• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Ma tu hai impostato il vpr come schermo principale? Se prima funzionava c'è un nesso; il vpr viene spento completamente (stacca la spina o spegni la ciabatta) ed il monitor pc lasciato in stanby?

ho letto rapidamente tutte le pagine, ma ho ancora molti dubbi.
intanto il "campo dinamico" secondo me lavora esattamente al contrario, ovvero selezionando 0-255 passa solo il 16-235 e viceversa. sono impazzito prima di scoprirlo per caso.
Non ho mai avuto esperienze con un vpr, ma ti assicuro che il migliore risultato ed allineamento del gamma col TV lo avuto "al contrario" come consigliato nella guida. Se si osserva l'immagine campione sopra con la donna bionda, i fiori e la frutta, su 0-255 non cambia nulla tra campo dinamico spuntato o meno, ma se si spunta e si mette su 16-235, cambia evidentemente l'immagine diventando offuscata e meno luminosa. Io in questo modo sul TV non riesco a passare il test sulle basse luci, oltre a dover allontanare dai valori di defult, colore e tonalità. La faccende invece del "ripego" eventuale al 4:2:2 è già stata trattata nella guida.

mmmh, non vorrei che fosse la mia versione dei Catalyst, che non è l'ultima perchè contiene dei Bug che per il mio set up non sono accettabile e che poi si fosse risolto con gli ultimi.

con 0-255 impostato ti assicuro che non si riescono a vedere i livelli al disopra del 235 o al di sotto del 16 neppure impostando luminosità e contrasto al massimo.

Ma tu hai impostato il vpr come schermo principale?

Il vpr è impostato come principale, e non viene spento ma lasciato in stanby così come il monitor. Guardando meglio fra le impostazioni di risoluzione del sistema operativo, in realtà io ho scelto "imposta schermi solo per 1" che non significa schermo singolo ma "visualizza solo lo schermo 1" e la funzione "schermo singolo" in realtà non c'è.

Forse mi conviene ritrovare i vecchi CCC?

con 0-255 impostato ti assicuro che non si riescono a vedere i livelli al disopra del 235 o al di sotto del 16 neppure impostando luminosità e contrasto al massimo..........
Tranquillo, non c'è nessuna anomalia. :D So che non è una regola non vedere al di sopra di 235, ma so anche che il test sulle basse luci viene passato correttamente proprio se non si visionano livelli al di sotto di 16. Se intendi questo per "funziona al contrario", allora stiamo dicendo la stessa cosa. Se a te serve vedere tutti i livelli, devi usare proprio il 16-235. :D Per curiosità, ma sul vpr si può impostare come sul TV la banda RGB da utilizzare? Io uso i setting che sai sul Catalyst, in modo da uscire in banda limitata ed il TV è pure su banda limitata. D'altronde questo è un'altro modo di rispettare i contenuti filmici che originariamente non sono in Full RGB.

Ultima modifica:
Hai provato a staccare la corrente al vpr? Evidentemente invia qualche segnale anche in stanby (a differenza del sinto), che non lo fa swichare sul monitor.

bene, sono giunto ad una conclusione. personalmente ritengo che la situazione migliore sia RGB 4:4:4 modalià estesa 0-255.

in questo caso il display non avrà altro da fare che prendere il segnale che arriva e riproporlo all'engine.

per quanto riguarda lo spazio 0-255 ovviamente dovremo intervenire su luminosità e contrasto in modo che sia visibile l'intervallo 16-235.

alla fine è quella che ti dà maggiori garanzie che le cose vengano fatte nel migliore dei modi.
la YCbCr 4:2:2 limitata (forse la più comune, adottata sicuramente da tutti i dispositivi), mi dà problemi nell'impostazione di luminosità e contrasto limitandomi di molto l'escursione

ma infatti, settati i catalyst in questo modo, disabilitando tutte le elaborazioni da CCC, messo il gamma a 1,2, quasi sicuramete sei a posto pure con il livelli del 16/235, e puoi iniziare a vedere con soddisfazione. Poi c'è da sbizzarrirsi con tutto il resto....

lello, però se ti resta il cavo hdmi collegato sul sinto e non te lo fà, vuol dire che dipende in qualche modo dal vpr. Non credo ci sia modo di risolvere il tuo "problema" agendo sul CCC.

bene, sono giunto ad una conclusione. personalmente ritengo che la situazione migliore sia RGB 4:4:4 modalià estesa 0-255.
Se esci in RGB Full, ovviamente poi il TV o Vpr va settato pure con banda Full e tutto questo secondo me si allontana troppo dal formato di origine dei contenuti cinematografici. :rolleyes:

attento. il formato contenuto nei BD è YCbCr 4:2:0 con scala 16-235.
se tu scegli la gamma estesa 0-255 avrai una ripartizione dei livelli di luminosità automatica da parte della sorgente. se il display parlerà la stessa lingua (0-255) anche lui interpreterà correttamente questa ripartizione. l'unico accorgimento da tenere è quello di regolare luminosità e contrasto in modo tale da "nascondere" i livelli sotto il 16 e sopra il 235 in modo da mantenere il range dinamico all'interno dei giusti valori

Ma non si era detto però che lavora al contrario e quindi è proprio usando 0-255 che si ottiene 16-235? :rolleyes:
Oppure sto facendo confusione tra l'impostazione del "campo dinamico" ed il formato pixel?
In questo caso come hai impostato il campo dinamico?
Quindi secondo la tua teoria dovrei settare anche il TV su Full RGB?

Comunque rifarò ulteriori prove per togliermi ogni dubbio.

Ho fatto la seguente prova:
Formato pixel 4:4:4 RGB Full e gamma RGB Full sul TV, ma con campo dinamico come da guida (0-255).
Praticamente il comportamento a video con i vari test e identico a quello che si ha col 4:4:4 limitato.
Se non ricordo male, in passato ho fatto la prova come dici tu, ma l'allineamento del gamma tra fonte e TV era lontano coi valori di default del TV ed il nero pessimo, slavato e griggio.

Ultima modifica:
ma vedi tutte el barre anche al di sotto del 16 e al di sopra del 235? utilizzi il disco di AVSHD per il test?
per curiosità prova a farlo con il component YCbCr