Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

ma sul sito di kodi dicono che si può tranquillamente installare sopra a jarvis
In effetti, se ben ricordo, quando si installa una versione di Kodi ed è già installata un'altra versione precedente quella nuova prima disintstalla la vecchia (e chiede se mantenere o meno i settaggi ed i database precedenti) e poi installa la nuova, pertanto il disinstallare a mano la vecchia è solo un lavoro in più, che verrebbe comunque fatto in automatico.

Con le ATI riuscite ad ottenere un perfetto 23.976 o come con nvidia bisogna creare una risoluzione personalizzata?

Per vedere se agganciate perfettamente 23.976 basta semplicemente aprire madvr osd(se usate madvr), con nvidia purtroppo siamo sopra i 23.977

Con le ATI riuscite ad ottenere un perfetto 23.976 o come con nvidia bisogna creare una risoluzione personalizzata?

Per vedere se agganciate perfettamente 23.976 basta semplicemente aprire madvr osd(se usate madvr), con nvidia purtroppo siamo sopra i 23.977

Anche Media Portal (MePo) ,mi ha sempre riportato 23,976 con il refresh "23" del televisore, con una Radeon R7 260x. Anche ora con Plex pur non avendo informazioni dettagliate è tutto perfetto. Mia opinione è che comunque la frequenza precisa non porta alcun vantaggio, con MePo per esempio è il renderer stesso (evr-custom) che in real-time 'segue' la frequenza del monitor per una perfetta riproduzione.
L'unica cosa davvero importante è che in configurazione dual monitor dove si esegue la riproduzione sia sempre quello principale non quello esteso né tanto meno quelle duplicato.

Con le ATI riuscite ad ottenere un perfetto 23.976

che io sappia nemmeno con Ati si riesce ad ottenere i 23.976.....quindi ti devi accontentare di una migliore gestione da parte di Ati,ma sono inerzie.
Se qualcuno ci riesce sarebbe interessante sapere come.

Io non posso che fidarmi di quanto appare scritto quando premo CTRL+J con madVR e compare 23,976 sia come valore in ingresso dal file che come uscita al vpr.

Mai avuto comunque problemi in proposito, e la visione è senza scatti o altri problemi, ovviamente quando il file è a 30/fps, 50 o 60 la frequenza in uscita cambia di conseguenza.

Scheda Gigabyte RX480

Quoto Nordata. Con Ati e MadVR mai avuto problemi (una volta trovato come settarlo bene ovviamente).

23,976 agganciati benissimo come si vede con ctrl+j.

Riemergo questo post sperando che qualche guru sui Driver possa illuminarmi.
possiedo una RX 480 e non riesco a far digerire una risoluzione custon a 10bit ma solo a 8bit.
Ad ogni modo flaggando "Adattamento GPU" risolvo il problema e mi si presentano tutte le profondità colore.

Ma di contro ho che i film (visti con MadVR) si vedono ascatti, come se disattivasse l'acc. hardware o raba simili.
Ho provato tutte le codifiche video dal DVXA2, al native, al D3D11 all'Intel ma tutti con stesso risultato: si vede a scatti.

Se disattivo "Adattamento GPU" ma rimango per forza a 8bit il tutto è fluido.

Avete idee?

Grazie da Fabio

Quale è la risoluzione custom?
Che collegamento hai col display? HDMI o displayport?
Hai provato ad impostare il software in exclusive full screen mode?

La risoluzione custon è 3840x1920 ovvero un 2:1 dato dallo schermo per videoproiezione che ho fatto fare.
Purtroppo l'optoma UHD65 ha un bug e non permette (doveva permetterlo) la modalità SuperWide cioè taglia il 16/9 per farlo diventare 2:1

Collegamento con Cavo HDMI 2.1

Riesco ad ottenere questa risoluzione e riconosciuta dal Vp sempre come 3840x1920, ma sul menù profondità colore compare solo 8bit. Naturalmente se imposto 4k pieno ho 8/10 e 12bit.

Nel Pc precedente sempre stessa RX480 riuscivo a farla digerire senza "Adattamento GPU", in pratica il Vp mi vedeva un 3840x2160 ma la scheda video mi rappresentava un 3840x1920 e quindi riuscivo a impostare i 10bit.

Ora non c'e' verso, l'unico sistema per ottenere i 10bit è abilitare "Adattamento GPU" ma con la conseguenza che mi scattano i film.

Cos'è "exclusive full screen mode"?

Fabio

Ultima modifica:
La tua scheda può garantire la profondità colore di 10 bit su connessione DisplayPort 1.4-HDR e sino a 4K e 60Hz su HDMI 2.0b.
Exclusive mode in madvr o nel player.
Prova a giocare con il refresh rate o lo spazio colore 4:2:0

Ultima modifica:
Si si, il mio sistema è completamente compatibile in HDMI 2.0a e fin qui ci siamo.
Quindi arrivo tranquillamente in 4k a 60Hz 8bit o 4K a 24Hz a 10/12bit.
Il problema secondo me risiede nell’EDID con il Vp che non digerisce bene le risoluzioni Custon.
Ovvero se il Vp aggancia il 2940x1920 (2:1) lo permette solo a 8bit, la scheda video vede questa limitazione e mi esclude come scelta il 10/12 bit. Questo non avviene con il 4k pieno (3840x2160).
Sempre con i 3840x1920 mi oscura tutti i YUV nei suoi vari formati e mi fa scegliere solo RGB.

Con il PC precedente (sempre stessa RX480) sono riuscito ad avere i 10bit (3840x1920) disegnati sul formato 4K, nel senso l’info del Vp mi dava 3840x2160 ma in schermo avevo 3840x1920 con tutte le variabili fra RGB YUV 444 422 ecc ecc. compreso 10bit.

Mi prende un bel nervoso perché se non si poteva fare portavo pazienza, ma l’ho fatto nel PC precedente e questo PC dove sono ora è nuovo di prima installazione.

Per fare un po di speculazione, penso che devo imbrogliare il Vp facendogli credere che va in 4K ma poi si ritaglia il formato 2:1 ed è appunto quello che succede quando si attiva “Adattamento GPU”.
La userei anche questa modalità ma i film vanno tutti a scatti con qualsiasi codec metto come acc. Hardware.

Si potrebbe lavorare meglio sulla costruzione della risoluzione, cioè i parametri che si immettono quando la crei. Fino adesso mi sono limitato a mettere 3840x1920 e frequenza ma ci sono altri parametri che non conosco.

Fabio

Non riesco a capire cosa sia cambiato tra vecchio e nuovo pc se la gpu ed il vpr sono gli stessi, hai formattato e reinstallato tutto il software?
Hai messo nel tab rendering- general setting di madvr "enable automatic full screen exclusive mode "e "use direct3d 11 for presentation"?

Mi ero quasi illuso andasse bene, ma niente:

Comunque era disattivato, ora ha su il flag.

Il PC è propio nuovo, appena assemblato con Win 10 Pro nuovo con sua licenza aggiornato.
Unica cosa uguale è scheda Video RX480.

Non penso sia il PC in se stesso ma propio una micro impostazione che mi sfugge.
E' come se riuscito a vedere il 3840x1920 sul 3840x2160 ma senza "Adattamento GPU" quindi fluidissimi i video.
Ripeto andrebbe bene anche "Adattamento GPU" ma il perchè scattano non si sa.

Fabio