Tacco
Active member
Esatto, anch'io, come ho scritto chiaramente.Ma, quindi?
Non display ma telephoto?Sicuro?
Io comunque credo più nell'intervento dell'ABL che altro........[CUT]
Sulla prima parte della tua domanda, però, non so di cosa tu stia parlando: non uso HCFR, e non so quindi cosa significhino le due impostazioni in questione.
Mi sono solo permesso di dire la mia a proposito dell'opportunità/necessità o meno di usare la sonda tenendola a distanza dal pannello nel caso dei plasma, in relazione alla questione temperatura/luce ambientale come influenza negativa sulle rilevazioni stesse. Anche in questo caso, vale la giusta considerazione fatta da Stefano a proposito della rilevazione del nero, e relativa necessità di avere dati certi rilevati/rilevabili. In mancanza di effettiva temperatura media di esercizio del pannello, durata della sessione di calibrazione, range di tolleranza della sonda stessa, effettiva rilevazione dell'Y ambientale residua nel proprio ambiente e relativa temperatura colore etc. etc. secondo me ha poco senso stabilire a priori se un fattore incida più o meno di un altro, più o meno rispetto alle tolleranze della sonda e soprattutto in maniera rilevante o irrilevante ai fini della calibrazione. E in questo caso, personalmente preferisco non inserire altre variabili sconosciute. Cerco di ridurre al minimo indispensabile la durata della calibrazione, rispettando la classica regola del warm-up iniziale e usando l'aria condizionata in estate, non ho mai avuto problemi specifici di variabilità delle rilevazioni - nel senso di "mai superiore alla normale variabilità dovuta al tipo di strumento e al tipo di display" - e ho la certezza che nel mio caso specifico l' Y ambientale residua è purtroppo non indifferente, a fronte di una temperatura dello schermo mai sopra la norma. Quindi, almeno nel mio caso specifico, il dubbio tra una scelta e l'altra non si pone. Ovvio che in ambienti differenti la scelta possa essere diversa, solo penso che sia il caso di valutare singolarmente le situazioni.
Ettore