Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

ho seguito la guida ma se attivo il deinterlacciamento in xbmc ho grossissimi problemi di sync audio. inoltre devo aggiustare l'overscan nelle impostazioni dei driver altrimenti non vedo i bordi del segnale.
 
Attivato il deinterlacciamento o messo in automatico? A volte comunque i problemi audio possono derivare da altri fattori/setting. Se tu risolvi disattivando, fai così. Per l'overscan, se sei costretto a modificarlo dai driver, allora c'è qualche altro problema forse derivante dalle impostazioni del tv per il formato immaggine, perchè normalmente dovrebbe stare a zero.
 
Riguardo al formato pixel.
Il segnale video viene riprodotto dal display secondo il modello di colori RGB. Sotto questa forma però occupa molto spazio in banda. Di conseguenza, quando viene riversato su un supporto (DVD o BD) viene convertito (in due fasi) in Y'CbCr, ovvero un componente di luma e due componenti di crominanza. Lo scopo di questa conversione è quello di poter sottocampionare i componenti di crominanza in modo da poter ridurre la banda e, di conseguenza, lo spazio occupato sul disco (ma ciò vale anche per le trasmissioni televisive). La differenza di un segnale sottocampionato rispetto all'originale è praticamente impercettibile all'occhio umano.

Dunque il segnale RGB (o R'G'B' per la precisione) viene campionato in Y'CbCr 4:4:4, ed è perfettamente equivalente, anche come banda. A questo punto si applica il sottocampionamento dei due componenti di crominanza, che può essere solo orizzontale (4:2:2), o sia orizzontale che verticale (4:2:0), che garantisce un dimezzamento della banda, come detto quasi senza perdite percettibili.

Va da sé che per essere riprodotto deve essere riportato ad R'G'B', quindi bisogna effettuare un upsampling del croma sia verticale che orizzontale, per forza di cose. Non è aggiungere un qualcosa in più che crea artefatti (come può essere ad esempio l'interpolazione di fotogrammi).

Come ho già detto qui ci sono più modi per farlo, tenendo ben presente che la connessione HDMI veicola solamente Y'CbCr 4:2:2, Y'CbCr 4:4:4, o R'G'B'.
Per cercare di semplificare al massimo ho provato a creare un piccolo schema, tutto quello che sta prima di HDMI è ciò che impostiamo noi nell'HTPC, tutto quello che c'è dopo è ciò che accade nel display:

Y'CbCr 4:2:0 --> Y'CbCr 4:2:2 --> HDMI --> Y'CbCr 4:2:2 --> Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B'
Y'CbCr 4:2:0 --> Y'CbCr 4:4:4 --> HDMI --> Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B'
Y'CbCr 4:2:0 --> Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B' --> HDMI --> R'G'B'

Considerazioni: personalmente cercherei di evitare la prima possibilità (impostare la scheda video in 4:2:2), dal momento che questo significherebbe far fare mezzo croma upsampling all'HTPC e l'altro mezzo al display; quindi dobbiamo decidere tra 4:4:4 e R'G'B' che sostanzialmente significa far fare il croma upsampling completo all'HTPC, e capire se la conversione Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B' la fa meglio il pc o il display (sempre che il display accetti l'Y'CbCr 4:4:4 in ingresso).

PS per gli esperti: scusate la rozzezza della terminologia, ma... non ho avuto il tempo di tradurla in scala :p.
 
@Cappella
Il fatto che il formato pixel si autoimposta su 4:2:2 è probabilmente dovuto al sintoamplificatore che non accetta/lascia passare il 4:4:4 (e lo comunica all'HTPC tramite il proprio EDID). Prova a connettere il PC direttamente al TV e verifica.
 
@Pigna Corelli
Grazie per il tuo prezioso contributo! Farò anche questa prova di andare direttamente al tv e ti faccio sapere; comunque anche attraverso l'amplificatore solitamente non ci sono stati problemi in passato nella mia catena video, per il supporto al 4:4:4, anzi in questo modo la config. schermo singolo mi va a supportare l'HDTV 1080p 50 Hz. Cosa ne pensi invece delle due voci "Utilizzare deinterlacciamento automatico" e "Rilevamento Pulldown" lasciate attive? Ritieni che vada bene tutto così?

