovviamente in modalità dxva2, lasciando quindi tutto il lavoro di decodifica alla scheda video non mi pare che ci sia alcuna interpolazione (where the GPU calculates intermediate frames when you watch 24 Hz material on a 50 Hz or 60 Hz screen). Con filmati, film ecc 24P e codec video H.264 a 60 Hz. il video non risulta fluido o perlomeno senza alcun telecine applicato."

Le confermiamo che la caratteristica richiesta e' gia' presente nella scheda video indicata.

e poi in seguito

In merito alla sua segnalazione la invitiamo a scaricare dei codec aggiornati e verificare se sia possibile inserire nelle opzioni di decodifica invece di FFShow o similari , AMD Scaler.


no comment... :eek:
 
Ultima modifica:
ma dai....

secondo me non parlano italiano

Dai un'occhiata se nei filtri esterni di MPC HC ci si qualcosa in piu rispetto ai soliti decoder che si installano coi driver AMD.
 
No , i filtri esterni MPC HC non esistono più . MPC HC usa adesso i Lav codec. Con i driver Amd non è installato un decoder H.264.
lav codec è la scelta ideale, non sembra però esserci , con la R7 , un 'opzione dedicata al telecine
 
No , i filtri esterni MPC HC non esistono più . MPC HC usa adesso i Lav codec. Con i driver Amd non è installato un decoder H.264.
lav codec è la scelta ideale, non sembra però esserci , con la R7 , un 'opzione dedicata al telecine

I filtri esterni sono in opzioni - filtri esterni - aggiungi filtro.
Ci sono i soliti filtri di sempre piu quelli che vengono registrati.
con i driver ATI ci sono alcuni decoder MPEG, l'ATI scaler che dicevano loro che non centra nulla e altra roba.
IMO il decoder H264 e' la meno perche con l'api DXVA non ha piu neanche senso che si mettano a fare un decoder.

ti chiedevo solo di vedere se i nuovi driver unitamente alla serie R, aggiungevano qualcosa in piu di utilizzabile.

che nei driver ci sia un opzione dedicata al telecine mi pare impossibile visto che il telecinema e' un procedimento di conversione da pellicola a digitale con abbassamento di velocita della pellicola e pull down successivo dove 4 frame vengono stirati in cinque e cosi via..

L'unica cosa che forse potrebbe esserci e' un qualcosa legato al MCFI o al frame blending... ma ne dubito fortemente perche ne avrebbero parlato tutti..

cmq scandalosa la risposta di AMD.. un produttore di schede e di driver, legato a cyberlink, che cita ffdshow, open e discontinued.... e' ganzissimo.
 
Top