Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ma, quindi?
Non display ma telephoto?Sicuro? :eek:

Io comunque credo più nell'intervento dell'ABL che altro........[CUT]
Esatto, anch'io, come ho scritto chiaramente.
Sulla prima parte della tua domanda, però, non so di cosa tu stia parlando: non uso HCFR, e non so quindi cosa significhino le due impostazioni in questione.
Mi sono solo permesso di dire la mia a proposito dell'opportunità/necessità o meno di usare la sonda tenendola a distanza dal pannello nel caso dei plasma, in relazione alla questione temperatura/luce ambientale come influenza negativa sulle rilevazioni stesse. Anche in questo caso, vale la giusta considerazione fatta da Stefano a proposito della rilevazione del nero, e relativa necessità di avere dati certi rilevati/rilevabili. In mancanza di effettiva temperatura media di esercizio del pannello, durata della sessione di calibrazione, range di tolleranza della sonda stessa, effettiva rilevazione dell'Y ambientale residua nel proprio ambiente e relativa temperatura colore etc. etc. secondo me ha poco senso stabilire a priori se un fattore incida più o meno di un altro, più o meno rispetto alle tolleranze della sonda e soprattutto in maniera rilevante o irrilevante ai fini della calibrazione. E in questo caso, personalmente preferisco non inserire altre variabili sconosciute. Cerco di ridurre al minimo indispensabile la durata della calibrazione, rispettando la classica regola del warm-up iniziale e usando l'aria condizionata in estate, non ho mai avuto problemi specifici di variabilità delle rilevazioni - nel senso di "mai superiore alla normale variabilità dovuta al tipo di strumento e al tipo di display" - e ho la certezza che nel mio caso specifico l' Y ambientale residua è purtroppo non indifferente, a fronte di una temperatura dello schermo mai sopra la norma. Quindi, almeno nel mio caso specifico, il dubbio tra una scelta e l'altra non si pone. Ovvio che in ambienti differenti la scelta possa essere diversa, solo penso che sia il caso di valutare singolarmente le situazioni.
Ettore
 
Per Stefano.
A proposito di attendibilità della i1D3 per quanto riguarda le letture del Nero, Riccardo con la sua Klein che Nero ha letto sul tuo VT60? Molto distante dalle tue letture con la tua sonda?
 
Quando Riccardo misurò da me trovò 0,0015 con la sua Klein (vedi "Brainstorming").
Lo stesso valore misuro a tutt'oggi con la mia i1D3.
 
Ottimo, quindi in teoria la luminosità che leggo sulle 5 IRE potrebbe in realtà essere quasi la metà.
Non c'è nessuno in Italia che può profilare la sonda con uno spettro? Avevo letto che la risposta è no, mi chiedo per quale motivo dato che calibratori certificati ci sono, perché non aggiungere questo tipo di servizio se richiesto?
Ps: Zimbalo hai la casella piena
 
Ottimo, quindi in teoria la luminosità che leggo sulle 5 IRE potrebbe in realtà essere quasi la metà.
Non c'è nessuno in Italia che può profilare la sonda con uno spettro?.....[CUT]

Se fosse una regola significherebbe che lo strumento a quei livelli di luminanza è preciso ma non accurato. E non è così. Se volete ve lo faccio scrivere dall'amministratore di questo forum in persona (non mi rivolgo a te filotto in particolare), dato che l'argomento ricorre ogni trimestre, questo sì con precisione e accuratezza disarmanti!
Filotto, tieni presente che la profilatura non può superare i limiti dello strumento pertanto gli 0,5 IRE su un OLED scordati di leggerli in maniera attendibile in ogni caso. ;)
 
Ultima modifica:
Ma no vai tranquillo. Ok pero si potrebbe profilare entro i limiti dello strumento perlomeno e casomai stabilirli strumento per strumento no? Non capisco perché in Italia non viene offerto questo tipo di servizio, manca la preparazione? Gli strumenti? Pensavo di no ad entrambe le cose. Comunque per il momento vabbe :D mi tengo le mie 5 IRE inaffidabili e forse anche le 10 ed a questo punto forse anche tutta la scala rgb :D quando divento grande vedrò se potrò fare qualcosa :D
 
Certo Dario ma siamo sempre lì, dipende cosa si intende per vicino o lontano.