Quindi dici che un lavoro che andrebbe fatto completo da una o l'altra parte, col 4:2:2 invece viene svolto a metà per ciascuno? Perciò, secondo questa teoria, conviene usare il formato 4:4:4 YCbCr, in modo che la conversione obbligatoria in RGB sia effettuata dal TV stesso, invece che dall'HTPC.
A differenza dei films, con quale spazio colore sono codificati i games?

p.s.: Ho fatto delle verifiche veloci in 4:4:4 YCbCr con i principali e più importanti video test e non ho riscontrati comportamenti diversi su gamma o altro rispetto al 4:2:2; inoltre ho provato l'hdmi diretta al tv e il formato pixel se lasciato in precedenza impostato su 4:2:2, rimane tale. L'unica cosa che non mi convince sono i bits in entrata a 30 piuttosto che 24. Il video che stavo riproducendo durante la prova era proprio nativo a 24bits, mentre utilizzando il 4:4:4 il tv mi dà come info del segnale entrante un valore di 30bits.
Riflettendo però sulla mancata compatibilità del segnale Pal HDTV 1080p col 4:2:2, vuol dire secondo me che questo sarà stato previsto dai tecnici che realizzano i driver, perchè evidentemente è meglio che il croma upsampling completo venga svolto dal'HTPC.
C'è una stretta relazione tra questo è i parametri impostati dal software player per il deinterlacciamento?
Voglio dire anche che se nella guida abbiamo "Utilizzare deinterlacciamento automatico" e "Rilevamento Pulldown" attivi, cosa poi è più consono impostare sul player?
 
Ultima modifica:
Premessa: Consiglio di utilizzare sempre il driver video più aggiornato, tranne che l'ultimo disponibile non abbia problemi o bug "certificati". Per non incorrere in problemi di contrasti, conflitti e malfunzionamenti dei driver più recenti, vi consiglio di eliminare ogni traccia dei vecchi prima di installare i nuovi.
A tal propo..........[CUT]

Scusate il mio inserimento ma volevo da voi un chiarimento; ho un htpc con scheda video sapphire HD 5750 Vapor-X con installati gli ultimi driver e Catalyst control center sul quale volevo applicare i settaggi da te proposti nel post 1 ma non trovo nel menu del CCC le voci da te indicate.

Forse sono relative al menù del programma XBMC?

Volevo inoltre chiedervi i settaggi corretti per poter vedere i video a 1080p (file mkv) considerato che nelle caratteristiche della scheda la sapphire indica che
"Nella serie SAPPHIRE HD 5000 l'UVD è stato ottimizzato per riuscire a decodificare simultaneamente due flussi video HD 1080p e visualizzare video HD ad alta qualità con modalità Windows Aero abilitata",
mentre invece riesco a vedere solo i 720p e neanche troppo pesanti.

Perdonate la mia ignoranza, avete capito che non sono esperto, oltretutto non giovanissimo ma ancora appassionato.


vi ringrazio e vi saluto


roberto
 
Io ho sempre settato RGB full nei catalyst... stavo provando come indicato qui... ma ora non ho capito se c'è un settaggio preferibile se disponibile.

Di solito, tendo a fare sempre il più possibile all'htpc e meno alla TV... sbaglio?
 
Benvenuto Barrob! :)
I setting del primo post si riferiscono esclusivamente a quelli del Catalyst e non di Xbmc, a parte l'accenno ai setting dei player in generale, ma è specificato. Prova a mettere il menù avanzato (così visualizzi meglio tutto) e vai alla voce Video; lì troverai ciò che cerchi. ;)
Che player stai usando? Anch'io ho una serie 5xxx e non ho alcun problema a gestire file 1080p. La modalità Win aero su Win 8 64bit, ho visto che ce l'ho attiva, ma non mi dà alcun problema. Se tu non hai problemi solo se la disattivi, che te frega, tienila disattiva.
 
...Di solito, tendo a fare sempre il più possibile all'htpc e meno alla TV... sbaglio?
Sembra che questa teoria si stia consolidando, ma è più corretto utilizzare il formato YCbCr, dove utilizzando il 4:4:4 facciamo fare più lavoro al pc (croma upsampling), mentre come spiegato dall'amico Pigna Corelli, col 4:2:2 questo viene fatto fifty fifty tra pc e tv. :D

p.s.: Per la cronoca, ho deciso di testare per un periodo il 4:4:4 YCbCr. Quando sarò più sicuro (grazie anche ai vostri interventi e a chi ne sà più di me) di ciò che è tecnicamente più corretto, apporterò la modifica sul formato pixel da usare sul primo post. ;)
 
