Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

ciao ragazzi, sono veramente soddisfatto. Ho fatto "solo" il bilanciamento del bianco a 20 punti ed ho agito sul comando colore con spostamento di 1 solo punto, il CMS non è stato minimamente toccato.
anche cambiando la modalità di misura del DeltaE sul color checker nessuna misura mostra un deltaE critico.
@barxo: ho provato la cosa della barra 17, o meglio mi sono limitato alla misura del near black... la mia i1 non misura al di sotto di 0.02 (il near black 4% me lo misura, dal 3 in giu non legge niente, ora non so tra 4 e 3 che differenza di luminosità possa esserci percui non so se è quello il limite minimo di misura, comunque è "da quelle parti". oltretutto sto usando una bt.1886)

gamma
2n9dlrc.jpg

CIE
345et7p.jpg

color checker
a2c9hk.jpg

scala grigi
2crq3oh.jpg

Ultima modifica:
Un risultato del genere su un EF950 non lo avresti mai ottenuto, questo dimostra ancora una volta che gli LG OLED 2016 hanno una marcia in più, soprattutto perchè partono da una base già buona.
Ma qualcosa non quadra e sembra che non tutto sia andato per il verso giusto, strano leggere un contrasto di 12213:1 ????.
Filotto puoi postare tutta la griglia dei dati RGB da 0-100?
charts ar not everythings (thegladiator docet :p :D).

Ultima modifica:
grazie per avermelo fatto notare, ho capito cos'è (subito ci sono rimasto male anch'io, non me n'ero accorto :D :D )
praticamente ho seguito un consiglio di zoyd, altrimenti il bt.1886 nel mio tv sarebbe equivalente a gamma 2,4 piatto, ho quindi detto ad hcfr che il nero del mio tv corrisponde a 0.01 (almeno, penso di aver fatto questo :D ) impostandolo così nelle preferenze, per fare uscire meglio le basse
2qx25ht.jpg

infatti il valore incriminato è virtualmente perfetto (perchè non misurato)
rsbq5w.jpg

mentre nel color checker il black effettivamente misurato (o meglio, fatto leggere, visti i limiti della sonda) ha coordinate differenti.
dovrebbero corrispondere altrimenti, o sbaglio?
33mvtd3.jpg

comunque la scala di grigi, ad ogni modo
24zap0l.jpg

takosy.jpg

Ultima modifica:
...praticamente ho seguito un consiglio di zoyd, altrimenti il bt.1886 nel mio tv sarebbe equivalente a gamma 2,4 piatto, ho quindi detto ad hcfr che il nero del mio tv corrisponde a 0.01 ...[CUT]
In effetti è proprio quello che volevo capire, sono però stupito della scelta di impostare manualmente un valore di nero così alto, praticamente con BT.1886 e Y.max=122cd/m2 si posizionerebbe troppo in alto a circa il 2% di stimolo e portandosi dietro tutto il resto... :what: ... oltrettutto visualizzando il Pluge Low (pattern per la regolazione del nero) cosa vedi, quali barre sono spente e quali accese e con quale intensità rispetto alle precedenti, se risulta corretto, potrebbe essere un modo per evitare la disurniformità del near black semprechè non sia un compromesso deleterio, non riuscirei a metabolizzarlo :D, per giunta ne risentirebbero troppo i colori in prossimità di uscita dal nero.

Ultima modifica:
Non ci credo che Zoyd possa aver consigliato 0,01!!! Capisco la logica di non lasciare 0 su un oled qualora il gamma target sia la BT.1886 e condivido tutto sommato ma considerare 0,01 non è affatto sensato. Voglio credere che Filotto si sia dimenticato uno zero per strada, come già fatto notare da Dario!