Filotto, la profilatura ti occorre per cose ben più importanti nella calibrazione che non per misurare la barra 17. Ed è strettamente legata allo spettro di emissione del tuo pannello. ;)
 
Ultima modifica:
Filotto, ti suggerisco un workflow per il near black di un OLED non disponendo di una Klein: setti il brightness in modo tale che la barra 16 sia spenta, il nero deve essere assoluto ovviamente, poi misuri la barra 19 la cui luminanza dovrebbe (ora non sto facendo i conti accurati, dipende dal target gamma e dalla luminanza di picco...) risultare in un range in cui la i1dpro misura in maniera attendibile, infine valuti a occhio le barre 17 e 18, la prima dovrà staccarsi leggermente dal nero assoluto, la seconda presentare una luminanza superiore alla 17 ma inferiore alla 19. E sei a posto, take it easy.... ;)
 
Non so a cosa possa servirmi nello specifico una profilatura, mi accontentavo del generico "letture più precise" :D che l'intuito mi suggeriva, comunque buono a sapersi :D
Il problema di quanto mi suggerisci per la questione near black, è che non posso fare come vorrei, o come dici tu, p come sarebbe giusto fare, perché così facendo perdo il nero assoluto ai bordi del pannello per via della caratteristica reverse/vignetting cui è dotato (inglese fa molto più figo, fatto sta che se fosse uniforme al 100% questo problema non esisterebbe). Nel mio caso la 17 e la 18 non le vedo proprio, si vede qualcosina della 19 poi la 20 si vede chiaramente.
 
Filotto, ti suggerisco un workflow per il near black di un OLED non disponendo di una Klein: setti il brightness in modo tale che la barra 16 sia spenta, il nero deve essere assoluto ovviamente, poi misuri la barra 19 la cui luminanza dovrebbe (ora non sto facendo i conti accurati, dipende dal target gamma e dalla luminanza di picco...) risultare i..........[CUT]

Vabbè, ma questo è quello che deve fare in ogni caso, anche con una klein.:)
Riguardo ai numeri, se il 16 ha uno 0 assoluto, con un gamma a 2,20 e 120 nits di massima dovrebbe avere (vado a memoria)

0,005 a 1 ire
0,020 a 2 ire
0,060 a 3 ire
0,110 a 4 ire

Sarebbe interessante sapere se, con tali valori di gamma in target, la barra 17 risulta visibile.

Io ad esempio ho trovato piccole differenze tra il black clipping test del disco gcd e quello di avs709
 
Non so a cosa possa servirmi nello specifico una profilatura, mi accontentavo del generico "letture più precise" :D che l'intuito mi suggeriva, comunque buono a sapersi :D
Il problema di quanto mi suggerisci per la questione near black, è che non posso fare come vorrei, o come dici tu, p come sarebbe giusto fare, perché così facendo perdo..........[CUT]

Tu vedi praticamente (a parte il nero assoluto che io chiaramente non ho) come vedevo con il mio kuro dopo il reset, lasciando la luminosità a 0.
Con luminosità a +1 ho tutto il quadro, compreso la barra 16 al punto di nero più basso del mio plasma.
Barra 17 i cui si vedono più i bordi piuttosto che il contenuto, ma lampeggiante.
Barre 18 in su lampeggianti e di luminosità chiaramente crescente.

Alzando la luminosità a +1 il mio gamma si è leggermente abbassato a 2.18 niente di grave ma ho dovuto lavorare sugli step di regolazione riportandolo a 2.20

Io pur avendo un gamma perfettamente nel target, avevo tutto troppo affogato, la visione ne soffriva.
Con il tuo problema effettivamente sarei in difficoltà.