Ultima modifica:
Vorrei suggerire di forzare il deinterlacciamento da "Automatic" a "Vector Adaptive" o "Motion Adaptive": la qualità video ne migliora notevolmente oltre ad avere uno sforzo minore della gpu. Per darvi un'idea, con deinterlacciamento automatico visualizzando un canale HD, la ventola di un A10 5700 parte dopo neanche un minuto di visione: con deinterlacciamento "Vector Adaptive", non parte mai e si ottiene una immagine molto migliore (niente righine per intenderci) anche sui canali SD (verificato con codec LAV, ffdshow e Cyberlink PDVD10).
Ovviamente, se non avete sorgenti interlacciate, non ve ne può fregar di meno...
 
in questo periodo uso molto il sat per cui ogni suggerimento in tal senso è gradito. però non ho capito perché non va bene rgb, se poi alla fine sempre rgb diventa.
 
Ma di quale parametro stiamo parlando? Non tutti usano lo stesso player.
Infatti, non stavo parlando di un player ma del CCC: questo settaggio indica all'accelerazione hardware come effettuare il deinterlacciamento. In modalità automatica, credo venga utilizzato un deinterlacciamento software tipo bob o weave (visto il rumore di ventola ed il risultato finale dell'immagine) mentre forzandolo si ottiene un deinterlacciamento più "silenzioso" ed efficace: ammesso ovviamente che il codec utilizzi l'accelerazione hardware per il deinterlacciamento.
Ribadisco, che non vi tange se avete soltanto sorgenti progressive
 
@mrwinch
Hai raggione, non ricordavo che disattivando il deint. auto e spostando il cursore, compaiono queste voci/impostazioni, perchè lo tengo sempre spuntato su automatico ed una volta soltanto ho fatto una prova per curiosità. Comunque quando in passato nell'incertezza ho chiesto a persone molto preparate questa cosa anche in m.p., mi hanno consigliato di tenerlo su auto. ;)
 
Appena ho tempo, posto le schermate dei catalyst della mia 7750, ci sono dei parametri che non trovo sulla serie 4 e credo non ci siano nemmeno sulla serie 5.

Ieri durante la partita ho fatto delle prove:

Ok al gamma 1.2, impostato nella sezione video però, e non nella sezione desktop.
Formato Pixel 4:4:4 e non 4:2:2, nel secondo caso perdo dettagli, in particolare il campo è meno dettagliato (penso dipenda dal passaggio da 16-235 a 0-255 che, se non ho capito, dipende anche dal 4:2:2/4:4:4)
Ok al Vector Adaptive invece della modalità auto, ogni tanto le scritte con i risultati che passano in sovraimpressione avevano i bordi seghettati per qualche attimo, ora invece è tutto perfetto, stabile, e fluidissimo.

Passando da RGB a YCbCr (sempre 4:4:4) non noto apprezzabili differenze, per cui lascio RGB.
 
Interessante vedere anche se nelle schede di nuova generazione con relativi driver, ci sono dei miglioramenti e setting nuovi. ;)

Per il gamma mi dispiace se non risulta chiaro, ma io ho specificato la dicitura "Video gamma" e sotto impostazioni video. Guarda che usare il 4:4:4 non vuol dire automaticamente usare lo 0-255, ma si può e si deve usare sempre il 16-235. Se poi nemmeno si usa l'hdmi e col pc si fà grafica o altro, allora è diverso.
 
Per il gamma mi dispiace se non risulta chiaro, ma io ho specificato la dicitura "Video gamma" e sotto impostazioni video...........[CUT]

Al di là di tutto,
credo una guida ben fatta debba avere in prima pagina, le schermate illustrative di tutte le impostazioni che vengono suggerite,
così da rendere più facile le cose a chi meno preparato o si è appena avvicinato al mondo dell'htpc.
 
@Salmon
Grazie per il suggerimento, ma come vedi a poco a poco vado aggiornando e migliorando la guida. :D
 
Ultima modifica:
@gioo
Mi state convincendo! :D Adesso faccio delle prove soprattutto con fonti SD di scarsa qualità. Invece che comportamento hai riscontrato tu con contenuti HD tra auto e adattivo vettoriale?
Intanto date un occhiata in prima pag......., aggiunti chiarimenti sul comportamento del deinterlacciamento. ;)
 
Top