Buongiorno a tutti voi. Sono possessore da poco tempo (un mesetto) di un TV Panasonic 65VT60, mio primo televisore "serio", col quale mi sono deciso a passare dalla parte dei calibratori. Mi sono infatti comprato una sonda Xrite i1DPro.
Ieri pomeriggio mi sono messo a "giocare" con la mia nuova sonda, mentre sul pc uso HCFR. Sto usando i pattern del disco GCD e uso DeviceControl per impostare i parametri (controlcal è a pagamento, al contrario dell'ottimo software del Biasi, col quale mi sto trovando benissimo).
Faccio questa premessa per darvi le info di base su come sto lavorando, perchè vorrei condividere con voi i miei primi passi nel mondo della calibrazione, desiderando migliorare la mia tecnica e cercare di capire, da voi esperti, come va interpretato il comportamento del mio VT60 in reazione ai comandi impartiti.
Ottimo, vado a cominciare.
Fin'ora mi sono cimentato solamente nella calibrazione del bilanciamento del bianco e del gamma. I colori, e quindi il CMS, non li ho ancora minimamente toccati, e già tremo perchè mi pare un lavoro davvero delicato.
NB: sono partito dai settings di base di Stefano, che si trovano in prima pagina della DU Tecnica su VT e ZT60, quindi tem. colore Calda, contrasto 60 (picco bianco misurato di 107cd e qualche decimo), luminosità da me regolata col pattern apposito a +6, luminosità pannello a Medio e tutto il resto che potete trovare là.
Ho perciò iniziato, come detto su quest'ottima guida di Roby, dal bilanciamento a 2 punti: alla lettura di partenza il grafico RGB era piuttosto fuori centro e anche con la calibratura di TheGladiator "Night100" presa dal cloud di DeviceControl la linea era piuttosto sfasata. Con pochi click e la successiva, rapida, analisi del grafico ho avuto un momento di euforia, sentendomi già un provetto calibratore: la linea era decisamente migliorata, restavano da sistemare i 10 punti che, nella mia testa, con altrettanti pochi click avrebbero generato una situazione perfetta.
Detto, fatto, mi metto all'opera e, senza grandi difficoltà, la linea ottenuta diventa bella piatta e omogenea, con un dE medio piuttosto basso (0.69) che mi galvanizza.
"Facile, davvero", mi dico. Quindi sotto con il gamma. E qui inizano le magagne. Il grafico, prima di toccare qualsiasi parametro, fa pena, muovendosi diagonalmente dal basso verso l'alto rispetto alla linea di riferimento e da sinistra verso destra.
Seguendo le indicazioni target date da HCFR mi metto al lavoro, setto tutto e rifaccio il test. Risultato, il WB ha perso linearità sui grigi a 30 e 40% e il gamma ancora ha un grafico non soddisfacente. Rimetto a posto il WB a 30 e 40 IRE, non tocco il gamma e ritesto tutto. Almeno il WB è tornato lineare (ma meno preciso, dE medio da 0.69 a 0.88), ma il Gamma pur migliorando continua a non soddisfare, mentre Luminanza sembra perfetto. Qui mi sono fermato. Di seguito i grafici ottenuti:
RGB
Gamma
Luminanza
Perchè non riesco ad avere una risposta soddisfacente col Gamma? Sui bassi IRE è la sonda a non essere affidabilissima? Ho calibrato per oltre 2 ore e la sonda era piuttosto calda, ciò può creare problemi di lettura? E' normale che, settando il gamma, perdo linearità sul WB oppure c'è qualche accorgimento specifico che dovrei tenere per evitarlo? Oppure sono "difetti" dati dalla gioventù del pannello (circa 125h)?
C'è chi mi ha suggerito, per settare il gamma, di non agire sul comando 10pt relativo, ma sul bilanciamento 10pt del verde, muovendo blu e rosso di pari passo al fine di non sbilanciare il bianco ottenuto. E' un suggerimento valido per i VT serie 60?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!