Rinunciare alle barre nere per avere i giusti step è una scelta difficile.:D
Vedi se riesci a sacrificare solo la 17 che mi pare corrisponda a 0,5 IRE.
 
Sarebbe interessante sapere se, con tali valori di gamma in target, la barra 17 risulta visib..........[CUT]

Potrei provare a riprodurre la cosa, ma con pattern a schermo intero perché non ne conosco altri che vanno a step 1%, a meno che non ne conosciate voi... il problema è riprodurre 0,45 ire (barra 17, sbaglio?) che secondo i tuoi calcoli sono 0,0025nit. Ora non so la sensibilità dell'occhio nel percepire tale intensità luminosa, ad ogni modo con buio adeguato e penso fuori dal contesto black clipping dove ci sono altre fonti luminose nei dintorni si dovrebbe vedere poi dipende da persona a persona (io ho 16 decimi forse di più ma la tabella dell'oculista finiva ai 16, un paio di anni fa)
 
Tu vedi praticamente (a parte il nero assoluto che io chiaramente non ho) come vedevo con il mio kuro dopo il reset, lasciando la luminosità a 0.
Con luminosità a +1 ho tutto il quadro, compreso la barra 16 al punto di nero più basso del mio plasma.
Barra 17 i cui si vedono più i bordi piuttosto che il contenuto, ma lampeggiante.
Barre 18 in su lam..........[CUT]

Mi hai preceduto, stavo scrivendo. Provo a vedere se posso ottenere di più ma ne dubito fortemente, colpa dell'uniformità del pannello. Se si giocasse tutto come si gioca a centro schermo non ci sarebbero problemi, purtroppo non è così. Il fatto è che ho avuto gamma 2.4 fino a ieri, io guardo solo la sera/notte al buio completo, non so adesso vedo provo a guardare un paio di gamma diversi prima di decidere dove andare, ma 2.2 secondo me è troppo basso per i miei gusti.
 
Sostanzialmente non ho ancora capito se serve o non serve una giraffa per la sonda i1 dipslay pro :D
Ho letto molto attentamente e ho cercato di prendere confidenza con HCFR sul mio pc (ovviamente senza sonda).A me interessa moltissimo la parte Bilanciamento del bianco 2 punti e (perché no) 20 punti..la parte dopo (a partire dalla gamma)sembra essere veramente complessa,non credo di farcela.Mentre il bilanciamento del bianco che,a mio avviso,è fondamentale per una buona visione,m'interessa molto.Credete che ce la posso fare? :eek::D
o per lo meno iniziare da li.Per me sarebbe già un ottima cosa regolare il bilanciamento del bianco a 2 punti!che a occhio,ho provato a fare,ma non mi soddisfa..
 
Ultima modifica:
Se devi tenere la sonda lontana dallo schermo (di un vpr o di un display) ti serve una giraffa o anche una semplice asta (ma il costo varia di poco e la giraffa è più versatile), se invece la puoi appoggiare allo schermo del TV o di un monitor allora non ti serve.

Fai il punto del Bianco e la classica taratura a due punti della scala dei grigi, poi se tutto è a posto e se il display lo permette più avanti puoi provare quella a 10 punti, lascia stare quella a 20.

Quando sarai bravo ed avrai appreso tutti i trucchi e sempre se avrai l'hardware che te lo consente puoi farci un pensierino.

Comunque anche con quella a due punti, che appunto è la classica, si possono ottenere ottimi risultati.
 
Ultima modifica:
Personalmente nell'utilizzo della i1Display Pro non ho rilevato differenze tra l'uso a contatto e quello con treppiede.

Per la regolazione del livello di Luminosità ricordo l'ottimo pattern Advanced Brightness del disco WOW

L3ajPMbh.png
 
Ultima modifica:
Top