Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

@Nordata

Pare (non ho la sicurezza proprio al 100%) che il TV in questione (dovrebbe arrivarmi in questi giorni) abbia un pannello 10 bit, però da quello che ci hai spiegato, dovrei teoricamente lasciare 8 bit sul driver video. Il cavo HDMI nel mio caso passa attraverso il sinto A/V, sul quale non vengono effettuate elaborazioni, ma il segnale è passante.
 
o con l'uso di programmi come madVR se si utilizza un PC come sorgente. .........[CUT]

Io direi che in questo caso le variabili sono notevolissime e di conseguenza i risultati ottenibili:

1) Dipende dal Pc ed in particolare dalla GPU utilizzata, dalla sua potenza che ricordo per essere sfruttata a fondo deve anche venire raffreddata adeguatamente ed in modo silenzioso, come pure dai drivers e relativo setting, visto che ce ne sono innumerevoli versione più o meno bacate.

2) Ed a seguire conseguentemente da come MADVR viene configurato.

3) Se si utilizza una tabella 3Dlut

Quindi i risultati possono andare dal pessimo allo strabiliante e con una gpu modesta, tipo quelle embedded nelle GPU, tanto vale rinunciarvi o quasi ....
 
Ultima modifica:
Io direi che in questo caso le variabili sono notevolissime e di conseguenza i risultati ottenibili
Infatti ho scritto "vedere quale delle due soluzione offre la qualità migliore".

La questione che era stata posta non era "come ottenere il risultato migliore tramite un HTPC e madVR", per cui esistono altre discussioni apposite (per non parlare di quello che si trova in rete), ma se era il caso di convertire gli 8 bit del segnale disponibile in 10 bit subito o lasciar fare al display.

Anche la soluzione di inserire un buon videoprocessore e non perdere tempo a fare mille prove e settaggi potrebbe essere una soluzione, ma non è questo l'argomento della richiesta.

Ma entrambi gli argomento sarebbero fuori tema.
 
Infatti ho scritto "vedere quale delle due soluzione offre la qualità migliore".

La questione che era stata posta non era "come ottenere il risultato migliore tramite un HTPC e madVR", per cui esistono altre discussioni apposite (per non parlare di quello che si trova in rete), ma se era il caso di conver..........[CUT]

Sicuramente meglio lasciare "tutto" liscio se non si è pratici.

Quanto alla facilità di configurazione dei videoprocessori io non lo darei così per scontato, se è vero, per esempio, che in un'installazione costosa fatta da un super esperto professionista ( almeno così doveva essere ) ci siamo ritrovati il Radiance che per riempire con l'immagine proiettata uno schermo a formato variabile non aperto correttamente la scalava con risultati ovviamente tutto fuorché accettabili.

E se non se ne accorge un "professionista", figuriamoci chi è alle prime armi.

Quindi difficile e rischioso dare di questi consigli.
 
Credo che tra il lasciare tutto a default senza introdurre apparecchi o soft di processamento del video o spendere molti soldi per avere un prodotto che, eventualmente può risolvere un po' di problemi, ci sia tutto lo spazio per vari step di miglioramento di complessità via via crescente.

Comunque "professionista" non è automaticamente sinonimo di "esperto", così come "dilettante" non lo è di "sprovveduto".

Una vecchia massima recita:

"Se ti rimproverano di non avere svolto un lavoro in modo professionale ricorda loro che:
l'Arca è stata costruita da un dilettante,
il Titanic da professionisti".

(L'Arca di Noè, ovviamente, onde evitare equivoci. :D)
 
Qualcuno può confermarmi se le nuove versione dei CRIMSON 16.9.2 O 16.10 (BETA) sono stabili....lo dico in quanto sono fermo alla 16.3.2, l'unica affidabile al momento.
 
E allora dico la mia sui setting, pc in firma.

Come già discusso in precedenza, mettendo i driver in full rgb e madVR in 0-255 perdo il black clipping, cioè devo aumentare la luminosità ad alti livelli facendo diventare il nero-->grigio :eek:
Se invece setto i driver in full rgb e madVR in 16-235 black clipping ok, white clipping fino alla 253 ;)
Quindi ok sia BTB che WTW.
E il nero dell'oled vuol dire pannello SPENTO :sofico:
Non torna però il discorso del "meglio uscire in full sia da driver che da madVR", un pò quello che succede a stefano129.

Altro appunto: i Crimson mi vedono il display 8 bit non modificabile, perché?
Ho anche fatto la prova a connettere il pc senza passare dall'amply, ma nulla.
Vabbé poco importa, volevo solo capire il perché.
 
Stesso dubbio mio.
A che serve poi?
Non riesco a capire se in caso si ritiene superiore il lavoro svolto dalla GPU rispetto all'elettronica del display, per far lavorare appunto la GPU, va tenuto spuntato o meno? :rolleyes:

P.S.: Cercando un pò in rete ho letto che togliendo la spunta su ITC, la qualità video è assicurata dal driver grafico per tutti i tipi di contenuti visualizzati. Dato che è quello che voglio, allora corro a disattivarlo! :D

Colgo l'occasione per chiedere a tutti se è corretto tenere spuntati Abilita sovradimensionamento GPU e Modifica dimensioni immaggini a pannello intero?
 
Ultima modifica:
Una domanda. sto lottando con questa cosa dei bit colore...

1 - è assumibile che tutti i tv e i vpr prima degli ultimi 2 anni abbiano pannelli nativi a 8bit e non 10bit?
Io ho disattivato anche la ITC.


2- Voi cosa avete impostato nei driver CCC e in MadVR come profondità colore? Mi riferisco a chi non usa processori esterni.
 
Top