Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Nessun cambiamento rilevante tra ECO e NORMALE. L'iris ovviamente è disattivato. Mi sta snervando questa situazione... passo le ore a tentare di calibrare ma nn ottengo risultati :(

Ma cambiando il preset del Gamma noti delle differenze nella? Dovresti passare nella visione normale da immagini 'slavate', ad esempio 1.9 ad immagine decisamente più "intense" a 2.4.
Altra domanda (non mi pare tu l'abbia detto): qual'é la dimensione dei pattern stai usando?

Cambiando i preset cambia poco... se imposto il 2.4 ottengo cmq un gamma basso, che parte da circa 1,9 a scendere fino a 1,5/1,4
E non capisco perché diamine...

Uso i patterns a finestra

Non ho capito qui.... cosa devo impostare?
Perdonami, errore mio. Ero rimasto a una versione precedente di HCFR. Ora prima della curva del gamma prescelta mette EOTF (che ho sempre e solo sentito nominare per HDR), ignoranza mia.

Tornando a noi, usa CIE2000 per il calcolo del DeltaE, non CIE76uv (che, se non erro, non tiene conto della luminanza). Nell'opzione "Grayscale dE handling" imposta "Relative Y" e non "Absolute Y w/o Gamma".

Qual'è la tua sorgente di pattern? Che percentuale dello schermo occupa la finestra del pattern?

Ultima modifica:
@Anger.Miki
Si ho usato poi CIE2000 e Relative Y. Solito problema del gamma basso
Sorgente ho alternato il processore video DVDO Iscan Mini come generatore di pattern e un WDTV Live con tutti i pattern possibili (calman, GDC, etc etc) in formato mkv
Ottenuto sempre lo stesso risultato :(
COme percentuale non saprei.... un 30/40% penso. E' una finestra in mezzo allo schermo

Usa il generatore con finestra al 10% e 0 APL. Risoluzione 1080p24 sia per i pattern che per il VPR. Setta la Color temp su 6500K. Regola prima il nero (col comando brightness/luminosità) e poi col comando contrasto, mentre misuri un pattern a 100 IRE, cerca di raggiungere i 100 NITS (cd/m2) o 29/30 FL come picco di luminosità. Poi regola il bilanciamento del bianco su RGB high (gain) con pattern a 100 IRE e il low (cutoff) a 30 IRE.

Tieni presente che "Adjustment is not possible when "Color Mode" is set to "x.v. Color""

Ultima modifica:
Per lo stesso motivo ritengo sarebbe meglio usare pattern a schermo intero, così si evita il rischio di inquadrare parti di schermo che non interessano che potrebbero falsare la misura.

I pattern in finestra servono solo per uno motivo ben preciso, che non riguarda i vpr.

c'è l'ABL sui proiettori? non credo.... c'è sul mio plasmone :)

sia con finestra che schermo intero il risultato è lo stesso, avevo già provato. 100nits forse in super dinamico li raggiungo :D

in ECO, CINEMA e 6500k ho circa 50nits

domandina giusto per non mangiarmi il fegato con questo gamma e distrarmi un pò:

se seleziono il color space "HDTV - REC 709" quando misuro i primari e secondari uso pattern 100%/100% (saturazione/luminanza giusto?
per misurare la saturazione uso pattern 0-25-50-75-100% / 100% giusto?

con il color space "HDTV - REC 709 75%/75%" cosa uso? per i primari e secondari uso 75%/75% ?
e per la saturazione? 0-25-50-75-100% / 75% ?

Cambiando i preset cambia poco...
No ho mai cambiato il gamma su un proiettore, ma sulle mie TV in firma si nota eccome ....

con il color space "HDTV - REC 709 75%/75%" cosa uso? per i primari e secondari uso 75%/75% ?
e per la saturazione? 0-25-50-75-100% / 75% ?
I "HDTV - REC 709 75%/75%" è inteso per una misura stand-alone su primari e secondari.
Considera che il riferimento del bianco misurato sui primari è poi usato anche per le saturazioni (con la sola eccezione che se i primari non sono stati misurati il riferimento del bianco è preso dal 100 IRE della scala dei grigi).
Quindi in un solo file diventa con puoi avere saturazioni e primari con Ampiezza differenti. Puoi ovviare usando la funzione duplicate nominando i file opportunamente. Poi flaggando "Mutiple istances" puoi facilmente confrontare i risultati.
Io ad esempio (usando rec 709) lavoro essenzialmente su misure a 75%A sia sui primari/secondari che sulle saturazioni (ed il 75%/75% me lo ritrovo, anche se non evidenziato da un apposito triangolino).

Grazie ebr9999... però ti chiedo scusa, potresti rispiegarmi meglio il tutto? Ho riletto piu volte ma non credo di aver compreso bene come operi e perché.

Grazie mille e scusami ancora

Figurati, in effetti manca in effetti una informazione: la luminanza target dei colori è calcolata usando come riferimento la luminanza del bianco a parità di ampiezza. Quando in HCFR misuri le saturazioni, il bianco non viene riletto, ma viene utilizzato quello della lettura di primari/secondari. Se hai usato rec 709 75%S/75%A il bianco del pattern ha ampiezza 75% e quindi dovresti usare i pattern di saturazione con 75% di ampiezza.
Quindi in HCFR nello stesso file di misure non puoi utilizzare Ampiezze diverse (diversamente da quello che vedo con altri programmi a pagamento). L'utilità è vedere come si è messi a valori diversi di luminanza. Quello che spiegavo poi era come fare per confrontare facilmente file diversi, sfruttando la possibilità di avviare HCFR su più istanze.

ebr9999

grazie molto gentile... stasera moglie permettendo proverò a fare qualche misura (avendo il proiettore in un living non sempre riesco a cacciare via tutti ahahhaha )

Sto provando a calibrare un Panasonic IPS txl37dt30e da HTPC e ormai ci sono credo.
Ho però provato a visualizzare il file video nel disco GCD by Roby: Basic Patterns -> "07 color clipping.mkv"
quello con le scale di colori da 230-255 con flash di rettangoli grigi fino al 235.

Riesco a vederli quasi su tutti i colori (magenta e blu un po' più difficili, ma ci sono), ma il ROSSO non vedo proprio NIENTE!!
Sembra clippato dal 230 in su...
Voi vedete i rettangoli grigi sulla scala del rosso?

Devo avere quel range clippato probabilmente perché il tv non copre perfettamente tutto il gamut rec.709. Infatti nel grafico Cie si vede leggermente scoperto il rosso...

in questi giorni mi sono "allenato" a calibrare sul plasma Panasonic G20, e grazie ai vostri consigli ( veramente grazie per il supporto a tutti voi) ho migliorato ulteriormente il quadro complessivo, con una resa davvero eccellente.
Il focus è sul CMS (solo toni e saturazione per i primari, niente luminanza).... signori ma quanto è sballata la luminanza sul VERDE?!?

Ho calibrato i primari con pattern windows 75%S e 75%A ..... poi ho fatto un controllo delle loro saturazioni (0-25-50-75-100 S) al 100%A e la luminanza del verde schizza su che è una bellezza.

Toni e saturazione son più o meno corretti nel gamut, il blu è perfetto, il verde pure (a parte la luminanza ovviamente), il rosso si scosta un pò.

Mi piacerebbe verificare i vari livelli di saturazione con la luminanza al 75%A...... come devo procedere? Se possibile ovviamente

Grazie

p.s.= prima di comprare il colorimetro avevo impostato i setting di D-Nice..... ahhahah erano tutti sballati.