Filotto, ottimo color checker! ;)

Filippo, ovviamente per i "diritti di autore" ci sentiamo in pm. :D

P.S. Chissà com'è si sono addensati qui un sacco di possessori di plasma VT e kuro.... mmm... sospetta questa cosa... :D

sul 2% non posso operare con un controllo specifico, anche se potessi leggerlo non saprei come intervenire se non con un tentativo abbassando la luminosità e ripetendo tutto (per poi magari fallire ovviamente).
nel test del black clipping però, il 2% (barra 20 ok?) è la seconda che si inizia a vedere, non mi sembra particolarmente luminosa. Vedo qualcosina della 19 ma 17 e 18 non vedo nulla.
boh non posso capire il perchè di quel determinato consiglio.
quanto dovrebbe misurare secondo i calcoli il 2% dello stimolo? adesso provo a cercare un foglio di calcolo, sarà colpa sempre dell'uniformità del pannello ma su pattern near black 2% vedo qualcosina ai lati del tv se abituo gli occhi in stanza buia , al centro per vedere qualcosa dovrei abituarmi gli occhi di notte per poterlo dire

ragazzi mi avete fatto prendere un colpo :D niente di che perchè sto guardando oblivion e sono così :eek: e perchè male che vada rifaccio il punto già che ci sono (adesso per curiosità vedo come sarebbe idealmente impostando il valore che suggerite voi)
però confermo che zoyd ha consigliato così ad un utente, solo che gli ha consigliato di farlo su gamma 2.2 (sarebbe ancora più luminoso di quello che ho fatto io) invece io l'ho fatto su 2.4 :D trovate la cosa al secondo post in questo link
http://www.avsforum.com/forum/139-d...n-someone-help-me-hcfr-gamma-black-crush.html

thegladiator mandami l'IBAN :D :D

raga, avete ragione: la curva è meno curva seguendo il consiglio di zoyd però su gamma 2,2, ed il vostro consiglio su gamma 2.4 mantiene lo stesso grado di curvatura sul grafico reference. :what::cry:
vabbè, per adesso vediamo fin quanto mi sta bene così :D

Ultima modifica:
... P.S. Chissà com'è si sono addensati qui un sacco di possessori di plasma VT e kuro.... mmm... sospetta questa cosa ...[CUT]

Beh, non mi pare che nei thread che trattano di calibrazione ci siano molti proprietari di tv LCD e/o OLED.
E poi ... il titolo del thread è:
Guida rapida ... Plasma ed altri dispositivi

E poi ... il titolo del thread è:
Guida rapida ... Plasma ed altri dispositivi

Per gli LCD il motivo è superfluo sottolinearlo, per gli oled è solo perchè sono ancora troppo poco diffusi e gli utenti che li calibrano rappresentano una nicchia di una nicchia. Detto questo, ammettilo che sei curioso, non ti esplode il kuro... :D

Per gli LCD il motivo è superfluo sottolinearlo, per gli oled è solo perchè sono ancora troppo poco diffusi e gli utenti che li calibrano rappresentano una nicchia di una nicchia. Detto questo, ammettilo che sei curioso, non ti esplode il kuro... :D

Ma anche no ... ti spiego il perché ...

HO TROVATO UN OLED NEL MIO KRP ... guarda

KRP

immagine rimossa in quanto non regolamentare

KurOLED

immagine rimossa in quanto non regolamentare

Ultima modifica da un moderatore:
Quale preferisci???

P.S. Ebbene si, all'interno del Kuro c'è un'anima OLED ... Si chiama modalità Dinamico, quella da esposizione nei CC per intenderci :D ;)

P.P.S. In effetti assomiglia un pò agli OLED ... :rolleyes:

Ultima modifica:
Dai non dire così Zimbalo :D
Dimmi film e frame, in amicizia però senza scannarsi :D , e tenendo conto del deltaE dell'ottica :D facciamo con telefonino e facciamo prima? Però non ho un galaxy s7 quindi non sono a quello che penso sia il top :D

Il film è "The art of flight", pazzi scatenati sugli snowboard sulle montagne di tutto il mondo

P.S. Ora devo scappare ... Ci sentiamo dopo ;)