Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

É normale che ti chiede la misurazione del refresh pannello con quel profilo, purtroppo e da tanto tempo che non uso Hcfr e l'ultima volta che ho calibrato un Oled 930 ho usato Calman5.
 
Come me, quindi da quella risposta anche a te?!
Il bianco in hcfr lo setti a D65 o manualmente a D70?
Retroilluminazione Oled a quanto la tieni?

Ieri ho calibrato a 20 punti.....equivale ad una maratona.
Setti uno, si sposta l'altro, aggiusti l'altro si risposta il precedente. Alla fine però sono riuscito a stare sotto il 2 di delta-E in tutte le ire avendo un gamma lineare.
Gamma medio 2.2

Oggi provo nell'altro profilo Expert Isf ad avere un gamma più alto (sui 2.35). Vediamo se ci riesco
 
Ultima modifica:
E' da tanto anch'io che non utilizzo HCFR,
domanda:
utilizzando il profilo OLED chiede il "Calibrate meter"? Se non lo chiede potete provare ad utilizzare il profilo "No Refresh Display".
In mancanza di un profilo esatto ricavato da uno spettro, per conoscere esattamente cosa indicare in quella importante impostazione provate a chiedere direttamente a Zoyd.
 
Nessuno dei profili chiede il Calibrate meter. Però la casella è li e di solito la clicco :)

Come glielo chiedo a Zoyd il profilo dell'Oled? Ha in indirizzo email? Non sono registrato nel forum dove scrive.
 
Nessuna mail dovresti postare in quella discussione (ufficiale) e qualcuno potrà risponderti ;). Oppure ricercare nella stessa discussione cosa hanno utilizzato altri.
 
Mi linki, magari in privato la discussione in html, se clicco sulla parola ZOYD che hai scritto nel precedente post mi apre il sito con la modalità mobile e non mi da quella discussione ma il menù del sito.

Grazie
 
Ragà, fatemi capire:
Calibrazione 10 punti fila liscio come l'olio. Provo con la 20 punti e ......catastrofe. Setto le 5 ire a puntino (senza toccare il verde), continuo, setto le 10 ire a puntino (senza toccare il verde), torno indietro a controllare le 5 ire.....tutto è diventato verdissimo. Ricalibro bene le 5 ire, torno alle 10 ire.....tutto stravolto. C'è un metodo per rendere meno "se tocco questo, varia quello, se tocco quello rivaria questo"? C'è una qualche strategia da seguire? Così è frustrante!

Grazie
 
Ultima modifica:
Ragà, fatemi capire:
Calibrazione 10 punti fila liscio come l'olio. Provo con la 20 punti e ......catastrofe. Setto le 5 ire a puntino (senza toccare il verde), continuo, setto le 10 ire a puntino (senza toccare il verde), torno indietro a controllare le 5 ire.....tutto è diventato verdissimo. Ricalibro bene le 5 ire, torno alle 10 ire.....tutto st..........[CUT]

Scusa ma non e' che ti parte l'abbassamento automatico della luminosita' tra un pattern e l'altro?
 
Attenzione non facciamo confusione.... Non é quello il problema e comunque un conto é il contrasto dinamico che in teoria disattivabile, invece ABL non si può disattivare dal menu del tv ma impostato da fabbrica. Se la sonda non é impostata giusta con il profilo avrai risultati errati e dominanti verdi nel bilanciamento del bianco, per la regolazione delle componenti RGB parti prima con la 2 punti e dopo con la 11 punti solo se necessario, la 21 punti non toccarla. Cerca di ottenere un andamento lineare del bilanciamento del bianco invece di focalizzarsi ad avere il più possibile dE bassi sotto 1.
 
Ultima modifica:
Come si chiama la voce del menù dell'LG che disattiva questa cosa?

Non si puo'...
Non e' l'ABL, o almeno non come comunemente inteso, quello influisce sul discorso che si faceva prima riguardo alla differenza di cd/m2 tra pattern 10% e full windows.
Quello a cui mi riferisco e' che il TV, ad esempio lasciando il desktop di windows, dopo qualche minuto di inattivita' riduce decisamente la luminosita'...una specie di "salvaschermo" diciamo. Non appena si muove deciso il mouse o si apre una finestra tutto torna normale. E' quello che trovi qui nei consigli per la regolazione del 930, dove con una traduzione magari non perfetta dall'inglese di "affaticamento" si dice di
"Regolare il Bilanciamento del Bianco 20pt non in lettura continua (per un fenomeno di affaticamento del pannello, la persistenza per troppo tempo dello stesso pattern tende ad oscurare progressivamente l’immagine) ma “pass by pass”"
 
Forse mi sono ricapato:
CALIBRATI
- luminosità
- contrasto
- sharpness
- scala dei grigi a 20 STEP

Ora rimane allineare il gamma (fatti i primi 25ire) ed il triangolo di gamut
 
Potresti soffermarti solo sui canonici 10,20,30,40,50,60,70,80,90,100 tralasciando gli intermedi 5,15,25, ecc... o modificandoli solo dove necessario dopo una rilettura a 20 punti.
 
Top